SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì  4 febbraio 2013, presso l’Ospedale Civile, all’età di 76 anni, è deceduto Antonio Traini. Un uomo, un lavoratore molto conosciuto a San Benedetto per la sua passione per la Samb. Ha fatto parte per due stagioni della rosa rossoblu ed è stato sul punto di esordire in prima squadra ma l’influenza di stagione glielo impedì. Poi l’opportunità non si è più ripresentata.

Dopo aver smesso di giocare, ha lavorato sempre presso l’Azienda dell’allora presidente della Samb Domenico Roncarolo (il primo presidente a portare la Samb in serie B, nella stagione 1955-1956). Lo avevamo incontrato una decina di giorni fa al ‘Bar Samb’ e ci disse che stava soffrendo parecchio.

Alla moglie Francesca Scarpantoni, ai figli Emidio e Deborah, alle sorelle Giulia ed Anna Maria, alla cognata Stella Notti (moglie del fratello Gigi Traini, uno dei più grandi centravanti nato a San Benedetto, e figlia del grande allenatore-calciatore della Samb, Alfredo Notti), ai nipoti, ai parenti tutti sentitissime condoglianze della città, della redazione e personali.

La cerimonia funebre si è tenuta martedì 5 febbraio, alle ore 15.15, presso la chiesa di S. Giuseppe. Aveva deciso di farsi cremare.

Questa la didascalia della foto:

Dopo la salvezza raggiunta con l’allenatore della Samb Piero Pasinati (ex-campione del mondo nel 1938, a Parigi), nel campionato di Serie C 1952-1953, alcuni calciatori della Samb, accompagnati dal Direttore Sportivo ‘fac-totum’ Lucinio ‘Lucio’ Palestini, si recarono presso la Chiesa dei Frati, a Monteprandone, per ringraziare il Signore.

In piedi, da sin.: Luciano Cacchiò, Francesco Basso (difensore, arrivato dal Milan-non ha mai giocato in prima squadra), Frate-1, Olivieri I ‘Renato’ Rinaldo, Romano Salvatori (uno dei più appassionati tifosi dell’epoca), Luigi ‘Gigi’ Traini I, Lucio Palestini (DS Samb), Frate-2.

Accosciati, da sin.: Frate-3, Gustavo Travaglini, Filippo ‘Masselette’ Traini II, Aldo Morsan, Piero Persico, ANTONIO TRAINI

Pino Perotti

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.144 volte, 1 oggi)