SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per le strade se ne trovano sempre più spesso. Ai semafori, nei pressi dei centri commerciali e chiese. Stiamo parlando di persone che praticano l’accattonaggio e lo considerano un mezzo come un altro per vivere. A volte però il fenomeno diventa insostenibile per i cittadini e nel caso di sette rumeni, le lamentele dei residenti hanno fatto sì che questi venissero allontanati.
Degli atteggiamenti insistenti e talvolta aggressivi, pare soprattutto nei confronti delle donne e delle persone anziane sono stati segnalati alle forze dell’ordine.
Valutati tutti gli elementi raccolti dai Carabinieri, il Prefetto ha deciso di firmare i sette fogli di via che impedisce a tutti di far ritorno per almeno 3 anni in Italia.
Nel notificare il provvedimento ai rumeni, i militari hanno scoperto che quattro di loro avevano trovato rifugio nel vano di ispezione del ponte sull’Albula di fianco alla Palazzina Azzurra. Nel giaciglio i sono stati trovati pagliericci e stracci con cui si coprivano durante la notte. Gli altri tre, invece, sono stati intercettati lungo le strade cittadine dove stavano cercando l’elemosina ai frequentatori del mercato infrasettimanale.
Lascia un commento
era ora!!!anche nel semaforo Via Ulpiani/Voltattorni, speriamo che le forze dell’ordine si fermino ogni volta che passano..spesso passano e tirano dritto, poi magari io vengo fermato 3 volte in una sera e 3 volte mostro i domumenti…ci vuole una bella ripulita!
non ho capito quale sarebbe questa immane tortura nel dover rispondere “no” a un mendicante al semaforo che ti chiede due spicci.
Trovo invece degradante che nel 2012 ci sia chi è costretto a mendicare per vivere, e vive sotto un ponte.
Il mio “fastidio” ai semafori o davanti ai centri commerciali mi pare ben poca cosa, e se lo anteponessi all’empatia per chi sta molto peggio di me penserei che mi è rimasto ben poco di umano.
Poi magari sono pure gli stessi che girano in Mercedes o BMW ultimo tipo, senza assicurazioni o in Mega Camper!
In un supermercato, degli accattoni vanno più volte al giorno a farsi cambiare dalla cassiera, 20/30 euro di spiccioli con banconote! Più volte al giorno! Esentasse! Chi li guadagna quei soldi? E sono maledettamente insistenti e fastidiosi!
Foglio di via che molto probabilmente non verrà minimamente rispettato dagli interessati o che comunque, se solo lo vorranno, non impedirà loro di essere di nuovo in Riviera entro pochi giorni con tanto di ulteriore falsa identità… Ciò che, però, colpisce in maniera decisamente negativa è che tale “operazione” sia stata effettuata solo dietro le pressanti segnalazioni dei cittadini: ed i servizi più generali di controllo del territorio e di prevenzione del crimine vengono ancora svolti? Se sì, in che modo e con quale frequenza e risultati? Come scrive anche molosud, ma è davvero sotto gli occhi di tutti, a… Leggi il resto »