SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La trasferta di Mosca è costata complessivamente all’amministrazione comunale 32.029 euro. Otto mila meno del fondo stanziato alla vigilia, quando la delibera da 40 mila euro passò in giunta tra mille polemiche.
Circa 4 mila euro sono stati spesi per i pernottamenti alla delegazione, a cui si sono aggiunti in corsa i cuochi sambenedettesi Vittorio Cameli e Lucio Pompili. Le spese di viaggio si sono invece attestate attorno ai 6800 euro, mentre 20 mila euro sono stati investiti per la cena svoltasi al ristorante della Capitale “Noa”.
I pasti per la delegazione hanno toccato i 483 euro, al contempo per i trasferimenti sono occorsi 665 euro. “In Russia i taxi si pagano a corsa, ben 62 euro, non esistono tassametri – spiega il primo cittadino – avessimo dormito fuori Mosca, le cifre sarebbero lievitate. Abbiamo ponderato tutto, inoltre al Metropol è stato ottenuto un prezzo assolutamente vantaggioso”. C’è poi il discorso legato al business, come precisa l’assessore Margherita Sorge: “In quell’hotel vanno in scena meeting e incontri senza sosta. E’ un porto di mare, stanziare lì è stato fondamentale per noi”.
Gaspari definisce la missione moscovita “l’appuntamento più importante in sette anni da sindaco, coperto con serietà assoluta che con la massima espressione dei vertici amministrativi del Comune”. Il ringraziamento va a più riprese alla Regione e al Presidente Gian Mario Spacca: “Senza le sue azioni concrete non parleremmo di niente. E’ stato riattivato il volo Mosca-Ancona, da giugno a settembre prossimi saranno previsti 18 collegamenti sperimentali. Se funzioneranno diventeranno voli di linea”.
Il sindaco rispolvera quindi la Task-Force del passato autunno. “Sottoscrissi un protocollo d’intesa con dei tour-operator. Li ho ritrovati tutti al momento della presentazione dei pacchetti. Più di cento sono interessati a lavorare con noi e già venti di loro hanno chiesto di inviare i pre-contratti. Ci siamo sprovincializzati, siamo usciti dal guscio. Se vuoi venderti ad un mercato del genere devi avere il fisico, altrimenti evita di misurartici. Recupereremo parte dei 32 mila euro, attraverso la promozione e la valorizzazione delle vongole”.
Ma qual è ad oggi il peso del turismo russo in Riviera? “Non giudicabile – garantisce Gaspari – a detta dell’AssoAlbergatori, nel 2012 le presenze sono state talmente basse che non possono valere come punto di riferimento serio per un business plan. Quest’anno sarà l’anno zero”. I presupposti sono comunque rassicuranti: “L’anno scorso furono rilasciati a Mosca 800 mila visti. Stavolta si presuppone un incremento del 20%”.
“IN ESTATE EVENTO STRAORDINARIO” C’è infine spazio per un mezzo-annuncio, legato ad un’importante manifestazione estiva che si terrà a San Benedetto. L’accordo è stato definito con il supporto di Palazzo Raffaello: “Non posso anticiparvi nulla”.
Lascia un commento
Conti e business plan si faranno alla fine; il MEF ci ricorda qualcosa o ce ne siamo già scordati.
Buona amministrazione!
In realtà il Business Plan si dovrebbe fare prima, è con il controllo di gestione che valuti il grado di raggiungimento degli obiettivi, ma noi non capiamo un nulla.
vedo che avete bannato il mio post di ieri, cmq quello che ho scritto lo pensano in molti da queste parti, e sono tutti sambenedettesi doc signori,
Ancora un evento straordinario in estate?
Ah Giovà, ogni anno sta bufala?
Ma non ti sei stufato di dirle in continuazione?
O non ricordi l’ultima grande manifestazione: la partita dell’Italia femminile di cui NESSUNO mi ha saputo dire il risultato finale!
sicuramente un incontro di calcio con la dinamo di mosca,con tifosi al seguito,cosi’ come è successo con il manchester city,il bayern monaco,conti,ancellotti,mazzone ecc.ecc….!!!
Adesso tutti a Can/ossa…
Io i contratti firmati non li ho visti riportare da questa delegazione per cui è ancora Gaspari che ha molto da spiegare…
Forse al primo cittadino sfugge che a meta’ degli anni ’90 qualcuno a Grottammare si invento’ i Russi in Italia…
P.S.
Dopo la Grande Opera adesso il Grande Evento?
e in sette anni sarebbe l’evento piu’ importante?
speravo nell’annuncio di nuove fognature…..
speravo nell’annuncio del nuovo lungomare……
si sperava almeno che facesse le cose del suo programma !
nulla di tutto questo……
solo saune e piscina oppure se prefrite solo chiacchiere e distintivo…..
….e pensare che con 483 euro c’e’ chi ci campa un mese…..
Allora io non capisco se Gaspari ci prende in giro o altro. Gaspari è andato in Russia a farsi una vacanza, come era prevedibile, visto che non ha chiuso alcuno contratto. In una fiera le manifestazioni di interesse sono nella normalità ma è difficilissimo trasformarle in “venduto” senza un CRM o senza una gestione manageriale del Turismo. Vorrei capire su quali razionali quantitativi Gaspari valuta il buon esito di questa missione, visto che non ha chiuso contratti forse è il caso che lo spieghi… forse ha contato il numero di pacche sulla spalla! Lui dice che ci siamo “sprovincializzati” ma,… Leggi il resto »
Questa considerazione di “alessandro84” potrebbe apparire provocatoria e magari lo è. Ma, per saperlo, servono due cose: il tempo per verificare il grande entusiasmo secondo me fuori luogo adesso: addirittura “il più importante evento in sette anni di sindaco”. Mi immagino la reazione della città se la sua previsione (oggi tale è) risultasse sbagliata, significherebbe che tutto il resto delle sue iniziative equivale a zero o poco più. Poi, mi piacerebbe tanto che il nostro lettore venisse smentito con i fatti. Cioè con le copie dei contratti chiusi che giustifichino le parole odierne del sindaco. Equivarrebbe a quanto successo nella… Leggi il resto »
Direttore diciamo che il suo commento è la giusta risposta al mio… vediamo cosa succederà.
Scusate la mia ignoranza ma di questo fantiomatico ritorno di contratti alla fine della fiera chi ne dovrebbe giovare….
I contratti dovrebbero essere chiusi a vantaggio degli Hotel, ma se il turismo funziona c’è tutto un indotto (dal commercio alla ristorazione…) che beneficia di questi flussi turistici….
Ora ho capito grazie ma penso che quando arriverà questo turismo l’indotto lo ricorderemo solo sui libri di storia a me sembra che ci sia una parte di persone che forse non capisce la gravità (o non vuol capirla) della stuazione in cui questo indotto si trova oggi e spendere soldi publici per fantomatici ritorni nel tempo forse ….
Sulla qualità dell’indotto dobbiamo discuterne, nell’incontro di Sabato sul lungomare, Gaetano Sorge ha provato a definire chiaramente quale debba essere il posizionamento strategico del turismo sambenedettese e secondo me va fatto di tutto per rendere questa strategia condivisa tra tutti gli operatori della filiera in modo da non disattendere le aspettative del turista. Da qui nasce l’esigenza di coordinare tutto l’indotto, ma l’azione di coordinamento non può che farla il pubblico, al massimo con un compartecipazione dei privati.
Alessandro84 sindaco! Lo aspettiamo tutti a braccia aperte!
A costi zero e senza essere andati a Mosca, non avendo, fra l’altro, l’ausilio di alcun tour operator, vi posso confermare che questa estate sarà ospite a San Benedetto del Tronto oltre alla Dinamo di Mosca (vorrei ricordare che Anna Pavlova appartenente a questo storico club moscovita non è stata degnamente accolta nella nostra Città) anche un’altra squadra di ginnastica artistica proveniente dalla realtiva Regione. Questo potrebbe essere solo l’inizio, grazie al credito che vantiamo a livello professionale in tutto il mondo se solo qualcuno in Comune la smettesse di osteggiarci! Scrivo da Mulhouse (Francia) dove abbiamo appena difeso con… Leggi il resto »
Prima la polemica sulle spese, ora sul valore dei contratti e sulla veridicità delle parole del sindaco. Se arrivassero valanghe di Russi vi inventerete, pur di criticare, che sono troppi….mi risulta che altre amministrazioni hanno investito su alcuni eventi fieristici con spese uguali a quelle fatte oggi, senza produrre alcun risultato, eppure non e’ stata fatta una polemica così vergognosa.
Io non ho mai criticato la spesa in se ma sempre in funzione dell’esito dell’impiego di queste risorse economiche. Certo alcuni, hanno criticato a priori, e questo è sbagliato ma trovo poco carino cantare vittoria quando si torna a mani vuote. Per il riferimento alle altri aministrazioni mi sfugge a cosa ti riferisci, ma credo che le altre amministrazioni non si siano divertite con twitter a prendere in giro i cittadini, ed in tempi e contesti come quello che stiamo vivendo è decisamente inopportuno.
Falcioni hai scritto che il Sindaco ha detto “Recupereremo parte dei 32 mila euro, attraverso la promozione e la valorizzazione delle vongole”. Che significa! Al di là dei risultati e vedremo, ormai l’evento è stato caricato sul bilancio. Che recupero ci sarà?
Ma forse ai più è sfuggito qiello che secondo me è il vero convitato di pietra della spedizione e cioè il Presidente del Consiglio Calvaresi,a detta dei più informati prossimo ad entrare in maggioranza(per sopperire alla contestazione interna)ed allo stesso tempo imprenditore alberrghiero di primo piano a San Benedetto. Gli altri imprenditori il viaggio lo hanno pagato di tasca propria e non capisco perchè lo stesso sia andato a Mosca a spese del comune. Niente di strano,però per la trasparenza amministrativa sbandierata in campagna elettorale avrebbe fatto bene a pagarsi di tasca sua tale trasferta,come gli altri. Con questo non… Leggi il resto »
Per quanto mi riguarda non ho alcuna posizione di preclusione sull’iniziativa comunale, anzi spero (pur avendo qualche lecito dubbio) che tutto vada per il verso giusto, visti anche i soldi investiti in questa operazione di marketing turistico-commerciale.
Osservo unicamente e semplicemente che le iniziative quando funzionano per essere valorizzate non devono avere per forza e necessariamente una “patente” e/o essere “battezzate” dall’établissement al potere come accade a “casa nostra”.
SIAMO TUTTI….. forse mi sbaglio, ma solo commenti legati ad altri obiettivi…. chi per le proprie associazioni, chi per altro….. è veramente troppo facile, si spara a zero su tutto, mi fa piacere solamente rileggere “sfrinca” che continua ad autoalimentarsi!!!!!! scusa “jeancarlo” ma fai parte di qualche associazione…? se si, mi dici la quota mensile degli atleti e quanti atleti???? visto che facendo parte di una associazione (se ne fai parte) non puoi perseguire fini di lucro, e visto che sicuramente se sei un’associazione avrai agevolazioni nelle strutture comunali, vorrei farti due conti come hanno fatto in maniera strumentale alla… Leggi il resto »
Signor “paolo75” si sbaglia almeno per me in quanto non faccio parte di nessuna associazione.
Certo il mio commento è legato idealmente s’intende al bilancio che ha ricevuto allineamenti a mio parere negativi e le sembra che queste scelte dell’Amministrazione comunale possano essere generalizzabili in “per altro….”?
Recupereremo parte dei 32 mila euro, attraverso la promozione e la valorizzazione delle vongole”-……cioe’?????????????????????????? le vongole???Porto S,Giorgio e Cupra sono piu’ specializzate in vongole…manco lo so quello!!!!!!ma poi c he significa??con le vongole!!chiedeteglielo per favore!!
Da consulente di sviluppo turistico e manager alberghiero posso solo pensare e dire che l’Amministrazione Locale è lo specchio preciso, nè piu’ nè meno, dell’attuale realtà alberghiera della Riviera. Come si puo’ pretendere di presentare località e servizi in Russia quando molti proprietari alberghieri non conoscono il significato di Destination Manager,Revenue, Quality Manager,ecc…ci si basa su una clientela di 15/20 anni senza poter sfruttare altri canali; si pensa solo a vendere le camere senza sviluppare la località non sapendo che il turismo è uno dei pochi settori dell’economia che permette sviluppo ed incassi per tutti gli operatori. Si evince una… Leggi il resto »
Aggiungerei anche che per attrarre qualche segmento dell’enorme flusso turistico russo occorrerebbe disporre di strutture ricettive adeguate (4 o 5 stelle) che a S.Benedetto mancano. I turisti russi hanno ormai colonizzato Sardegna e Versilia perchè lì trovano strutture adeguate alle loro esigenze. e da noi? pensiamo di cavarcela con uno spaghetto allo scoglio allo chalet?
Hai ragione Allen…ma come dicevo prima anche a quello servono i vari Destination Manager.Ovvio che non si puo’ sparare 200/250 euro a notte per una camera matrimoniale a San Benedetto.Se controlli i prezzi Rimini e Puglia offrono piu’ servizi,qualità e prezzi del 25/30% inferiori…..ergo, perche’ io turista (che sia russo o non ma qualsiasi turista) devo scegliere la Riviera delle Palme?….per essere “spellato” dagli operatori e scegliere hotel che non vengono ristrutturati da almeno 10 anni?
Forse ti sfugge che gli unici istruttori della Wsa sono Giancarlo, la compagna e la figlia, che si mantengono e vivono grazie al lavoro nell’associazione.
Forse ti sfugge anche che pare non paghi regolarmente le ore utilizzate in palestra sia i conti del comune che quelli alla tensostruttura.
Vedi gli sconti e le rateizzazioni chieste in questi anni.
Cifre tipo 45/50 € a bambino al mese sono proprio da promozione dello sport.
Visto che ho personalmente vissuto la World Sporting Academy, faccio un esempio, esempio per farti capire il calcolo/considerazioni) n.01 atleta circa € 50 al mese (cifra ipotetica… ogni associazione è libera di stabilire la quota al fine di perseguire i propri scopi, sicuramente non a fine di lucro) n 100 atleti iscritti (semplicemente un esempio…..) totale €5000 al mese per quanti mesi? se paragono l’associazione, a fini sociali, territoriali; (non conosco l’ Agraria ma altre realtà calcistiche.. ) la quota d’iscrizione è circa €25 al mese comprensico di kit per gli allenamenti, (cosa non fornita da WSA… kit per allenamenti… Leggi il resto »
Caro “paolo75″, rispondo io per “jeancarlo” poiché ho modo di conoscere molto bene la realtà dell’associazione del quale lui è un tecnico e fondatore e per la quale oltre ad averci rimesso in proprio vi opera gratuitamente. Per quanto riguarda l’associazione basta andare nella pagina del sito della World Sporting Academy “sottesa” alla homepage (http://www.worldsportingacademy.org/index.php?option=com_content&task=view&id=75&Itemid=) per verificare lo Statuto e gli scopi sociali ampiamente riconosciuto da ben due federazioni nazionali e da un ente di promozione sportiva. A monte di un’attività sportiva e agonistica che si regge solo ed unicamente sulle proprie quote sociali e che spazia su tutto il… Leggi il resto »
Cari detrattori, “cavalier serventi” dell’Agraria Club e di altre consorterie similari, o “quasi liberi pensatori” se siete nel giusto venite allo scoperto dichiarando i Vostri nomi e cognomi come io ho da sempre avuto il coraggio di fare rischiando sempre in prima persona non delegando mai la mia opinione a figure di secondo piano, i Vostri conti del serva non reggono il confronto con la realtà dei fatti e degli impegni che noi affrontiamo con successo a differenza di molti di voi. Non abbiamo mai ricevuto e né vogliamo contributi da chicchessia ma unicamente quanto ci siamo meritato oltre ad… Leggi il resto »
visto “percorso che la legge per esse prevede”.. penso di non aver offeso nessuno, e preciso che la mia considerazione è circostritta all’utilizzo dell’associazione come strumento giuridico…. per me chi si appoggia ad una associazione deve perseguire esclusivamente scopi sociali; per formare i campioni/professionisti penso che si dovrebbero utilizzare altre forme giuridiche. Giustamente vista l’alta professionalità non comprendo l’attacco ad altre realtà puramente sociali… mi spiego: non tutti si possono permettere di far fare attività sportiva DILETTANTISTICA ai propri figli.. ecco appunto che le associazioni, aiutate dai comuni, cercano di dare l’opportunità ai meno fortunati…… è normale che il contributo… Leggi il resto »
Credo che in materia lei non sia assolutamente ferrato poiché la ginnastica artistica non fa parte degli sport professionistici ed infatti non sono previsti stipendi per gli atleti, dei quali i più “fortunati”, Le dò in questo caso il beneficio del dubbio, si appoggiano a gruppi sportivi militari o similari. Nel ribadire, ed ormai credo si siamo rotti i cosiddetti “attributi” di ripeterlo continuamente, che nessuno, se ne avessero avuto per merito e storia la gestione, come avviene in tutte le città d’Italia dove esiste un impianto sportivo similare, avrebbe precluso l’ingresso alla struttura ad altra associazione e relativi associati… Leggi il resto »
Io non ho certificato niente, e dal tuo modo di scrivere deduco che la cosa va oltre qualsiasi tipo di considerazione…. non capisco il motivo evidentemente ti riferisci a ben altre cose/episodi….. detto questo evitero di commentare altri articoli dove ci sarà la WSA…. non credo ci siano i presupposti per un dialogo civile… denuncia.. io ho certificato, cronache ospedaliere…. booo tutto molto fuori luogo!!!!!!! mi limito a fare un’ultima considerazione…. la tensostruttura è all’nterno del complesso sportivo a prevalenza calcistica o a prevalenza gestione associazione Agraria o da tempo gestista dall associazione Agraria….. deduco che tutte le utenze e… Leggi il resto »