SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Aveva lasciato il suo posto in Comune a Riego Gambini solo qualche mese fa, ad agosto (guarda l’intervista). Per “Motivi di lavoro”, aveva detto. Ora Maria Grazia Ferritto annuncia le dimissioni dal Movimento 5 Stelle e lo fa con una lettera pubblicata sulla sua pagina di Facebook.
Riportiamo integralmente:
“Il motivo è molto semplice e anche intuibile. Semplicemente non mi riconosco più nel 5 stelle perché trovo che siano stati violati tutti i principi della democrazia, della trasparenza e della partecipazione. Gli attivisti non hanno mai potuto dire la loro sulla politica nazionale del Movimento, né far parte attiva del programma o scegliere con quali criteri selezionare i candidati al Parlamento.
Non esiste libertà di parola, di opinione o la possibilità di dissentire dalle decisioni e dalle esternazioni del capo unico anzi dei 2 capi unici del Movimento. Non possiamo farci portatori della democrazia dal basso se questa non esiste neanche all’interno del Movimento.
L’ultima vicenda che riguarda le dichiarazioni di Grillo riguardo Casa Pound è stata per me la goccia. Invece di prendere una netta distanza da certe nefaste ideologie, addirittura ha prospettato loro un’apertura. Sono sdegnata e mi vergogno di queste sue dichiarazioni. Non è la mia voce e non è il mio pensiero. Ma non c’è modo di poter far sentire la mia voce, l’unico preposto a farlo è sempre e solo Grillo che ormai da tempo non lo ritengo più essere il mio portavoce.
Questo è il mio personale pensiero frutto di mesi e mesi di crisi e di tentativi per cercare di cambiare ciò che non mi piaceva all’interno del Movimento. In questo lasso di tempo ho visto fare di tutto da Grillo: consiglieri e attivisti cacciati a suon di diffida dei suoi avvocati spesso senza una giusta causa, diktat (divieto di andare in tv) e prese di posizione imposti (ius soli) senza possibilità di discussione dal basso, divieto assoluto per gli attivisti di organizzare incontri nazionali senza il suo consenso.
Altra cosa invece sono i ragazzi e le ragazze del Movimento che portano avanti il lavoro sul loro territorio, che ho avuto modo di conoscere in questi anni e sulla cui onestà e impegno non ho dubbi. Loro sì, hanno tutta la mia stima.
Credo però sia troppo importante essere sempre critici anche al nostro interno ed essere sempre onesti con se stessi e con gli altri, denunciando ciò che non va anche riguardo a ciò che ci è di più caro, come lo era per me il Movimento. Non è infatti senza dolore che pratico questo taglio, ma devo seguire i miei principi di onestà e coerenza. Forse non sono adatta a fare politica perchè non accetto compromessi e mezze misure.
Mi auguro che nessuno me ne voglia ma preferisco uscire e andarmene per la mia strada”.
Lascia un commento
Le leggi della partecipazione però impongono sempre di esprimere la proprio opinione. Maria rosa Ferritto certo rappresenta o meglio ha rappresentato quasi una specie di icona nella nostra città. Diciamo una sorta di simbolo. Personalmente ho più volte avuto attenzione da lei in quanto è capitato che non condividessi alcune cose. Premesso che la politica non è facile e pesa quando si partecipa e ci si espone personalmente. Il tema della democrazia è decisivo se si vuole veramente cambiare questa società. Con maria Rosa ha vinto La Casta? La risposta l’avremo quanto prima in quanto se non ha vinto Maria… Leggi il resto »
anche prima di essere candidata Sindaco le cose stavano allo stesso modo…grillo e’ sempre lo stesso..e casa Pounf sa benissimo che e’ stata una manipolazione, basta vedere il video, una chiacchierata dove Grillo invita anche chi sta in casapound di entrare nel 5 stelle se ha i requisiti e accetta il programma 5 stelle..il pd l’aspetta buona fortuna
Sig Ferrito le faccio un manipolazione e una provocazione del pensiero, del sapere che afflige tutti….. quelli, che non hanno casa…. ENTRI Lei nella ” CASA MONTI ” e vedrà l’aria tira in casa UDC o FLI. Candidare alle elezioni politiche ” TANTI PARENTI ” come lo giudica,io credo che NON CI SIA CORRETTEZZA e altre cose che non voglio .. Sig Di Maio…questa frase la dice lunga sulla politica di molti: :O ti mangi questa minestra o ti butti da questa finestra. assoggettarsi a questa frase e solo sinonimo di aspettare per ottenere un proprio utile ,un vantaggio… non… Leggi il resto »
Non credo. Vede Signor “Vesperini Mariano” ho scritto la frase che lei cita proprio al termine di una interpretazione e al riguardo spero che non sia un abbandono di Maria Rosa Ferritto alla politica in generale. Assicuro che il richiamo alla frase offre dinamiche in primis di resistenza sociale ma anche di “Resistenza Politica”.
Naturalmente ho presentato delle tematiche che forse chi non ha mai militato in un partito oppure in una formazione politica obiettivamente penso che non può cogliere pienamente.
BE!!….. politica?? sicuramente non conosce i mie trascorsi, tre volte primo dei non eletti a San Benedetto penso che basti ?? oppure il promotore, l’artefice di una lista civica nel 1991 che raccolse 2447 voti ??lista civica in contrapposizione alla DC e alla lista Perazzoli..
Sig Felice spero che il suo non aver miitato in un partito non riguardasse la mia persona. oppure prima di fare gratuite illazioni si informi…
Spero che Maria Rosa continui a contribuire alla vita politica della comunità, perchè è una persona seria, una di quelle rare persone capaci di trarre decisioni in base a ciò che pensano, e non inventare dei pensieri basandosi su ciò che gli conviene fare. Capacità quasi unica anche tra i puri a cinque stelle (esattamente come fuori).
[“il pd l’aspetta”, certo che sti grillini so fatti proprio con lo stampino, e so fatti pure male]
…. strano che altri esponenti del movimento non hanno commentato, eppure il movimento è ricco di persone che fanno facili interventi sul Blog…
ad esempio chi si è candidato alle primarie e ha avuto un successone cosa ne pensa?
tutti quelli che hanno mnaifestato con le “maschere” in consiglio per lo staccaggio del gas cosa ne pensano?
tribuno Gambini dicci che ne pensi
Pur non essendo un magistrato della tribù, se tribuno sicuramente tribunus plebis, il quale ha comunque già risposto tempo fa con uno scritto intitolato: Fuori dalle…palle (fuori dalla pelle). Google le sarà certamente di aiuto.
La questione di CasaPound è una balla perchè basta vedere il video per rendersi conto che Grillo non ha detto quello che i giornali hanno sintetizzato (male). Sulla mancanza di democrazia, di confronto, ecc. si può invece discutere.
Io sono tra quelli che avrebbe votato Renzi, che non voterà Bersani ne Berlusconi ne la nuova Dc.
Mi piacerebbe provare ad appoggiare il movimento 5 stelle, ma a volte ragazzi sembrate davvero un branco di peones disorganizzati.
Voti pure chi fino ad ora ha contribuito in maggioranza ed opposizione a ridurre il nostro paese alla situazione che ci troviamo…per il cambiamento ci pensiamo da soli….
Stefano Pignotti.
“…Venite – egli diceva ai suoi volontari – o generosi cui da ribrezzo l’oppressione del giogo della servitù. Venite, io non posso offrirvi nè caserme nè munizioni: vi offro fame, freddo, sole, battaglie e morte. Chi ama la Patria mi segua”… Ed essi si imbarcano su due piroscafi. “ Il Lombardo” e “ Il Piemonte “ della società “ Il Rubattino” e tale fu la fretta che dimenticano addirittura le casse delle munizioni che recuperano a Piombino, proprio di fronte all’isola d’Elba, in Toscana. Dopo un viaggio avventuroso finalmente sbarcano a Marsala in Sicilia dove il piroscafo “ Piemonte” viene… Leggi il resto »
se nel movimento 5 stelle non esiste democrazia…..per favore ditemi un partito in cui esiste . non mi dite che esiste in quei partiti che non hanno avuto il coraggio di cambiare la legge elettorale.
Ci vuole Democrazia Diretta!
basterebbe il referendum propositivo senza quorum o no?
Certo. Ma mi accontenterei che su certi temi come le manovre economiche (Che non si dovrebbero fare!) si esprimesse un voto e al termine di campagna elettorale vera dove si spieghi per davvero il perché bisogna farla.