SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono stati consegnati a novanta persone, tra cui giovani studenti della scuola secondaria di secondo grado, universitari ed imprenditori, i diplomi attestanti la partecipazione ai corsi di lingue di spagnolo e tedesco e di web marketing, organizzati dall’Associazione Centro Ricerche Personaliste e dalla Provincia di Ascoli Piceno.

Oltre al Presidente della Provincia Piero Celani sono intervenuti alla cerimonia il vice presidente e assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Pasqualino Piunti e la Presidente dell’Associazione Giancarla Perotti. “La scelta della progettazione è stata fatta dopo un’attenta analisi dei bisogni del nostro territorio – ha spiegato la professoressa Perotti – la partecipazione è stata massiccia ed abbiamo dovuto tenere diversi nominativi in attesa per le prossime edizioni. La divulgazione dell’iniziativa è stata ottima e molti partecipanti provenivano anche dalla città di Ascoli Piceno e centri limitrofi”.

Alcuni dei “neodiplomati” hanno addirittura seguito tutte e tre le proposte formative e questo ha comportato loro l’impegno, dal 5 novembre al 21 dicembre, di essere a lezione tutte le sere dopo una giornata a volte anche molto faticosa.

Le relazioni con i partecipanti e l’erogazione di materiale didattico continuano anche dopo la fine dei corsi tramite i tre gruppi facebook creati per l’occasione e attraverso la pagina dell’associazione http://www.facebook.com/CentroRicerchePersonalisteRaissaEJacquesMaritain .

In cantiere c’è anche un’altra bella iniziativa: consolidare l’esperienza didattica con un viaggio a Madrid, un’ idea partita spontaneamente dai corsisti di lingua spagnola gruppo pieni di entusiasmo che ha scoperto una lingua piena di sfaccettature.