Sono stati Stefano Buttafoco, Sandro Vagnoni e Paolo Rossi a vincere i premi messi in palio da Riviera Oggi nell’ambito dell’iniziativa Scatta il 2012

Paolo Rossi è stato premiato per uno scatto su un ospite non troppo desiderato della Riviera delle Palme: “Spesso mi sposto con la macchina fotografica proprio per cogliere momenti particolari che si dovessero presentare. Ero così all’inizio del lungomare di Grottammare quando ho visto una palma appena tagliata, e avvicinandomi ho notato due o tre punteruoli rossi, e per questo ho deciso di ritrarli”.

Paolo Rossi ha ricevuto un premio  da Oasi del Respiro di via Sabotino, un trattamento di 20 euro per il Benessere e da Batuffoli e Coccole di via Manzoni, un buono di 15 euro.

Al secondo posto Sandro Vagnoni, che ha inviato diverse foto molto apprezzate tra cui, quella premiata, che ritrae una rete da pesca sulla banchina del porto sambenedettese. Per lui un buono a scelta tra 475 destinazioni “Degustazioni e gourmet” offerto dall’agenzia viaggi Pertur di San Benedetto.

Primo, invece, Stefano Buttafuoco, con una foto di alto livello: “L’ho realizzata lo scorso mese di novembre, con una macchina fotografica dotata di ottica grandangolare, mentre ovviamente lavoravo. Ho spostato la macchina in basso per prendere la ruota della bicicletta in primo piano, con il terreno in movimento con una immagine dinamica dovuta anche al movimento della ruota”. Anche la stessa bicicletta non è stata scelta a caso: infatti sul lato dove è stata scattata la foto non c’è la forcella che tiene unito il manubrio ai raggi, e così la visuale è più libera.

“Sono un appassionato di fotografia, già ai tempi dell’analogico – spiega – Ho fatto dieci anni di fotografia analogica da dilettante, specialmente sulla fotografia analogica. Speriamo che possa anche diventare una professione”.

Stefano Buttafuoco, oltre alla targa premio realizzata da Il Campione, ha vinto un “week end di charme” offerto dall’agenzia viaggi Pertur per due persone, e alcune prelibatezze enogastronomiche offerte dal negozio Gusto di Viale De Gasperi come vini, pasta Granaro, riso Essenza.

Dalla redazione di Riviera Oggi un grande ringraziamento ai tre vincitori, alle decine di partecipanti al concorso e agli sponsor che hanno supportato l’iniziativa.