SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella giornata di sabato è stata illustrata la “Carta dei territori della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto”.                                                                    

Questo progetto gode del patrocinio del Vescovo Monsignore Gervasio Gestori e dell’Ufficio di Presidenza della regione Marche, riguardo alle attività della Diocesi nell’ambito delle iniziative legate all’Anno della Fede. La carta è stata realizzata dal capo redattore dell’Ancora Simone Incicco, dal cartografo Serafino Angelini e da Patrizia Moscardelli della Cornice di Grottammare. Ha collaborato alla realizzazione anche il Monsignore Vincenzo Catani, parroco di San Pio X e storico della Diocesi. Questo lavoro nasce dall’esigenza di fornire uno strumento immediato e facile da consultare, a tutti quelli che vorranno conoscere dal punto di vista spaziale e informativo le caratteristiche della Diocesi, e come obiettivo primario, di completare la già dettagliata informazione contenuta nella Guida Diocesana fino a fornire un valido supporto geografico.

La carta è composta di tre parti principali. Una zona dedicata alla legenda, al frontespizio e al campo cartografico principale realizzato alla scala 1:60.000 su base cartografica propria (idrografia, orografia e toponomastica), all’interno della quale sono riportati i confini delle parrocchie appartenenti alla Diocesi, i limiti amministrativi (Comuni, Province, Regioni) le chiese parrocchiali, le con cattedrali e gli altri luoghi di culto presenti nel territorio (santuari, cappelle, monasteri). Nella seconda zona è riportato, in corretti quadranti, l’ingrandimento alla scala 1:15000 di alcune zone dense d’informazioni come la fascia pianeggiante di San Benedetto del Tronto, il centro abitato di Montato delle Marche, il centro abitato di Ripatrasone, ampliamento fornito dalla Carta Tecnica Regionale necessaria per facilitare la lettura della carta principale e chiarire la posizione dei luoghi di culto. Nella terza zona è compreso il testo informativo sui riferimenti di tutte le parrocchie.

La stampa della “Carta dei territori della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto” è stata possibile grazie al contributo della ditta Marconi Pio di Offida e realizzata in tre versioni. Una versione piegata con il frontespizio in evidenza, una versione in formato steso distribuita a richiesta, una versione speciale plastificata che sarà affissa in tutte le parrocchie della Diocesi. La distribuzione di tali versioni avverrà già dal prossimo giovedì Santo.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 605 volte, 1 oggi)