Troppo esilarante (nella sua serietà) questo post di Giovanni Zibordi, trader emiliano e curatore del blog Cobraf.com.
Non aggiungo altro, buona lettura.
Btp: Basta un Imu per Schiantarli
12:26 06/02/13
Sui BTP è semplice: come notato dai report tipo quello di JP Morgan che ho citato se i sondaggi indicano che Bersani+Monti vincono il BTP schizza di nuovo a 114. Se i sondaggi indicano che o si devono fare nuovi elezioni o addirittura vince Berlusconi il BTP crolla, ma crolla di 15 punti secchi, va a 95… (Nota il sistema elettorale italiano attuale è complicato per cui non so neanche io esattamente come poi funzioni, ma il mercato guarda al differenziale tra Bersani e Berlusconi in sostanza).
Non è un’opinione mia, la leggi tutti i giorni sul Financial Times e te lo ripete in modo Mario Monti o questo “commissario” sovietico della UE Olli Rehn citato qui sotto. Questa gente è chiarissima e solo i nostri frivoli talk show e giornali e inutili economisti confondono con chiacchiere inutili in modo che la gente non lo nota. Monti e i suoi sponsor alla UE e nelle banche non si stancano di ripetere: “o mantieni tutta l’austerità, cioè non riduci neanche di 4 miliardi i 714 miliardi di entrate fiscali dello stato o ti togliamo il supporto della BCE e le banche estere ti massacrano il BTP”.
Ma siamo tutti fuori di testa? Berlusconi è venuto fuori con 4 MILIARDI DI IMU DA RIDARE, SU 714 MILIARDI DI TASSE CHE LO STATO INCASSA e da Monti alla UE a Giannino a Bersani hanno parlato dei 4 fottuti miliardi (su 714 di tasse totali) come se Peron o la repubblica Weimar fossero alle porte. Sul Fatto Quotidiano Fabio Scacciavillani, che è economista degli sceicchi del Golfo, fondatore di Fermare il Declino ha sparato “La restituzione dell’Imu è ontologicamente impossibile come il sesso tra Minnie e Topolino…Nella Disneyland berlusconiana, è possibile ….effettuare in pochi giorni un bonifico a decine di milioni di contribuenti, ovviamente senza conseguenze disastrose per la finanza pubblica”. Per questo deficiente è una fiaba di Disney che uno stato che incassa 714 miliardi l’anno possa rinunciare a 4 mld. E il partito di Giannino è quello di cui molta borghesia manageriale e professionale si fida perché è stato creato da un gruppo di economisti con cattedra in America.
Scacciavillani, ho capito che i tuoi datori di lavoro nell’Oman hanno comprato BTP e vogliono gli interessi e il rimborso alla parità, ma intanto tu vaff… prendi la cittadinanza in Oman e non tornare in Italia. (Eliminare l’istituto del duello è stato un errore, con gente del genere l’unica sarebbe sfidarli a duello, anche solo a sberle).
Tanto per illustrare il contesto in cui questo avviene, stamattina c’era sulla prima pagina del Financial Times che il Giappone aumenta il suo deficit pubblico di altri 2 punti % di PIL, dal 9 all’11% del PIL (circa 60 miliardi di euro di deficit in più se fai il cambio con lo yen), fottendosene dello spread, infischiandosene del mercato finanziario (e nonostante la disoccupazione in Giappone sia il 5%). E la borsa di Tokio è salita quasi del +4%.
Ma in Italia no, se togli i 4 mld dell’IMU, su 714 mld che lo stato incassa, lasciandolo con solo 710 miliardi l’anno… è finita… affonda il BTP, la credibilità dell’Italia va kaputt e con il crac dell’Italia poi anche l’Euro va sotto e poi con l’Euro si incrina l’Eurozona, usciamo dall'”Europa” e poi si torna in poco tempo al nazionalismo, Hitler e alle guerre …
Lascia un commento
La proposta di Berlusconi FA PAURA alle opposizioni carissimo Pier Paolo…se leggi il sole 24 ore e lo senti sul canale MOLTI ECONOMISTI hanno dato plauso a questa possibilità. come ha trovato consenso TOGLIERE IL CONTRIBUTO (finanziamento ) pubblico ai partiti..PIU dell’IMU.
QUI dal TUNNEL si esce solo con la cresita e non con gli INCIUCI o le chiacchiere.. una mia riflessione.. SE NON C’era la lista Monti quanti pokitici SCROCCONO erano fuori dalla politica??…
Personalmente su l’ennesima sparata Berlusconiana voglio fare soltanto una semplice riflessione da uomo della strada: Se con il governo Monti è stato necessario introdurre l’IMU perché il Paese aveva bisogno di introiti certi, per poter pagare gli interessi sul proprio debito, adesso come è possibile dire che l’introduzione dell’IMU non era affatto necessaria e che è possibile restituire in un mese quello che gli Italiani hanno pagato!? Se L’IMU non era affatto necessaria, perché il PDL l’ha votata senza batter ciglio? Per non far cadere il governo Monti? Insomma cari Italiani se siamo messi come siamo lo dobbiamo solo a… Leggi il resto »
BERRY le cose stanno dove non possiamo arrivarci, visto che MONTI oggi dice che l’Italia va bene (smentendosi) perchè è candidato .. l’IMU una tassa che l’Europa ci ha condannato a rivederla , i Soldi dell’IMU sono andati a finire al MPS .. la televisione i telegiornali non li vedi? INCOMINCIA A VEDERLI.
.Dopo tanti danni che Monti ha fatto Berluscon ha tolto la SPINA e la luce si è spenta…
“dopo tanti danni che MONTI ha fatto, Berlusconi ha tolto la spina”… oh Mariano, tu mi sa che di televisone ne vedi troppa e ti sei scordato di tutto quello che è successo in questi ultimi tempi… Berlusconi si è defilato e ha appoggiato Monti perchè ha capito che dopo tutti i danni che LUI ha fatto per anni ci serviva qualcuno che bastonasse gli italiani per non far fallire l’Italia, così poi il buon Silvio poteva tornare da verginella confidando nella memoria corta degli italiani! L’unica colpa di Monti è stata poi quella di candidarsi… Che ci sia gente… Leggi il resto »
A proposito di IMU vorrei metterlo a conoscenza che il sindaco PD di Rimini ha deciso di metterla pure sugli ombrelloni (sì,avete letto bene, gli ombrelloni!), dopo averla già messa l’anno scorso sugli chalet! E’ così che loro vogliono risolvere i problemi?
Il sindaco di Rimini ha fatto benissimo! sugli chalet e sopratutto sugli ombrelloni c’è un evasione spaventosa, non rapportiamo gli introiti che fanno i nostri chalet con quelli della riviera romagnola che è tutta un altra cosa (e non sempre in meglio).
Pablo… tu ritorni da Londra, sai se sanno, conoscono, a Londra o in Inghilterra la elevata capacità di rimettere in sesto l’Italia di Bersani? Berlusconi lo conoscono a Londra? È l’effetto mediatico di gran parte della stampa che parteggia a distruggere l’Italia.
Forse non si è capito lo spirito vero (almeno quello da me colto) dall’articolo. Ovvero che nella situazione data non ci sono spazi di manovra, per cui o si cambia la situazione, o si beve questa minestra. Il resto è tutto fumo negli occhi (elettorale) da chiunque arrivi. Qui lo stesso autore parla ad esempio di quel che potrebbe succedere a Grillo: http://www.cobraf.com/forum/coolpost.php?reply_id=123511065#123511065
Pier Paolo.. la tua disamina, la tua chiarezza porta tanto lontano…vorrei farti un mio ulteriore appunto.. CAMBIARE.. sono d’accordissimo COME??? Pier Paolo, tu vedi una piccola luce in questo profondo baratro? Tu vedi questa generazione di contestatori e rampiacanti pronti per governare? Tu vedi figure pronte nei contesatori e rampicanti per mettersi in gioco in Europa o in Italia? CREDI CHE La rivoluzione tanto decantata sia possibile da subito?? non credo carissimo Pier Paolo. Credo in un bel gioco del feroce controllo che la minoranza deve fare in parlamento , credo nella minoranza seria dedita al servizio alla quale viene… Leggi il resto »