SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ultimo appuntamento, prima della sua proiezione, che si terrà il 31 Gennaio presso l’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto, all’interno del seminario/incontro “Giovani Europa lavoro Mobilità” ( orari: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ), con il progetto Eurotrip.

Per l’ultima tappa del progetto, Alessandra ed Elena hanno fatto tappa a Bruxelles, sede del parlamento europeo e centro nevralgico di quella travagliata idea/unione politica/territoriale che è l’Europa. Qui le due protagoniste, accompagnate dall’Assessore e Vice Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Pasqualino Piunti, hanno avuto modo di avere un incontro nella sede della Commissione Europea assieme al Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella e ad alcuni ragazzi di origine marchigiana che in questo momento lavorano in Belgio.

Il ritratto che ne viene fuori è quello di una città aperta e multiculturale, la cui vita – per ovvie ragioni – si svolge quasi tutta attorno agli organi amministrativi della Comunità Europea. Lo scenario che si apre è quello di una capitale sviluppata attorno ad un settore terziario estremamente sviluppato e progredito, dove non mancano le offerte e le opportunità di lavoro, ma dove regna anche un processo di selezione lavorativa estremamente selettivo e concorrenziale, che però, in qualche caso, ricade nei vecchi, burocratici e “italici” vizi che tutti conosciamo.

Gli intervistati nel video sono stati, in ordine di apparizione: Sara Gasparrini, Gianluca Spinaci, Manlio Massei, Elisa Reschini, Stefano Spinaci, Michele Gidoni, Grazia Cannarsa, Edoardo Ripani.

Ricordiamo inoltre che il progetto “Euro Trip Piceno” ideato e sviluppato dalla Provincia di Ascoli e del regista Luigi Maria Perotti con la collaborazione dell’Associazione Culturale Radici Migranti, Regione Marche, Eures Marche, Eurodesk Italia e VideoJeans – Centro di Produzione Video di San Benedetto del Tronto (locato presso il CentroGiovani Casa Colonica).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 423 volte, 1 oggi)