MARTINSICURO – Gli studenti delle scuole medie di Martinsicuro a scuola di lingue straniere e di informatica. In una società multietnica dove la comunicazione passa anche attraverso le moderne tecnologie è indispensabile conoscere i vari linguaggi in  uso per esprimersi al meglio.

Si chiama “Diversi linguaggi dell’apprendimento” il progetto finanziato con il Fondo Sociale Europeo che offre agli studenti l’opportunità di conoscere altre lingue straniere oltre a quelle già presenti nei programmi scolastici.

L’Istituto comprensivo Pertini di Martinsicuro, quale scuola capofila, unitamente al Liceo statale Marie Curie di Giulianova e all’Istituto comprensivo Giulianova 1, ha progettato un percorso di studio linguistico-interculturale e di supporto all’orientamento per gli studenti delle terze medie di Martinsicuro, degli studenti del Liceo M. Curie di Giulianova e per gli scolari delle classi della primaria di Giulianova 1.

Gli studenti di Martinsicuro e del Liceo di Giulianova saranno impegnati nello studio di cinese e arabo, ma anche di inglese e italiano, oltre a lezioni di matematica e informatica. Gli alunni della scuola primaria Giulianova 1 invece svolgeranno il progetto interculturale attraverso attività di laboratorio teatrale e musicale. Il progetto , le cui lezioni partiranno entro febbraio, prevede anche la presenza di uno psicologo che avrà anche il compito di relazionarsi con i genitori. Un percorso mirato a potenziare l’autostima degli studenti, la creatività, la socializzazione e le proprie competenze, offrendo loro un supporto per progettare il proprio futuro. L’azione dello psicologo sui genitori ha lo scopo di far emergere lo stile educativo e genitoriale dell’adulto che non si sostituisce al figlio nel momento delle scelte ma che lo sostiene con la piena consapevolezza delle proprie potenzialità.

Il progetto, fortemente voluto dal dirigente scolastico delle scuole di Martinsicuro e del Liceo Scientifico e Linguistico M. Curie di Giulianova Luigi Valentini, e dal dirigente scolastico dell’I.C. Giulianova 1 Berarda Ciccocelli, è stato pianificato,  nelle sue linee attuative e negli interventi degli esperti, dall’insegnante Domenica Lupi, ed è stato presentato la scorsa settimana sia a Martinsicuro che a Giulianova, alla presenza di studenti, genitori, insegnanti e dei sindaci Paolo Camaioni e Francesco Mastromauro.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 403 volte, 1 oggi)