GROTTAMMARE-La 24a giornata (9a di ritorno) del massimo campionato Regionale è andata in archivio con 6 successi (di cui 3 esterni) e 2 pareggi (di cui uno a reti bianche) ; 13 (di cui 3 su rigore) le reti messe a segno in questo 24° turno.

Risultati e marcatori 24a giornata (9a di Ritorno) di domenica 3 marzo 2013 :
Atletico River Urbinelli-Pagliare 1-1 (15’Cossa [A.R.U.], 84’Cafini [P]);
Biagio Nazzaro Chiaravalle-Cagliese 0-0 ;
Elpidiense Cascinare-Urbania 0-1 (62’Andrea Fraternali. Espulsi: al 75’Cerquozzi dell’Elpidiense per gioco falloso ed all’87’ il tecnico dell’Elpidiense Damiani per proteste);
Fermana-Cingolana 1-0 (25′ Pirro. Al 62′ espulso Mangiola della Fermana per gioco falloso) ;
Grottammare-Vigor Senigallia 2-0 (5’Rosa, 84′ Ludovisi);
Matelica-Corridonia 2-1 (10′ Severini, 22′ Cacciatore su rigore, 83′ Taglioni [C]);
Monturanese-Montegranaro (Gara giocata sabato 2 marzo) 0-1 (90′ Argiolas su rigore) ;
Tolentino-Forsempronese 1-2 (21’Cecchini, 82’Cognigni [T] su rigore, 86’Cinotti. Espulsi: al 40′ il tecnico del Tolentino Luigi Zaini per proteste, al 64’Silvestri del Tolentino per fallo da ultimo uomo, all’83’ il tecnico della Forsempronese Fucili per proteste, all’88’ Iachini del Tolentino per fallo di reazione, al 92′ il massaggiatore del Tolentino Broglia per proteste).

CLASSIFICA : Matelica 58, Biagio Nazzaro e Montegranaro Provincia Fermana 49, Fermana 38, Forsempronese 37, Tolentino 36, Atletico River Urbinelli e Grottammare 33 , Pagliare 30, Corridonia 28, Monturanese 27, Vigor Senigallia 26, Elpidiense Cascinare ed Urbania 23, Cagliese 19, Cingolana 11.

Prossimo turno 25a giornata (10a di Ritorno) di domenica 10 marzo 2013 ore 15:
Cagliese-Tolentino (All’andata 1-2) ; Cingolana-Matelica (1-6) ; Corridonia-Grottammare (2-2); Forsempronese-Atletico River Urbinelli (2-2); Montegranaro Provincia Fermana-Elpidiense (Anticipo di sabato 9)- [all’andata 1-0]; Pagliare-Monturanese (1-2); Urbania-Fermana (2-2); Vigor Senigallia-Biagio Nazzaro (0-1).

All’andata al Pirani è finita 2-2 (55′ Taglioni [C], 71′ Alessio Capenti [C], 72′ ed 86′ Rosa [G] ). Mentre la scorsa stagione al Martini di Corridonia finì 1-2 (41’ Ludovisi, 53’ Iachini su rigore, 84’ Okere [C] ) per il Grottammare.

CLASSIFICA MARCATORI: In testa alla classifica cannonieri ci sono Daniele Api (9 rigori trasformati) del Matelica e Luca Cognigni (5 rigori trasformati) del Tolentino con 16 gol ciascuno .
Alle sue spalle troviamo Cacciatore del Matelica con 15 centri .
Completa attuale podio Ludovisi (un rigore trasformato) del Grottammare con 14 reti.
Poi c’è Donzelli della Biagio Nazzaro con 13 centri.
Segue Sbarbati della Biagio Nazzaro con 12 gol.
Dietro di lui c’è Cossa dell’Atletico River Urbinelli con 10 reti.
Seguono Amadio dell’Elpidiense Cascinare, Cinotti della Forsempronese, Okere del Corridonia e Pesaresi della Vigor Senigallia con 9 centri a testa.
Dietro di loro troviamo Argiolas del Montegranaro, Pezzoli del Pagliare, Raffaeli della Monturanese e Rosa del Grottammare con 8 reti ciascuno.

Poi troviamo Luca Braccioni dell’Urbania e Simoncelli (poi passato al Montegranaro) dell’Atletico River Urbinelli con 6 gol a testa.
A seguire Bracciotti dell’Elpidiense Cascinare, Cabello della Cagliese, De Luca del Pagliare, Pagliardini dell’Urbania, Severini del Matelica ed Alessandro Marani (3 con la maglia dell’Elpidiense e 2 con quella del Montegranaro) con 5 reti ciascuno .
Seguono Marcos Bolzan e Manno (poi svincolato) della Fermana, Cecchini, Simone Luchetti, Pagliari e Piersanti della Forsempronese, Coppa della Vigor Senigallia, Filipponi del Pagliare, Marasca e Mongiello del Corridonia, Mounsif Zohir dell’Urbania e Staffolani del Matelica con 4 gol a testa.
Dietro di loro ci sono Alessandrini della Biagio Nazzaro, Alijevic del Pagliare, Attadia, Mattia Fabiani, Lepre (poi svincolato) , Mangiola e Pirro della Fermana, Cacciatori dell’Elpidiense Cascinare, Camilletti della Forsempronese, Galdo della Monturanese, Iachini e Moschetta del Tolentino, Lazzoni del Matelica, Mariani e Petruzzelli del Montegranaro e Nicolò Rossi e Valentini dell’Atletico River Urbinelli con 3 reti ciascuno .
Poi ci sono Adami (Poi svincolato), Comotto, Alessandro Rossi (poi passato alla Recanatese) e Zanetti del Montegranaro, Belkaid ed Andrea Marcolini della Forsempronese, Bernabei e Ionni del Tolentino, Biagini, Buroni e Maggioli della Cagliese, Ruben Dario Bolzan e Daniele Vitali della Fermana , Bonsignore, Giovanni Cacciamani e Tomeo della Cingolana, Carpineti dell’Urbania, Cerquozzi dell’Elpidiense Cascinare, Chiarucci della Vigor Senigallia, Crosetta dell’Atletico River Urbinelli, D’Addazio, Ercoli ed Alessio Vitali del Matelica, Domenichetti della Biagio Nazzaro, Gaibo Mouele del Grottammare, Gibellieri, Merlonghi, Palma e Tedeschi del Pagliare e Taglioni del Corridonia con 2 gol a testa.
Seguono Angelelli, Carboni, Guerra, Rossetti e Tommaso Ruggeri della Vigor Senigallia, Baleani e Matteo Luchetti della Forsempronese, Biagioli, Marcantoni e Pericolo della Monturanese, Biancucci, Matteo Calvaresi, Nardini (su rigore) e Petrucci del Grottammare, Bizzarri, Coccia, Nico Pistelli, Polenta e Savini del Montegranaro, Bucefalo, Cappelli, Di Muccio, Petitti, Pierpaoli ed Urbani della Cagliese, Cafini, Ciotti e Crocetti del Pagliare, Calesini, Cencioni, Pandolfi e Passeri dell’Atletico River Urbinelli, Camillini, Alessio Capenti, Andrea Capenti, De Caro, Mandorlini, Rapacchiani e Fabrizio Santoni del Corridonia, Juan Daniel Colella, Jachetta e Trudo del Matelica, Costantini, Gramacci, Magi, Persiani e Silvi della Biagio Nazzaro, Cudini, Andrea Fabiani e Francesco Pazzi della Fermana, Faris, Alessandro Gigli, Lucesoli, Mengoni e Testa della Cingolana, Andrea Fraternali, Luca Fraternali e Patarchi dell’Urbania e Samuele Ruggeri del Tolentino, tutti con un centro ciascuno.
Autoreti: Colella (Matelica) pro Fermana, Gentile (Fermana) pro Urbania, Marcatili (Fermana) pro Tolentino, Pieri (Atletico River Urbinelli) pro Elpidiense Cascinare e Ruggeri (Vigor Senigallia) pro Matelica.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO DOPO LA 24A GIORNATA:
POSITIVE:
Non ci sono più squadre imbattute in senso assoluto e nemmeno in casa ed in trasferta .
Miglior serie positiva in corso : Matelica (5 successi e 2 pareggi) con 7 risultati utili consecutivi .
Maggior numero di vittorie consecutive in corso : Fermana ed Urbania con 2 successi consecutivi a testa.
Non subisce gol da più partite: Grottammare (272 minuti complessivi) da 3 gare consecutive.
Miglior attacco:Matelica con 53 reti (di cui 11 su rigore, 26 in casa e 27 in trasferta) realizzate con 11 diversi elementi: Api (16, di cui 9 su rigore), Cacciatore (15, di cui 2 su rigore), Colella (1), D’Addazio (2), Ercoli (2), Jachetta (1), Lazzoni (3 di cui uno su rigore), Severini (5), Staffolani (4), Trudo (1) ed Alessio Vitali (2). Agli 11 diversi marcatori bianco-rossi va aggiunta l’autorete di Ruggeri (Vigor Senigallia).
Miglior difesa: Biagio Nazzaro e Montegranaro con 17 reti a testa subite.
Migliore differenza reti : Matelica con un +32 (53-21).
Maggior numero di vittorie:Matelica con 18 successi.
Minor numero di sconfitte: Matelica (2-1 a Cagli all’11a Giornata e 3-4 interno con l’Urbania alla 17a o 2a di ritorno che dir si voglia ) con 2 soli ko .
Maggior numero di pareggi: Grottammare con 12 pari .
Maggior numero di punti in casa: Matelica con 29 frutto di 9 successi interni, 2 pareggi ed un ko .
Maggior numero di punti in trasferta: Matelica con 29 frutto di 9 successi esterni, 2 pareggi ed un ko.
La squadra finora a segno col maggior numero di giocatori è il Montegranaro con 13 diversi marcatori : Adami (2-Poi svincolato), Argiolas (8), Bizzarri (1), Coccia (1), Comotto (2), Marani (2), Mariani (3), Petruzzelli (3), Pistelli (1), Polenta (1), Alessandro Rossi (2-poi passato alla Recanatese), Savini (1) e Zanetti (2).
Minor numero di espulsioni (di giocatori): Biagio Nazzaro con 2 soli cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Monturanese con 49 cartellini gialli rimediati.
Migliore media inglese: Matelica con un +10.

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte : Cingolana con 17 ko .
Peggior serie negativa in corso: Cingolana e Corridonia con 3 ko consecutivi a testa.
Non segna da più partite: Cagliese (180 minuti effettivi) da 2 gare consecutive.
Minor numero di vittorie: Cingolana con 2 soli successi .
Minor numero di pareggi: Biagio Nazzaro, Corridonia, Matelica e Montegranaro con 4 pari a testa.
Peggior difesa:Cingolana con 42 reti incassate.
Peggior attacco:Cingolana con 11 sole reti realizzate.
Peggior differenza reti: Cingolana con un -31 (11-42).
Minor numero di punti tra le mura amiche :Cingolana a quota 5, frutto di 5 pari e 6 ko .
Minor numero di punti esterni: Cagliese (6 pari e 6 ko) ed Elpidiense (6 pari e 5 ko) a quota 6 .
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Cagliese e Pagliare con 9 cartellini rossi a testa rimediati.
Maggior numero di ammonizioni: Cagliese con 76 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Cingolana con un -35.

SCONTRI DIRETTI ALTA CLASSIFICA: Nella speciale classifica degli scontri diretti tra le attuali prime 3 squadre (Matelica, Biagio Nazzaro Chiaravalle e Montegranaro ) del torneo è in testa il Matelica con 9 punti frutto di 3 successi (1-0 casalingo alla Biagio Nazzaro alla 5a Giornata, 2-1 sempre interno al Montegranaro alla 14a e 2-3 a Chiravalle alla 20a o 5a di ritorno che dir si voglia) .
Poi troviamo la Biagio Nazzaro con 3 punti frutto di un successo (1-2 a Montegranaro alla 13a giornata) e 2 ko (entrambi col Matelica: 1-0 in trasferta alla 5a giornata e 2-3 interno alla 20a o 5a di ritorno che dir si voglia).
Chiude questa particolare classifica il Montegranaro a quota 0 visto i 2 ko (1-2 interno con la Biagio Nazzaro alla 13a giornata e 2-1 a Matelica alla 14a) rimediati finora.

STATISTICHE GROTTAMMARE:
Serie Positiva in corso: 3 risultati utili consecutivi (2 successi ed un pareggio).
Vittorie: 7 (Con Forsempronese, Cagliese, Urbania, Monturanese, Elpidiense, Cingolana e Vigor Senigallia)
Pareggi: 12 (con Elpidiense Cascinare, Tolentino, Atletico River Urbinelli, Fermana, Cingolana, Vigor Senigallia , Corridonia, Pagliare, di nuovo con Tolentino, Atletico River Urbinelli e Fermana, poi con Matelica).
Sconfitte: 5 (con Monturanese, Biagio Nazzaro, Matelica, Montegranaro e di nuovo con Biagio Nazzaro).
Gol fatti: 28 (18 in casa e 10 in trasferta; 2 su rigore) con 7 diversi marcatori: Biancucci (1), Matteo Calvaresi (1), Gaibo Mouele (2), Ludovisi (14 di cui uno su rigore), Nardini (1 su rigore), Petrucci (1) e Rosa (8).
Gol subiti: 22 (12 in casa e 10 fuori) .
Differenza reti: +6 (28-22)
Capocannoniere: Dario Ludovisi con 14 reti (di cui uno su rigore) all’attivo
Punti interni: 19 (su 12 gare in casa): 5 successi, 4 pareggi e 3 ko.
Punti esterni:14 (su 12 gare in trasferta): 2 successi, 8 pareggi e 2 ko.
Espulsioni (di giocatori): 7 (Adamoli, Matteo Calvaresi, Ludovico Capriotti [2], Petrucci , Schicchi e Simoni)
Ammonizioni: 60
Media inglese: -15

Finalissima Coppa Italia d’Eccellenza Marche giocata domenica 23 dicembre 2012 sul campo neutro di Chiaravalle (Ancona):
Fermana -Matelica 1-0 D.T.S.
Fermana vincitrice del trofeo regionale (vinto la scorsa stagione dal Tolentno) è approdata alla Coppa Italia Dilettanti (vinta la scorsa stagione dal Bisceglie) .

COPPA ITALIA DILETTANTI:
Le squadre impegnate nella fase nazionale sono state suddivise in 8 raggruppamenti o gironi che dir si voglia, 3 dei quali triangolari (con gare di sola andata) e cinque accoppiamenti (con partite di andata e ritorno) ecco l’elenco nel dettaglio:
Girone Triangolare A: Fezzanese (0 punti), Inveruno (3 punti) e Pro Settimo Eureka (3 punti)
Girone Triangolare B: Comano Terme Fiavè (1), San Daniele (1) e Union Ripa La Fenadora (3)
Girone C: Rolo e San Donato Tavernelle
Girone D: Fermana e Vis Torgiano
Girone E: Colleferro e Muravera
Girone F: Casalicontrada e Turris Santa Croce
Girone Triangolare G: Audace Cerignola (1), Viggiano (3) e Stasia Soccer (1)
Girone H: Roccella e Tiger
In neretto le squadre qualificate
Risultati 1a Fase di Mercoledì 20 febbraio 2013 :
1a Giornata Girone Triangolare A: Pro Settimo-Fezzanese 2-1. Ha riposato: Inveruno
1a Giornata Girone Triangolare B : Comano-Union Ripa 0-1. Ha riposato: San Daniele
Gara d’andata Girone C: Rolo-San Donato 0-0
Gara d’andata Girone D: Fermana-Vis Torgiano 2-0 (24′ Francesco Pazzi, 36′ Pirro. Al 60′ espulso Marcos Bolzan della Fermana)
Gara d’andata Girone E: Colleferro-Muravera 3-0
Gara d’andata Girone F: Casalincontrada-Turris Santa Croce 0-1
1a Giornata Girone Triangolare G: Viggiano-Stasia Soccer 3-2. Ha riposato:Audace Cerignola
Gara d’andata Girone H: Tiger-Roccella 3-0

Risultati 2a Fase di Mercoledì 27 febbraio 2013 :
2a giornata Girone Triangolare A: Fezzanese-Inveruno 1-2. Ha riposato: Pro Settimo Eureka
2a giornata Girone Triangolare B: San Daniele-Comano 2-2. Ha riposato: Union Ripa.
Gara di ritorno Girone C: San Donato-Rolo 2-0
Gara di ritorno Girone D: Vis Torgiano-Fermana (Comunale Braca di Torgiano) 0-2 (68′ Francesco Pazzi, 87′ Lorenzo Rossi)
Gara di ritorno Girone E: Muravera-Colleferro 3-0 e 4-2 dopo calci di rigore
Gara di ritorno Girone F: Turris Santa Croce-Casalincontrada 0-2
2a giornata Girone Triangolare G: Stasia Soccer-Audace Cerignola 0-0. Ha riposato:Viggiano.
Gara di ritorno Girone H: Roccella-Tiger 1-2
In neretto le squadre già approdate ai quarti.

Programma Prossimo turno:
Mercoledì 6 marzo 2013 ore 14:30
3a ed ultima Giornata Girone Triangolare A: Inveruno-Pro Settimo. Riposerà: Fezzanese.
3a ed ultima Giornata Girone Triangolare B: Union Ripa-San Daniele. Riposerà: Comano.
3a ed ultima Giornata Girone Triangolare G: Audace Cerignola-Viggiano. Riposerà:Stasia Soccer.

Accoppiamenti già formati dei quarti di finale del 13 (andata) e 20 (ritorno) marzo 2013:
San Donato Tavernelle-Fermana
Muravera-Casalincontrada
Gli altri 2 accoppiamenti si avranno dopo la fine dei Gironi Triangolari.

Il calendario completo dell’intera manifestazione:
20 febbraio 2013 – 1a gara per i gironi triangolari ed andata degli ottavi di finale per i gironi da 2
27 febbraio 2013 – 2a gara per i gironi triangolari e ritorno degli ottavi di finale per i gironi da 2
6 marzo 2013 – 3a gara per i gironi triangolari
13 marzo 2013 – quarti di finale d’andata
20 marzo 2013 – quarti di finale di ritorno
10 aprile 2013 – semifinali d’andata
17 aprile2013 – semifinali di ritorno
24 aprile 2013 -finalissima in gara unica a Roma