SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grande successo di pubblico, in particolare tanti i bambini che, sabato 9 febbraio, hanno assistito all’inaugurazione di due nuovi acquari al Museo Ittico “Capriotti” di San Benedetto del Tronto.

Ad illustrare gli esemplari c’erano il dottor Luigi Ulivieri e il professor  Franco Civardi dell’associazione “Museo Ittico Augusto Capriotti”. E’ poi seguita la visita guidata al Museo, la lettura della favola interpretata da Carla Civardi e un momento laboratoriale curato da Ileana Piunti e Federica Michelangeli della Cooperativa Oikos in cui i bambini presenti sono stati trasformati nei personaggi della favola attraverso l’arte del “face painting”.

L’iniziativa, inserita nel calendario di appuntamenti del “Gran Tour Cultura” organizzato da musei, archivi e biblioteche delle Marche (MAB) e dall’assessorato alla cultura della Regione Marche per riscoprire e valorizzare le tradizioni marinare locali, è state promossa dall’assessorato alla cultura del Comune.

Il polo museale del Mare, che comprende il museo delle Anfore, l’Ittico, quello della Civiltà Marinara delle Marche, l’Antiquarium Truentinum (tutti in zona portuale, nel complesso del mercato ittico) e la Pinacoteca del Mare (ospitata a Palazzo Piacentini del Paese alto), è aperto venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 556 volte, 1 oggi)