SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Comunicato stampa di Roberto Pignotti, presidente della Samb Calcio.
In qualità di Presidente della U.S. Sambenedettese mi sento in dovere di esprimere tutta la mia personale indignazione per quanto deciso, in data odierna, dal Giudice Sportivo Dott. Francesco Riccio. Il Dott. Riccio aveva già calcato pesantemente ed ingiustamente la mano nei nostri confronti la scorsa settimana, decidendo di punire la Samb con una gara da giocare a porte chiuse e questa sua errata decisione fu cambiata dalla Corte Federale dopo il ricorso della nostra società.
A distanza di sette giorni e dopo una partita nella quale la nostra tifoseria ha tenuto un comportamento davvero civile lo stesso Giudice Sportivo ha nuovamente inventato una punizione assurda nei confronti della Sambenedettese stavolta infliggendoci 2 turni a porte chiuse. Credo che quello del Dott. Riccio e di chi ha fatto il referto della gara sia un abuso di potere, una “prova di forza” nei confronti del club che di certo non gli fa fare bella figura. La tifoseria della Sambenedettese non è una tifoseria violenta ed anzi è spesso presa ad esempio da molte altre tifoserie italiane per la sua grande storia e la sua tradizione pertanto è vergognoso che sia ingiustamente infangata dalle invenzioni del Giudice Sportivo.
Invoco l’intervento del Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio per tutelare la Sambenedettese, chiedo personalmente la rimozione del Dott. Riccio dal suo incarico.
Ricordo alla Lega Nazionale Dilettanti che la U.S. Sambenedettese porta ogni domenica allo stadio 6.000 spettatori e la presenza della nostra società in questa categoria può essere considerata solo un vanto dai vertici della suddetta Lega. Ogni qualvolta giochiamo in casa arrivano fotografi da tutta Italia e a volte dall’estero per immortalare con i loro scatti il calore della nostra tifoseria ed è assurdo che il Giudice Sportivo continui con queste sue vergognose punizioni che io reputo offensive perché infangano ingiustamente la Sambenedettese e la gente di una città civile come San Benedetto del Tronto.
Solo per rispetto dei giocatori, dei nostri tifosi e della nostra città la U.S. Sambenedettese domenica si recherà a Jesi per disputare la prossima gara di campionato ma qualora si ripresentassero questi referti falsi nei nostri confronti ordinerò ai calciatori di non scendere più in campo nei restanti incontri. Non so per quale motivo ci sia questo intento di punire ingiustamente una società che fa quotidianamente importanti sacrifici economici per perseguire i suoi obiettivi.
Invito i tifosi a tenere comportamenti civili così come hanno fatto durante tutto l’arco di questo campionato nonostante le istituzioni sportive vogliano far credere altro.
Basta, basta basta!!! la Sambenedettese vuole essere trattata come merita e cioè come tutte le altre società iscritte al Campionato Nazionale Dilettanti.
Copyright © 2021 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Si deve fare un ricorso e per prima cosa chiedere la verifica dei 40 borghetti. Io non ho visto nessuno che li tirava ma soprattutto nessuno che li ha raccolti o contati. Quindi potremmo essere di fronte ad un falso. Secondariamente le immagini registrati testimoniano di pericolose bombe carta esplose nel settore ospiti, e questo ha provocato 1000 euro di multa contro i 2000+doppia squalifica per il Riviera. Stavolta gli facciamo per davvero una causa civile tutti insieme. Se i tifosi la pensano alla stessa maniera, troviamo due avvocati e andiamo fino in fondo.
È ora!!
Sono d’accordo. Abbiamo i soldi di TPS. Utilizziamoli per andare a fondo legalmente. Non vinceremo il campionato, ma almeno una soddisfazione ce la togliamo.
Sono d’accordo. Abbiamo i soldi di TPS. Utilizziamoli per andare a fondo legalmente. Non vinceremo il campionato, ma almeno una soddisfazione ce la togliamo.
Sono d’accordo. E’ ora di andarli a prendere per il collo questi uomini di m…. Comunque è l’aria che tira dall’inizio del campionato, in tutte le categorie la squadre più prestigiose vengono tutelate mentre nel nostro girone sembra che i giochi siano già decisi dall’inizio. Non chiediamo favori, solo rispetto per i sacrifici dei nostri dirigenti e per l’amore ed il calore che i nostri tifosi stanno dimostrando. Con questa categoria non abbiamo niente a che fare e di come gli arbitri sono scarsi anche il giudice sportivo è al loro livello.
E’ doveroso fare una class action nei confronti della Lega, dove anche il sindaco in rappresentanza della città di San Benedetto dovrebbe chiedere i danni d’immagine causati da provvedimenti del tutto fantasiosi.
Le immagini parlano chiaro, e il fatto delle BOMBE lanciate in campo dai tifosi della Maceratese non può che essere una prova della malafede e disparità di trattamento che la Lega ha nei nostri confronti.
Ma porc…………………….
Alleluia!
Più di una volta ho scritto come paradosso che bisognava rivolgersi ai carabinieri. Adesso senza paradosso dobbiamo adire le vie legali. Io sono un abbonato ed ho tutto il diritto di vedermi lo spettacolo che ho pagato.
Adire le vie legali ed andare fino in fondo, e chiedere i danni anche per una inaugurata mancata promozione.
Adesso è chiaro a tutti che c’è chi a tutti i costi non vuole far salire la samb?
Dobbiamo invocare la magistratura a fare chiarezza sul marcio che c’è ed è innegabile nella lega di serie d.
Bravo Flammini!!!
Basta, ci vogliono boicottare a tutti i costi, è ora di fare qualcosa
Dover ancora affrontare la situazione con cause e causette non fa altro che aumentare la confusione ed inasprire gli animi di tutti. Il fatto stesso che qualcuno, sua come presidente di Lega che come giudice sportivo, si senta in diritto di scrivere falsità ,di piantare multe come caramelle e sanzionare partite a porte chiuse come nulla fosse rende vana una causa civile che sarebbe una giusta risposta in una situazione normale e in uno stato di diritto. Qui il solo pensare che qualcuno dei soliti “magnaccia” su senta un padreterno e decida se devi vivere o morire, col benestare di… Leggi il resto »
Secondo me gli arbitri e i Giudici sportivi , non conoscono la realtà VIVA della nostra tifoseria..
Gli Arbitri?? si trovano un ” VERA” UNA FOSSA DEI LEONI con 5.000 tifosi e si prendono paura..
Diificilmente scrivo commenti per la SAMB ma qui si rasenta i RIDICOLO.
RICORSO””??? fino in fondo, con i filmati della gara..
Caro Pierpaolo. Io ero in curva domenica e purtroppo ti devo smentire. A terra c’erano decine di confezioni di Borghetti che sono state lanciate a più riprese nel corso della partita. Quando sono arrivato, alle ore 14.00, per la verità ce ne erano già una decina, segno che il lancio era già avvenuto. Questo forse vuol dire che abbiamo spettatori maleducati o incivili e non violenti, ma la finezza letteraria non cambia molto la sostanza. Il guardalinee ha visto benissimo il lancio delle bottigliette e sicuramente, “avvisato ed addestrato” opportunamente a controllare per bene anche questo aspetto della gara, lo… Leggi il resto »
Scusate domenica ero in curva, i borghetti erano a terra si…erano tanti si…ma stavano vicino al secchio…dove dalla zona della curva nord settore ovest i ragazzi fanno a gara per centrare il secchio con il borgheti vuoto!!!QUESTO AVVIENE TUTTE LE DOMENICHE!!!!!
Secco77, purtroppo, in questo clima di malfidenza aprioristica nei confronti della Samb, neanche più il tiro a canestro con i Borghetti vuoti ci possiamo permettere.
Forse lei la curva la frequenta poco! altrimenti saprebbe che è usanza lanciare i Borghetti vuoti, cercando di fare canestro dentro il secchio che i vigili del fuoco utilizzano per spegnere i fumogeni. Questo simpatico gioco lo si fa da SEMPRE! e mai a nessun giudice sportivo è venuto in mente di sanzionare una cosa del genere, proprio perché è un gesto del tutto innocuo. Andare a contare i Borghetti vuoti lanciati dentro un secchio in maniera del tutto goliardica e in maniera da non poter creare danno alcuno ne a cose, ne a persone, evidenzia non solo la totale… Leggi il resto »
Caro Antoniobogoni. Intanto si è dato un nick pesante perché quel guerriero rispecchia in pieno lo spirito della nostra tifoseria. Se stiamo qui ad interloquire su dei contenitori di plastica che vuoti pesano 15 grammi e tirandoli con tutta la forza arrivano a stento oltre la recinzione del campo allora diciamo anche che se le regole vanno RIDICOLE vanno rispettate, alla Maceratese devono inibire il campo fino a fine campionato. Sostenere quello che lei sostiene mi fa capire che la Lega fa bene a darci “su ‘ngoccia ” perché significa avere le bistecche sugli occhi e le scoregge nel cervello.… Leggi il resto »
Toni la rabbia del momento non deve farci dimenticare che abbiamo ancora concrete possibilità di vincere il campionato alla faccia di tutti i papaveri che governano questa categoria di merda. E la vottoria finale è l’unica maniera di andare via da questo imbroglio totale. In serie C non abbiamo mai avuto queste squalifiche che in serie D sono da sempre il nostro pane quotidiano. Come ho già detto nell’altro articolo facciamo si che le trasferte di questi prossimi 5 derby diventino le nostre partite casalinghe. Se non possiamo entrare al Riviera andiamo a Iesi, Macerata, Recanati, Ancona, ecc. Ora abbiamo… Leggi il resto »
Lu bill ballarin
Il mio nick è antoniobogoni perché sono un vecchio stopper di tanti anni fa, che frequentava il Ballarin negli anni in cui giocava Bogoni. Qualcuno diceva che gli assomigliavo…
A parte questo e l’accostamento con il “guerriero”, dico, ora che ho l’età della saggezza (speriamo!), che se qualcuno smettesse di tirare Borghetti o altro, sarebbe meglio e non costerebbe nulla.
Bene caro bogoni, allora al posto dei borghetti la domenica allo stadio mi porto il santo Rosario così prego.
Non so se parli per scherzo …,
Spero di si.
Caro Lux, e’vero. Parlo per rabbia.
Non ne posso proprio più .
A 50 anni sono riusciti a mandarmi fuori di testa sti delinquenti
Bogoni, lei ha perfettamente ragione. E’ l’unico che ha detto le cose come stavano. Aggiungo che l’episodio incriminato è avvenuto nel secondo tempo, quando un giocatore della Maceratese era a terra vicino alla bandierina ed alcuni Borghetti lo hanno sfiorato. Tanto che Barbetta si è rivolto alla curva per dire di smettere. Ed alcuni tifosi hanno redarguito chi tirava i borghetti (parte sinistra della curva). Pertanto non è vero che si tirava verso il cestino, ma verso il campo. Se poi vogliamo continuare a raccontarci balle e fare le vittime facciamo pure…
Caro Rossoblu, Quell’episodio e’stato sporadico e parliamo di una – dico UNA – bottiglietta di Borghetti. E non sono nemmeno sicuro che sia quella. Comunque ripeto che il giudice ha riportato “40 Borghetti” e quell’episodio non ha nulla a che vedere col referto Allora spiegami perché a quelli di Macerata che hanno tirato 3 bombe atomiche non gli hanno dato praticamente alcuna punizione. Quando parli dei ragazzi della curva sciacquati la bocca perché tutto gli si può dire,meno che siano i colpevoli di tutto quello che ci accade. Sono ragazzi che si comportano come in qualunque altra parte con l’unica… Leggi il resto »
Toni61, leggi bene prima di parlare. Ho detto che il borghetti è stato lanciato dalla parte sinistra della curva non dagli Ultras!!! Oppure vuoi dirmi che tutti i presenti sono ultras? Io sono oltre 30 anni che vado in curva, non ho mai tirato nulla in campo, ed ho incitato sempre la samb, ma non sono un ultras. Pertanto, prima di giudicarmi, informati. E poi non ci scordiamo che eravamo sotto l’occhio della lega. Continuare a lanciare oggetti è da fessi. Ormai abbiamo questo nome, qualunque cosa lanciamo viene ingigantita rispetto a quello che fanno gli altri. Ce lo vogliamo… Leggi il resto »
lancio di bottiglette di borghetti vuote ……ma qui al massimo ci poteva stare una multa della picenambiente non la punizione della lega . Sembra una barzelletta . Causa senz’altro , ad ogni costo o altro gesto eclatante in tv !
Mi rivolgo a Bogoni e rossoblu. 1) vi sfugge la sproporzione colpa/pena 2) se del male si cura l’effetto e non la causa, la morte si allontana, non si scongiura. Per quanto riguarda il punto 1 vi chiedo: qual’è il limite per farvi percepire un’ingiustizia, un arbitrio? Cioè voglio dire c’è un’escalation: dare 2 giornate a porte chiuse per guerriglia urbana come la giudicate? oppure per invasione campo, bombe carta che tramortiscono gli attori del campo, lancio di oggetti contundenti che colpiscono arbitri e/o giocatori, e così via. In definitiva se il giudice riccio scriveva: “Multa di Euro 2.000,00 e… Leggi il resto »
Caro Sbt Capoluogo, vorrei farti questo semplice ragionamento. Se io fossi certo che c’è un complotto e che la domenica prima mi hanno squalificato il campo per dei Borghetti lanciati, e che poi vado a perorare la mia causa per avere il campo aperto ai tifosi, e che riesco ad ottenere che mi danno ragione in appello, che cosa faccio? Mi metto a tirare nuovamente i borghetti, per giunta sotto gli occhi del guardialinee e ad un giocatore della Maceratese? Cosa pensi che faccia il giudice, lo stesso che la settimana prima mi ha dato una giornata per lo stesso… Leggi il resto »
Rossoblu dammi retta.
Lascia perdere.
Hai ragione tu.
E’tutto ok. Tutto limpido.
Tutto perfetto.
Siamo noi i guerrafondai e lanciatori di Borghetti…
Ah dimenticavo: Rocco Siffredi e’ gay
Per lo meno mi aspetto che l’arbitro scriva sul referto che sono state lanciate 3 o quattro bottigliette di Brorghetti vuote che a malapena sono entrate in campo. Diverso è scrive di avere lanciato QUARANTA Borghetti…
L’integrità dell’arbitro non si vede solo da cosa fischia, ma anche da cosa scrive. Ma solitamente prima di compilare i referti ci sono gli osservatori che ti dicono cosa scrivere…
L’arbitro di domenica mi è sembrato abbastanza capace ed equilibrato in campo. Impossibile secondo me una trasformazione tale nel chiuso dello spogliatoio tutto da solo…
Esatto. Ripeto: in teoria in campo non si deve lanciare nulla e non si devono accendere fumogeni o esplodere bombe carta. Domenica hanno avuto la scusa dei Birghetti. Diversamente l’avrebbero motivata coi fumogeni ma la squalifica ce l’appioppavano lo stesso. Immaginate se le bombe fossero esplose in curva da noi. Mille euro di multa??? Noooo 2/3.000 € e 3/4 giornate a porte chiuse. Fate la prova a Jesi e vedrete: trasferte vietate, scorte dell’esercito e divieto di uscire di casa la domenica. Torno poi ad evidenziare, proprio per rafforzare questo concetto, l’estrema esasperazione cui noi tifosi siamo sottoposti ogni qualvolta… Leggi il resto »
No Toni. Qui c’è solo da uscire da questa categoria.
Ma per farlo la Samb ha bisogno anche di noi. Non possiamo abbandonarla proprio adesso.
Soprattutto a Jesi dove secondo me troverà l’ambiente più caldo e l’avversario più carico delle trasferte da qui alla fine.