CUPRA MARITTIMA – Successo previsto e confermato per i “Liberi Teatranti” di Cupra Marittima. Mercoledì 6 marzo infatti presso il cinema- teatro Margherita la compagnia cuprense si è esibita nello spettacolo dal titolo: “Come rapinare una banca” di Samy Faiad, regia di Emilio Fabrizio La Marca.

L’appuntamento teatrale in vernacolo era inserito nella programmazione dell’Inverno Teatrale che sarebbe dovuta andare in scena lo scorso 22 febbraio ma a causa dell’influenza che ha colpito uno dei componenti del gruppo è stata posticipata dunque al 6 marzo.

L’evento ha comunque registrato una grande affluenza, una sala colma che ha applaudito la performance della compagnia.

Il gruppo di attori, fondato da Severino Trionfante nel 1989, ha raccontato la storia di Agostino Capece e della sua sgangherata famiglia che, in preda alla disperazione, prende la decisione estrema di rapinare una banca, per la precisione la “Banca del Meridione”, pensando così di risolvere i suoi problemi finanziari. Anche se non tutto andrà per il verso giusto, tra situazioni tragicomiche, fraintendimenti e raccomandazioni a San Ciro, i Capece riusciranno a scamparla in qualche modo.

Bravi, anzi bravissimi Lucio Spina (Agostino), Marisa Trionfante (Regina), Giuseppe Mazza (Gaspare), Carla Civardi (Vedova Altavilla), Francesco Casagrande (Tonino), Gianna Lanari (Giuliana), Salvo Lo Presti (Direttore) e Simonetta Olivieri (Signora Mastellone) che hanno saputo divertire e far riflettere con questo spaccato della Napoli del boom edilizio del secolo scorso, realtà per certi versi ancora attuale.