MARTINSICURO – La Polizia Locale come punto di riferimento e spesso primo interlocutore disponibile per residenti e turisti. L’amministrazione Camaioni, in occasione della festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani, che si festeggia oggi domenica 20 gennaio, esprime apprezzamento per il lavoro svolto dagli agenti nel 2012 e rende noti i dati delle operazioni effettuate nell’anno appena trascorso.

Nel 2012 sono stati controllati circa 1000 veicoli, di cui 33 non in regola con le norme sulle revisioni e i passaggi di proprietà (+200% rispetto al 2011) e 53 senza assicurazione (+ 66%). Sono state rilevate 1477 infrazioni al codice della strada, per un importo complessivo di 170mila euro (+31%) e rilevati 40 incidenti (dato invariato rispetto all’anno precedente).

Per quanto riguarda le attività di pubblica sicurezza, sono state effettuate 43 denunce all’autorità giudiziaria (+79%) mentre per le attività di vigilanza sono 436 gli accertamenti di residenza per l’iscrizione anagrafica, 514 gli accertamenti per cambio di domicilio, 47 le iscrizioni anagrafiche rifiutate e 75 i verbali di violazioni amministrative diverse dal codice della strada, di cui 35 contro il commercio ambulante abusivo.

“Il ruolo della Polizia Locale – si legge nella nota dell’amministrazione – è di vitale importanza in una città come la nostra, in quanto si snoda tra tutela e miglioramento della vivibilità, difesa della sicurezza sociale e salvaguardia della circolazione stradale. Riteniamo che il lavoro svolto sia stato di fondamentale importanza, ma siamo convinti al tempo stesso che, potenziando ulteriormente la collaborazione con l’amministrazione comunale, si possano ottenere risultati eccellenti”. L’amministrazione Camaioni si pone come obiettivo di aumentare il controllo del territorio “potenziando i servizi appiedati e i sistemi di controllo a distanza (impianti di videosorveglianza e rosso semaforico). Importante – conclude la nota – è poi continuare a garantire la presenza costante davanti alle scuole ed intensificare i controlli sulle residenze”.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 486 volte, 1 oggi)