Elpidiense Basket: Trapè 5, Bordignon 19, Pareo 2, Dorotei 3, Delle Monache 15, Malvestiti 12, Biancucci 5, Concetti, Marinangeli 3, Polini 5.

All. Chierici

Junior Grottammare: Campanelli 1, Pazzaglia 15, De Angelis A., Gressi, Romani 1, De Angelis E. 26, Bruni, Colletta 5, Gomes 2, Piunti 22.

All. Ranalli

Parziali: 14-21, 19-16, 16-9, 20-26

PORTO SANT’ELPIDIO – Si allunga la serie positiva della Doctor Glass Grottammare. Con la vittoria fuoricasa contro l’Elpidiense Basket salgono a tre le vittorie consecutive dei grottammaresi.

I ragazzi di coach Ranalli partono subito forte aprendo le marcature con Colletta e portandosi subito sul + 11 (9-20), grazie ai canestri di De Angelis E. e Pazzaglia. L’Elpidiense, propiziata da Biancucci, risponde con un controparziale di 11 a 1, arrivando all’aggancio degli ospiti all’inizio del secondo quarto (20-21). La partita si mantiene in sostanziale equilibrio fino alla seconda sirena, quando la Junior Basket va negli spogliatoi in vantaggio di 4 (33-37).

Nel terzo quarto è l’Elpidiense a fare la partita trovando continuità con i canestri da fuori di Delle Monache e il gioco in post basso di Bordignon. La Doctor Glass Grottammare però rimane a contatto grazie a Piunti, che con 8 punti consecutivi riesce a mantenere i suoi sotto di sole tre lunghezze (49-46).

Nell’ultima frazione di gioco i locali raggiungono il massimo vantaggio sul 60 a 55 grazie ai liberi di Bordignon, ma i canestri di Piunti e De Angelis E. riportano la gara in parità. Si arriva così negli ultimi due minuti di gioco sul punteggio di 66-65 per i padroni di casa dopo il tiro dalla media di Malvestiti. A meno di un minuto dalla fine Pazzaglia mette un decisivo tiro da tre riportando gli ospiti avanti, questi poi grazie ai liberi dello stesso play, si portano sul +4. Quando la gara sembrava ormai chiusa ancora Malvestiti con un tiro veloce dalla lunga distanza riporta a -1 gli elpidiensi. Nell’attacco successivo la Junior va a vuoto dando all’Elpidiense la palla della vittoria che però spreca in contropiede. Il successivo 2 su 2 dalla lunetta di De Angelis E. mette la parola fine alla sfida.

Grazie ai due punti guadagnati la Junior Grottammare raggiunge quota 14, agganciando in classifica altre quattro squadre al quinto posto e chiudendo il girone di andata con un record positivo. Prossimo impegno della Junior Basket è previsto per venerdì primo febbraio in casa contro il Villa Pigna, per la prima partita del girone di ritorno.