CUPRA MARITTIMA- Chi si aspettava un pamphlet cinematografico sulla capacità di irretire e depredare economicamente gli adepti alla setta, non lasciando loro quasi nessuno spiraglio di fuga, si trova di fronte a tutt’altro. Freddie e Lancaster sono due uomini (perfetta la scelta di Phoenix e Hoffman) che si confrontano mettendo in gioco tutti i loro comportamenti devianti. La differenza tra di loro sta nel modo in cui riescono a gestirli.

Il Cinema Margherita di Cupra Marittima da sabato 26 a martedì 29 gennaio propone The Master di Paul Thomas Anderson, in concorso al Festival di Venezia 2012 dove ha vinto il Leone d’Argento per la Miglior Regia e la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile assegnata a Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman, ha ricevuto inoltre tre nomination agli Oscar 2013.

Il film che è stato forse il più atteso alla 69^ Mostra Internazionale del Cinema della Laguna e si rivela perfettamente in linea con l’autorialità di un regista che ha sempre cercato di scrutare il lato oscuro della psiche e dei comportamenti umani senza alcuna intenzione di scandalizzare ma con il desiderio di fare molto di più: cercare cioè di comprenderne le ragioni. Potremmo dire che queste si traducono nel suo cinema con un solo termine: solitudine.

 Tra gli altri interpreti: Amy Adams, Jesse Plemons, Laura Dern, Rami Malek, Jillian Bell, W. Earl Brown, Kevin J. O’Connor e Ambyr Childers.

Trama: Di ritorno dalla Seconda Guerra Mondiale, dopo aver assistito a tanti orrori, Lancaster Dodd, un intellettuale carismatico, crea un’organizzazione basata sulla fede, nel tentativo di dare un senso alla sua vita. Egli diventa perciò noto come “The Master”. Il suo braccio destro, Freddie, un ex vagabondo solitario, prima s’innamora di Mary Sue, la figlia di Lancaster, ed in seguito comincia a mettere in discussione sia il sistema di credenze sia il Maestro stesso, mentre l’organizzazione continua a crescere e a guadagnare un seguito sempre più numeroso di devoti fedeli. (www.trovacinema.it)

Orari: sabato 26 ore 21.15; domenica 27 gennaio ore 16, 18.30, 21.15; lunedì 28 gennaio ore 21.15; martedì 29 gennaio ore 21.15.

Ingressi: intero 6 euro; ridotto 4,50; universitario 4 euro

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 98 volte, 1 oggi)