MONTEFIORE DELL’ASO – La scienza è sì fatta di metodo, regole, procedure, ma, come in ogni realtà, passione e dedizione possono essere quegli ingredienti aggiuntivi che determinano la riuscita di un delizioso piatto! Chi più del Professor Maurizio Del Poeta, non a caso un “food writer” scrittore di “Pasti con Amici”, può parlarci con grande efficacia comunicativa di temi complessi come quelli legati al mondo della genetica.

La conferenza si terrà presso  lo Science MuseoLAB di Montefiore dell’Aso (Scuola G. Talamonti), il giorno 9 marzo, dalle ore 11.30 alle ore 12.30,  in modalità video conferenza con il Molecular Genetics and Microbiology Department della Stony Brook University di New York. Una seconda location dove sarà possibile prendere parte alla conferenza sarà invece allestita presso la Scuola Secondaria di Ripatransone (AP).

“Alla ricerca del DNA: esperienze di scienza e passione di un laboratorio americano” è la storia di uno scienziato e del suo laboratorio di biochimica molecolare dove, competenza, innovazione, ricerca si fondano magicamente insieme. Il Professor Del Poeta, assistito dalla dottoressa Antonella Rella, faranno toccare “con un supporto video” il DNA entrando cosi in quel fantastico mondo della “doppia elica” valso nel 1962 il Premio Nobel per la Medicina agli scienziati Franklin, Watson, Crick e Wilkins.

Le possibilità di confronto offerte dalla conferenza non sono legate asetticamente a solo mondo della scienza, ma sono da riferirsi anche al percorso che i due relatori  hanno compiuto in Italia, fino alle esperienze accademiche americane.  Il confronto vuole dunque  essere un motivo d’ispirazione per i giovani studenti.

Il comitato organizzatore dei “Seminari Scientifici al Science Museo LAB”  è felice di invitare la scolaresca e la cittadinanza ad assistere a questo interessante momento di cultura scientifica.

Copyright © 2016 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 115 volte, 1 oggi)