MARTINSICURO – E’ un momento di incontro e di riflessione, quello organizzato dall’Azione Cattolica dei ragazzi della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto a conclusione del mese che l’associazione nazionale dedica a un tema importante come la pace.

“Dai Luce alla Pace” è il titolo del Meeting della Pace che si svolgerà sabato 16 febbraio dalle 15 alle 18 presso il Palazzetto dello Sport di Martinsicuro, dove i ragazzi provenienti da molte parrocchie della Diocesi si incontreranno con il Vescovo Gervasio Gestori per “accendere i riflettori” su alcune realtà della loro città.

Le realtà che si scoprono, spesso, sono realtà di povertà, di bisogno, di solitudine, di esclusione e degrado sociale.  In questo difficile compito, saranno aiutati dai loro educatori e dagli animatori dell’ACR che hanno preparato delle attività, diverse per i ragazzi delle scuole elementari e per i ragazzi delle scuole medie.

Ad animare la festa come sempre il quintetto della Pio’s Band che eseguirà live un vasto repertorio di inni associativi.

Il Meeting si inserisce a conclusione del “Mese delle Pace”, in cui le attività associative si sono concentrate su questo tema e sull’iniziativa di solidarietà a supporto del progetto del padre gesuita Fratel Atef Soubhi, che si dedica al recupero dei ragazzi di strada ad Alessandria d’Egitto.

I ragazzi di varie religioni (cattolica, mussulmana e copta) sono coinvolti nella realizzazione di in uno spettacolo teatrale con finalità pedagogiche, che sarà poi messo in scena nelle periferie della città egiziana.

Attraverso il ricavato della vendita di simpatiche lampade per la lettura dei libri, l’ACR a livello nazionale finanzierà il progetto denominato “Art&life”, per tre anni consecutivi in modo da coinvolgere il maggior numero possibile di ragazzi.

Maggiori informazioni sul Meeting della Pace e sull’iniziativa di solidarietà sul sito www.azionecattolicasbt.com o sulla pagina Facebook dell’Azione Cattolica Ragazzi – Diocesi di San Benedetto del Tronto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 183 volte, 1 oggi)