SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tanti dubbi e qualche certezza. Come quella legata alle gaffe commesse a ripetizione dal sindaco Gaspari alla Fiera di Mosca, tra tweet imbarazzanti e pugni chiusi immortalati dalla Piazza Rossa. “Il primo cittadino rappresenta tutti, non solo una parte”, accusa il Popolo della Libertà. “Con quel gesto ha inneggiato ad una precisa ideologia, da cui proviene orgogliosamente. A molti ha dato fastidio, non solamente a noi. Per quel che invece riguarda il post, ha fatto mea culpa seppur in maniera tardiva. I cittadini lo avevano intasato di critiche, non aveva alternative”.
Nessuno ha il coraggio di parlare di flop, per adesso. Sono state gettate le basi e i risultati potranno essere valutati solo a stagione estiva conclusa. Il Pdl tuttavia sottolinea diverse anomalie, a partire dal ruolo assunto in questa spedizione dal Presidente del Consiglio Comunale, Marco Calvaresi. “E’ stata una presenza superflua, se non legata alla sua attività imprenditoriale”, dichiara Pierluigi Tassotti, affiancato dai colleghi di emiciclo Pasqualino Piunti, Bruno Gabrielli, Andrea Assenti e Annalisa Ruggieri. “In quel caso ci troveremmo dinanzi ad un palese conflitto d’interessi, considerato che altri operatori si sono pagati il viaggio senza gravare sulla collettività. Maggiore sobrietà sarebbe stata necessaria”. Scontata pertanto la provocazione: “Ad oggi è il terzo assessore al Turismo di questa giunta, dopo quello ufficiale e Gaspari, che fa da supervisore. La sua partecipazione è parsa inappropriata e fuori luogo. La domanda è quindi obbligatoria: che intenzioni ha? Continuerà a salvare questa amministrazione?”.
L’augurio è che l’invasione russa si verifichi davvero: “Se così sarà renderemo merito. Eppure gli insuccessi recenti ci portano ad essere pessimisti. Non vorremmo che a riempirsi di turisti dell’est sia lo Sferisterio, a danno delle spiagge sambenedettesi”.
Proprio a sostegno dei vacanzieri, il Pdl sta preparando una proposta da presentare in Commissione, inerente gli stalli blu sul litorale. L’idea è quella di rivedere i prezzi e posticipare il pagamento dei ticket di almeno un mese: “Si parta il 1° luglio – dice Piunti – per dare un po’ di sollievo agli operatori e recuperare il turismo pendolare. Tanto s’è capito che gli incassi non vanno alla realizzazione del lungomare nord”.
“A BARCELLONA SPESI MOLTO MENO” “Nel 2010 andai a Barcellona ereditando una spedizione avviata dall’amministrazione di Massimo Rossi”. Lo afferma l’assessore provinciale al Turismo Bruno Gabrielli, chiamato in causa nei giorni scorsi dall’Idv per analoghe spese pazze sostenute da Palazzo San Filippo. “Era doveroso capire di cosa si trattava, di fatto io non contesto la bontà della Fiera di Mosca. Andava semmai evitata una comitiva così numerosa e certi gesti offensivi. Io in Spagna ci andai con il solo consigliere Raffaele Rossi e spesi molto meno”.
Lascia un commento
non capisco come un solo mese di parcheggi gratuiti possa rilanciare il turismo pendolare! Con la crisi che c’è nemmeno l’intera stagione gratis può rilanciare il turismo!!!
Ma ho letto bene! In quest’articolo il PDL parla di “palese conflitto d’interessi” riferendosi al Presidente del Consiglio Comunale, Marco Calvaresi, per la nota Mission a Mosca. Comprendo la necessità di fare politica movimentista in riferimento anche alla loro manifestazione a Roma di sabato scorso. Ma se ceratamente è opinabile il viaggio a Mosca nel suo complesso dell’Amministrazione comunale, Marco Calvarese fino a prova contaria è Presidente del Consiglio comunale e come tale almeno penso che abbia carica per rappresentare la città. Che poi lui sia anche un operatore turistico che significa? Spiegate! Marco Calvaresi è stato eletto come gli… Leggi il resto »
Felice..la presenza di Calvaresi a Mosca è stata inutile come quelle di Renzi e Alfonsi…il Sindaco e l’Assessore di riferimento erano più che sufficienti…ti ricordo che Calvaresi non perde l’occasione ogni volta gli si presenta di parlare di sociale, di aiuto alle fasce più deboli e moralizzare i costumi..i costumi degli altri a quanto pare.
Scusami ma devo intromettermi: a parte il tuo personale pensiero diverso da quello di Felice Di Maro, che significa e cosa c’entra la seconda parte e cioè che Calvaresi “non perde l’occasione ogni volta gli si presenta di parlare di sociale, di aiuto alle fasce più deboli e moralizzare i costumi..i costumi degli altri a quanto pare“? E’ una forzatura e un pregiudizio per il semplice fatto che parlare di certe cose non è un delitto né tantomeno un peccato, al limite lo sarebbe la non concretizzazione di quello che di buono si dice; concretizzazione alla quale tu non accenni… Leggi il resto »
Direttore solo un rigo per “sabri67”. Io come cittadino non ho il quadro esatto della trasferta a Mosca e non conosco nè motivazioni e nè prospettive di marketing di settore e ogni stima che posso fare è comunque da perfezionare, e proprio per mancanza di dati.Di certo Marco Calvaresi per la sua carica rappresenta la città. E, assicuro, non c’è nessun conflitto di interessi.
non mi piace essere prolissa nei commenti..come diceva pulitzer bisogna essere concisi per essere letti e così sono sempre molto stringata ..il mio concetto e pensiero però pare sia stato ben compreso da critico..ecco non credo dover aggiungere altro e facciamola finita con l’insinuazione che io sia sempre su calvaresi..io attenziono calvaresi nè più nè meno di come attenzione chiunque faccia politica in città solo che .. con lui la mia posizione può risultare anomala perchè il suo agire non è politica…
Hai fatto un giro di parole controverso per dimostrare che non ce l’hai con Calvaresi per partito preso poi, alla fine, ci ricaschi.
Visto che l’assessore Gabrielli lo ha citato… potrebbe spiegare la dinamica di quel costosissimo viaggio in auto…
Girano strane chiacchere su quella trasferta (se fatta in aereo sarebbe costata molto meno).
Gabrielli, molto meno quanto??? Come al solito chiacchiere e polemiche inutili.
Il silenzio della maggioranza comunale lascia comprendere perchè esista una mancata percezione riguardo i conflitti di interesse di una certa classe politica in Italia. Oppure non si ha la forza politica di replicare?? Incredibile!!!
Scsate un attimo. Il risultato della missione in Russia lo conosceremo solo nelle prossime stagioni estive. Quel che è sicuro è che ancora una volta si è persa un ottima occasione per dimostrare che il denaro dei cittadini viene considerato sacro. Infatti due o tre persone sarebbero stati sufficienti ed arrivo a dire che il problema non è la presenza di Calvaresi che è forse l’unico che si intende di turismo in tutta la delegazione. Forse si sarebbe dovuto evitare il viaggio premio con soldi pubblici ad altri componenti. Ditemi se ho torto?
Tutti i detentori di cariche istituzionali hanno il diritto dovere di rappresentare la cittadinanza in qualsiasi manifestazione. Quello che è grave è che a volte si usano le stesse per attivare canali privilegiati che a volte sfiorano il conflitto di interessi ed allora per la famosa “QUESTIONE MORALE”di cui il Calvaresi ne ha fatto una battalia in campagna elettorale,avrebbe fatto bene ad astenersi a spese della comunità sambenedettese. Una domandaal sig Di Maro e cioè se mi sa spiegare cosa c’entra la manifestazione di Roma del Pdl con la trasferta di Moscadel Calvaresi e poi visto che come lo stesso… Leggi il resto »
Premesso signor “critico” che quando si si replica ad un commento non è male ma è simpatico ed elegante presentarsi con nome e cognome e metterci la faccia come faccio io. Una rilettura del mio commento non sarebbe male: io l’ho fatta prima di risponderle. Parlare di conflitto di interessi da parte del PDL penso che è proprio ridicolo. La manifestazione del PDL citata c’entra in quanto nelle pieghe del mio commento ho scritto che “Comprendo la necessità di fare politica movimentista” e la foto esposta nell’articolo presenta certo la cosa peggiore che un sindaco possa fare, ma quest’attività del… Leggi il resto »
torno a ribadire che io non che l’ho con nessuno per partito preso e non le consento Direttore nè a lei nè a chiunque di esprimere pubblicamente quella che è e rimane una sua opinione, anzi un giudizio..rimanga nel suo ambito, quello del cronista e opinionista di fatti non di sentimenti personali, se ritiene un mio commento lo pubblichi sennò lo epuri che non ci sono problemi ma non mi si faccia la morale de noialtri che proprio non mi garba…ragionando come fa lei dovrei dedurre che sta nascendo un amore politico tra Di Maro e Calvaresi tanto lo sta… Leggi il resto »
Cara Sabrina ne leggo tanti di commenti ma questo nel quale mi si vieta di esprimere opinioni è abbastanza originale. Di sentimenti personali ne parli tu non io. Gli inciuci poi tra Di Maro (un lettore) e Calvaresi mi sembrano fuori luogo e questo sì è un vero giudizio, quale non era il mio. Se poi fai riferimento (non si capisce bene) ad inciuci che mi riguardano, addirittura con Calvaresi, evidentemente non mi conosci bene come pensavo. Io parlo con tutti ma condizionarmi per qualche mio interesse (magari cerco sempre di ricavare il buono da ogni mio interlocutore e farne… Leggi il resto »
premesso che faccio fatica ad accoppiare l’aggettivo “politico” ad un sostantivo denominato “amore”. Penso che “sabri67” faccia similitudini tipiche di chi non ha argomenti e tenta di coinvolgere altri che non sono assolutamente nelle relazioni dei confronti tra Lei e il Direttore. Naturakmente “altri” sarei io medesimo oggetto della sua attenzione. Faccio notare a “sabri67”, e a tutte e a tutti i commentatori e lettori, che io in città non faccio politica partitica. Evidentemente “gli inciuci per le prossime amministrative” sono oggetto di attenzione di “sabri67”. Resta il fatto che io non ho proprio nulla da dire nei riguardi di… Leggi il resto »
non capisco Felice di Maro…se era riservata ai consiglieri comunali tu come hai fatto a partecipare?…non ho proprio capito se puoi chiarire meglio poi ti dico che ne penso
Ti invito a leggere ciò che scrivo. Ho scritto “..evento per la città”. E, fino a prova contraria sono un cittadino! Comunque, per la partecipazione mia e di altri, informati. Potrai verificare che fino a prova contraria un evento quando è presentato da un Comunicato presente sul sito del Comune e si vuole partecipare come cittadino in quanto si è interessati e motivati basta fare Richiesta come è stata fatta. Tutto qua.
ok..siccome hai scritto “il comune è cosa per pochi” e adesso dici che è per tutti sono solo un pò confusa..certo è un mio limite…
odioso era usato come aggettivo non certo come espressione di un sentimento..ci vogliamo bene e di questo sono convinta ma devo ribadire il concetto…scrivere….”ce l’hai con Calvaresi per partito preso”..non è esprimere un’opinione è addossarmi una responsabilità etica e morale che proprio mi è scevra..io esprimo il mio pensiero politico circa la persona oggetto di questa piccola disputa verbale…giammai porterei qui eventuali sentimenti personali, che non ci sono e che eventualmente riguarderebbero la persona di cui non so nulla e francamente me ne frego pure..del resto il personaggio si presta all’ambiguità…riveste una carica politica all’interno dell’UDC ma organizza incontri come… Leggi il resto »