GROTTAMMARE – Nell’ambito del corso “Saper vedere il cinema, viaggio nei generi dei generi”, l’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare è lieta di presentare la quarta puntata dedicata al cinema Western dal titolo: “Mai temere il Leone”.

Ospite d’onore sarà Tonino Valerii, regista e sceneggiatore che ha diretto tra gli altri, “I giorni dell’ira” e Il mio nome è nessuno, aiuto regista di Sergio Leone nel film “Per qualche dollaro in più” e regalerà alla platea in ascolta, una personale lezione sul western all’italiana.

A colloquiare con il maestro Valerii ci sarà Tommaso La Selva di Blow Up mentre al montaggio e al mixer video ci sarà Giovanni Massa, sempre di Blow Up.

Si affronteranno le caratteristiche principali del western all’italiana per penetrarne i meccanismi di funzionamento e sviluppare un atteggiamento appassionato e consapevole nei confronti delle opere filmiche che a esso si richiamano.
Valerii analizzerà e commenterà, inoltre, alcune sequenze di film importanti del western all’italiana e arricchirà la sua lezione attraverso ricordi e aneddoti di chi ha vissuto l’epoca d’oro di questo genere da protagonista.

Per partecipare all’incontro sarà sufficiente acquistare la tessera F.I.C. 2011-2012 a soli 10 euro: l’ingresso sarà da quel momento sempre gratuito per tutte le iniziative dell’Associazione. Una scelta anti-crisi che cerca di far avvicinare tutti gli interessati e sopratutto i giovani delle scuole superiori.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 103 volte, 1 oggi)