SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – “Graziano Caprioni… in concerto” è il titolo dell’evento organizzato dal Lions Club Val Vibrata e dallo stesso musicista nella sala polifunzionale del Centro Fiera di Sant’Egidio alla Vibrata il prossimo sabato 16 marzo con inizio alle 18.

Il concerto del pianista – compositore Graziano Caprioni ha anche la finalità di proporre una raccolta fondi a favore della lotta contro il morbillo. Il Lions Club Internazionale sta portando avanti da più di una anno insieme alla Fondazione Gates l’iniziativa “Un vaccino, una vita” per riuscire a salvare con la vaccinazione 150 milioni di bambini dal morbillo, una calamità che colpisce silenziosamente migliaia di famiglie provocando la morte di 450 bambini al giorno. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che, a meno che non vengano intensificate le attività di vaccinazione, il numero di bambini colpiti da cecità, perdita dell’udito, danni cerebrali e morte a causa del morbillo potrebbe aumentare considerevolmente entro il 2013. Ogni volta che un bambino viene vaccinato, l’iniziativa contro il morbillo si avvicina al proprio traguardo: debellare questa malattia entro il 2020.

Tornando alla serata e al pianista Caprioni che si svolgerà nella sala polifunzionale del Centro Fiera di Sant’Egidio alla Vibrata, sarà possibile ascoltare sue composizioni e, da musicista poliedrico quale esso è, aperto alle contaminazioni tra i generi musicali e ai nuovi linguaggi della comunicazione, le sue idee si tradurranno in suoni con la maestria dell’artigiano, la tecnica del virtuoso e la passione dell’artista, dando forma ad una musica che nasce dalla libera improvvisazione e che si esprime attraverso il pianoforte e le moderne tecnologie audio.

Sabato pomeriggio la mano sicura dell’esecutore e il suo cuore di artista daranno vita a composizioni di grande varietà, caratterizzate dalla descrittività del paesaggio sonoro, dal virtuosismo tecnico o dalle soluzioni armoniche ardite.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.