RIPATRANSONE – Gli alunni della scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Ripatransone – classe 1a C plesso di Montefiore dell’Aso-, ha  aderito al progetto “Crescere nella cooperazione” (VII edizione), promosso dalla Federazione delle Bcc delle Marche, e sostenuto dalla Banca di Ripatransone Credito Cooperativo.

L’obiettivo principale che esso si propone è educare alla solidarietà ed alla partecipazione, allo scopo di contribuire lo sviluppo del senso di cittadinanza e dello spirito di iniziativa.

Il giorno 26 gennaio presso i locali della scuola c’è stata la costituzione ufficiale della cooperativa, denominata “Girasole”. Dopo aver letto l’Atto costitutivo e lo Statuto, sono stati presentati i membri del consiglio di amministrazione, del collegio dei sindaci ed i consiglieri dell’associazione.

Gli alunni, coadiuvati dalla loro insegnante professoressa Nicoletta Ciotti, coordinatrice del progetto, all’interno del laboratorio curricolare tenuto dall’esperto esterno, Ottaviani, appronteranno una mini guida di Montefiore e prevedono anche di realizzare con la prof.ssa Maria Elisabetta Gricinella, nel laboratorio extracurricolare di arte, delle magliette personalizzate.

I manufatti saranno venduti in un mercatino e una parte del ricavato sarà devoluta in beneficenza, nel rispetto di quanto dettato dallo Statuto.

All’assemblea sono intervenuti numerosi genitori degli alunni, che si sono proposti come soci sovventori della cooperativa insieme ad alcuni insegnanti; il dirigente scolastico professoressa Laura D’Ignazi ha ringraziato tutti coloro che si sono resi disponibili per la buona riuscita dell’iniziativa evidenziandone l’importante valore educativo nei confronti delle giovani generazioni.

Era pure presente, in rappresentanza della Banca di Ripatransone Credito Cooperativo, il vice presidente Francesco Massi il quale ha ricordato che ormai da tre anni l’istituto ripano promuove e sostiene questa valida iniziativa allo scopo di diffondere gli ideali cooperativi nel mondo della scuola.