GROTTAMMARE – L’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare è lieta di presentare “Saper vedere il cinema” – Viaggio nei Generi Dei Generi che vuole essere il proseguimento dei due corsi proposti con grande successo di pubblico nel 2011 e nel 2012: “Il cinema che visse due volte – Storia e Anti-storia della settima arte” e “Saper vedere il cinema – Viaggio nella grammatica del linguaggio cinematografico”.

Dopo la prima lezione avvenuta il 12 gennaio scorso, si arriva a sabato 19 gennaio, sempre presso la Biblioteca/Mediateca Comunaledi Grottammare, ore 16. L’appuntamento sarà con “La Fantascienza e il Fantasy”.

Le lezioni saranno curate da Tommaso La Selva, membro dell’associazione Blow Up e co-autore del volume “Sex and violence. Percorsi nel cinema estremo”, da Fabrizio LeoneSergio Vallorani, docenti di cinematografia dell’associazione Blow Up, e da Pino Liuzzi, esperto di linguaggi non convenzionali.

Ospite d’onore sarà il regista Tonino Valeri – regista e sceneggiatore che ha diretto tra gli altri, I giorni dell’ira e Il mio nome è nessuno, aiuto regista di Sergio Leone in Per qualche dollaro in più – che ci regalerà una personale lezione sul western all’italiana. Al montaggio e al mixer video ci sarà Giovanni Massa, sempre dell’associazione Blow Up.

Visto il successo dei precedenti corsi e la limitata disponibilità di posti, è necessario iscriversi (associazioneblowup@email.it). Come per tutti gli altri appuntamenti della stagione, per partecipare agli incontri sarà sufficiente acquistare la tessera F.I.C. 2011-2012 a soli 10 euro: l’ingresso sarà da quel momento sempre gratuito. Una scelta anti-crisi che cerca di far avvicinare tutti gli interessati e sopratutto i giovani delle scuole superiori.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 87 volte, 1 oggi)