SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Uno scambio di opinioni. Protagonisti Giovanni Gaspari e Margherita Sorge, entrambi in trasferta in Russia per presenziare alla Fiera di Mosca.
Il confronto ha avuto come motivazione il tweet che il primo cittadino ha pubblicato nella mattinata di lunedì direttamente dall’Hotel a cinque stelle Metropol, nel quale informava i propri followers di aver goduto, tra le altre cose, di sauna e piscina. Caduta di stile non troppo apprezzata dall’assessore al Turismo, che ha criticato Gaspari per i toni e i metodi di comunicazione scelti. “Potevi evitare – avrebbe borbottato – il messaggio è stato troppo esagerato e sfarzoso”. La “chiacchierata” evidentemente ha portato i suoi frutti, considerata successivamente la corposa diminuzione dei post a firma del sindaco.
Il medesimo sentimento è condiviso in Riviera da numerosi cittadini, che sui social-network non hanno lesinato repliche acide al numero uno di Viale De Gasperi. La missione in Russia per molti stride con il recente emendamento al Bilancio di Previsione che ha promosso la riduzione delle indennità del sindaco e degli assessori per un totale di 6.490 euro, del presidente del Consiglio (-750 euro), delle spese per le sedute dell’assise (-1.650 euro), per le Commissioni (-550) e per i gruppi consiliari (-560).
Sul fronte politico si segnala quindi l’imbarazzo della sezione giovanile dell’Italia dei Valori. “Mi sento di condividere tutte le critiche mosse alla missione russa – afferma il responsabile provinciale, Alessandro Marini – visto il costo di cui dovrà essere certificato ogni singolo centesimo, l’inutilità di una presenza sambenedettese così cospicua e gli improbabili effetti benefici per il nostro turismo dato che i successi sbandierati da Spacca e da Gaspari nascondono per ora solo tante ombre. Ci si vanta inoltre di alloggiare in un hotel a cinque stelle in pieno centro a Mosca, munito di sauna e piscina, inclusi nel salatissimo conto”.
Marini torna però indietro nel tempo e rispolvera le Fiere di Monaco e Barcellona alle quali partecipò l’assessore provinciale al Turismo, Bruno Gabrielli. “A fronte di altrettanto onerosi costi che si aggiravano sui 20 mila euro, il centrodestra che oggi critica, rispose all’Idv che non sussisteva alcun problema e che le nostre accuse erano sterili. L’incoerenza del Pdl rimane un fatto incontrovertibile”.
La truppa sambenedettese rientrerà in Italia giovedì, dopo un pernottamento di quattro notti costato complessivamente circa 3 mila euro. “10 mila euro è la cifra a disposizione della delegazione”, affermò Gaspari. Andranno rendicontati i restanti 7 mila.
Lascia un commento
Gioco delle parti, così è se vi pare! Una botta al cerchio ed una alla botte! Fortuna per Alessandro che c’è Gabrielli,…
Andare in Russia e non fare la sauna è come venire in Italia e non provare gli spaghetti! Non voglio prendere qui le difese del sindaco, ma, se non sbaglio le critiche sono rivolte maggiormante a chi si è portato dietro, magari le cose da evitare sarebbero state ben altre!
Caro Guido, quasi tutti non hanno criticato il fatto che Gaspari abbia fatto sauna e piscina, ci mancherebbe altro. La critica è la presunta “spocchia” del suo tweet. Magari lo avrà fatto in buona fede. Ci sta ma probabilmente si è dimenticato in quel momento il ruolo che ricopre nella città di San Benedetto del Tronto. Qualche scusa o mea culpa, come ho chiesto recentemente per il mancato voto di un italo tedesco, farebbe bene principalmente a lui.
evidentemente non mi sono speigato con il mio commento e non ho colto nel segno in ciò che volevo dire. Gaspari ha sbagliato a fare il twitter anche perchè quello che in russia è la norma, qui da noi è un lusso, (fare una sauna in russia costa come prendere un espresso in un bar sempre in russia), …………Mi sconvolge l’assessore, che insieme a qualche altro membro della spedizione, poteva “Evitare” di andare! quanto meno a spese della collettività!
non e’ cosi’ perche’ in un’hotel a 5 stelle e’ la norma avere sauna piscina ed un’intera spa a disposizione anche qui in italia …. quindi qui da noi e’ un lusso come lo e’ anche in russia….in russia non e’ la norma. ci vada prima di parlare ! tuttalpiu’ poteva fare come i colleghi di macerata … hotel a 3 stelle e pedalare !!! la vera sauna russa la si puo’ fare nelle dacie (specialmente quelle di campagna) dove dopo la sauna ci si va a stendere sulla neve. non capisco perche’ lei parla di cose che evidentemente non… Leggi il resto »
All’hotel Baikal di Mosca, 2 stelle c’è la sauna e costa meno del caffè alla reception!!… Scusa, sono 17 anni che ci vado, la “banja” nella glubinka rossja è come il nostro bagno e ci si va per lavarsi passando prima dal pozzo a prendere l’acqua, e non solo d’inverno! …………comunque penso di smettere di commentare visto che nessuno capisce il senso dei miei interventi!
L’Assessore sapeva che stava andando alla fiera del Cuoio e della calzatura e non al BITT?
San Benedetto del Tronto è sempre più in forte imbarazzo.
Mi sento condividere la posizione dell’assessore Sorge, in tempi austerity ed antipolitica l’uscita Twitter di Gasparri è decisamente inopportuna e suona più come una presa in giro che altro. Infantili sindaco dovrebbe iniziare a distinguere l’utilizzo dei social network per la vita privata daalle comunicazioni istituzionali, spero che la Camaioni si adoperi per questo visto che la sua figura è stata fortemente voluta dal Sindaco stesso. Per quanto riguarda l’affermazione di Marini, prima cosa domando perché si sia candidato nella coalizione dell’ attuale sindaco viste lesse posizioni, prima di dare frettolosi giudizi aspetterei di vedere gli importi dei contratti che… Leggi il resto »
Due sollecitazioni che meritano entrambe una risposta. Mi sono candidato con l’attuale maggioranza di questa città, nonostante fossi fuori a Roma per un master, perchè non amo stare fuori dall’agone a piangermi addosso e a discernere di questioni con cui però non voglio avere nulla a che fare attivamente. Ci metto sempre la faccia. Mi sono riconosciuto in un programma di governo che purtroppo continua ad essere disatteso, cosa che spiega il mio malessere. Se, poi, il primo cittadino mi ha deluso innanzitutto umanamente e poi politicamente trovo onesto intellettualmente esternare il mio pensiero visto il ruolo che ricopro. Ancora… Leggi il resto »
Lei però mi fa degli assist…. ma non lo sapeva che Gaspari ha largamente disatteso il programma di mandato del 2006 (io stesso con l’ausilio di Pierpaolo facemmo nel 2010 se non erro proprio un articolo sulla rendicontazione delle attività del programma di mandato del 2006 e fu ampiamente disatteso, specialmente sui temi strategici della città) non crede di essere stato superficiale sotto questo punto di vista? Vede se Gaspari fosse al primo mandato capirei la sua posizione ma la sua candidatura era a supporto di un Sindaco che di disastri ne aveva già fatti a sufficienza e questo la… Leggi il resto »
ALESSANDRO ma non leggi?? non sonoandati al BITT ma alla Fiera del cuoio e della Calzatura..
Forse intendi MITT (la BIT è a Milano); ho visto la foto dell’Ansa e francamente spero soltanto che la delegazione si sia suddivisa, anche perchè ho visto su Facebook una foto pubblicata da Spacca in cui si vede chiaramente Calvaresi mentre esponeva dei depliant a dei visitatori (se vuoi ti giro il link).
Al Metropol Hotel di Mosca per i propri ospiti sauna e piscina sono gratis…non avete proprio niente da fare.
Roberto Di Giacomo
Non ho offerto la benchè minima opinione personale. Mi sono attenuto alle cifre, ufficialissime. So benissimo che la spedizione SAMBENEDETTESE ha scopi differenti rispetto a quella MACERATESE. Tant’è che non ho affatto comparato gli investimenti complessivi delle due missioni (7000 totalmente finanziati dallo Sferisterio, rispetto ai nostri 40 mila, pubblici). Al contrario, ho paragonato le spese in hotel e gli alberghi stessi. Se poi c’è chi parte da solo rispetto a chi si mobilita in cinque e chi dorme a 50 minuti dalla Capitale, a fronte di chi preferisce un cinque stelle, non è affar mio. Pertanto, se lei ha… Leggi il resto »
Hai ragione. Basta farlo senza dirlo. É infatti così diventata una sorta di provocazione. Ha trasformato un servizio gratuito in un lusso particolare.
Se per questo anche a Campofelice in un hotel a 3 stelle.
E’ un compito sicuramente arduo quello di tenere a freno un uccello, maschio, che, impettito sul proprio ramo. non la smette di cinguettare. Fiera del cuoio e della calzatura? mmm… speriamo che non ci facciano le scarpe.
a me interesserebbe sapere e dunque capire il perchè di portarsi dietro anche Calvaresi,Alfonsi e Renzi…che ruolo hanno avuto?
Per Calvaresi posso dirti che ci sono foto pubblicate da Spacca che lo vedono intento a presentare il materiale illustrativo a degli avventori della fiera, gli altri non so…
Margherita Sorge e’ Margherita Sorge…ha un po’ piu’ di stile ovvio….infatti si sentira’ in imbarazzo….comunque Mosca e’ una citta’ pericolosissima, ho letto di due hostess impiegate, non so se dell’assoalbergatori, che stanno a 5 fermate di metro da Mosca e la sera avevano difficolta’ a tornare dalle suore…girare in metro a Mosca e’ pericoloso,quindi anche io avrei preferito un albergo centrale, magari non un 5 stelle
Francamente in un periodo particolarmente difficile per la nostra economia ove numerosissime famiglie non sanno come pagare il fitto per una abitazione, comprare un chilo di pane, pagare acqua, luce, gas o peggio andare in banca a prendere un mutuo per pagare le tasse allo stato, queste affermazioni potevano essere evitate.
Abbiamo avuto un presidente del consiglio che ci ha detto che Ruby era la nipote di Mubarak e molti Italiani non si sono scandalizzati e gli hanno creduto…mentre facciamo un casino per una sauna….Faccio fatica a capirvi. Quello che contano sono i risultati e non le chiacchiere, aspettiamo e vediamo i risultati di questo investimento, poi giudicheremo.
Scusate la domanda, ma visto che i soldi spesi sono anche miei, la pongo: Ma era proprio necessario prendere un albergo a cinque stelle, per pernottare al fine di uno scopo istituzionale? Non discuto sulla sauna gratuita, ma a me preoccupa molto di più il lusso dell’albergo. A mio giudizio si poteva benissimo andare in un hotel un po’ più modesto, e risparmiare soldi pubblici.
Il 12 dicembre 2012 il punto 5 dell’Oridne del giorno del Consiglio Comunale trattava il REGOLAMENTO COMUNALE DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA.
Singolare il contenuto del testo della proposta di deliberazione che iniziava, letteralmente, con le testuali parole “PREMESSO che, negli ultimi anni , le spese di rappresentanza sono state oggetto di tagli (art.6, comma 8, l. 122/2010) …”
http://www.movimentocinquestellesbt.it/media/k2/attachments/ODG_10122012_5.pdf
http://www.movimentocinquestellesbt.it/media/k2/attachments/ODG_10122012_5_2.pdf
Un piccolo aiuto giusto per rimanere…DESTI.