GROTTAMMARE – Nell’ambito del corso Saper vedere il cinema – Viaggio nei Generi dei Generi l’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare presenta la sesta puntata intitolata “Musical, musicarelli e videoclip” che si svolgerà Sabato 16 febbraio, presso la Biblioteca/Mediateca di Grottammare, alle ore 16.

Viaggio nei Generi dei Generi è un percorso attraverso i generi cinematografici (fiction, documentario, commedia, western, fantasy, fantascienza, noir, musical, horror, etc.) che fin dall’avvento del cinema come industria (a Hollywood dalla fine degli anni ’20 dello scorso secolo) costituiscono una specie di tipologia utile sia a chi i film li produce (in serie) sia a chi i film li vede come spettatore.

A condurre l’incontro di sabato saranno Fabrizio Leone e Sergio Vallorani, docenti di cinematografia dell’Associazione Blow Up, mentre al montaggio e al mixer video ci sarà Giovanni Massa, sempre di Blow Up.

Si affronteranno le caratteristiche principali di questi generi e sottogeneri legati alla dimensione musicale e, come si vedrà, alla prospettiva del fantastico per poi penetrarne i meccanismi di funzionamento e sviluppare un atteggiamento appassionato e consapevole nei confronti delle opere filmiche che a essi si richiamano.

Per partecipare all’incontro è sufficiente avere o acquistare la tessera F.I.C. 2012-2013 a soli 10 euro: l’ingresso sarà da quel momento sempre gratuito per tutte le iniziative dell’Associazione. Una scelta anti-crisi che cerca di far avvicinare tutti gli interessati e sopratutto i giovani delle scuole superiori.

Intanto è stato fissato a sabato 9 marzo il “recupero” della quinta puntata del corso dedicata al cinema ai confini tra orrore e pornografia.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 107 volte, 1 oggi)