TERAMO – Beppe Grillo a Teramo giovedì 17 gennaio. Il leader del Movimento 5 Stelle sarà in piazza Martiri alle 17 nella prima tappa abruzzese dello Tsunami Tour e alle 21 sarà a Chieti in piazza San Giustino (in caso di pioggia al Supercinema). Lunedì presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara sono stati presentati ufficialmente alla stampa i candidati del Movimento 5 Stelle alle prossime politiche per la circoscrizione Abruzzo. Contestualmente sono state presentate le tappe abruzzesi dello Tsunami Tour di Beppe Grillo.

“Il Movimento 5 stelle – si legge in una nota del M5S Abruzzo – vuole portare i cittadini nelle istituzioni e in Parlamento: l’unico a candidare persone senza nessun mandato elettivo svolto precedentemente in Abruzzo. Tutti gli altri partiti, anche quelli che si professano rinnovatori, eleggeranno i soliti noti, politici di professione facenti parte del sistema partitico che ha rovinato il nostro paese negli ultimi decenni.

Il Movimento 5 stelle prosegue la nota – è stato il primo movimento a definire le liste che parteciperanno alle elezioni, liste pronte già da più di un mese, nate dalle prime votazioni on line della storia: le parlamentarie infatti sono state il primo esperimento di selezione dei candidati unicamente sul web e a costo zero. Le liste del Movimento 5 stelle sono totalmente espressione della volontà dei votanti alle parlamentarie, non essendoci candidati imposti: infatti ogni candidato ha avuto a disposizione uno spazio sul portale del M5S per il suo curriculum, una dichiarazione di intenti, video, collegamenti ai social media.

La percentuale di donne capolista è oltre il 50%, così come la percentuale totale delle donne presenti nelle liste. Siamo il movimento con la maggiore percentuale femminile in Italia, e il tutto senza che ci sia stato bisogno di alcun regolamento. I candidati sono tutti incensurati e non hanno procedimenti giudiziari in corso.

I Movimento 5 stelle non usa la squallida pratica di piazzare candidati in circoscrizioni diverse da quella di residenza: i nostri candidati invece sono tutti residenti nella circoscrizione nella quale si presentano, espressione del territorio nel quale vivono e lottano.

I candidati del Movimento 5 stelle si ridurranno lo stipendio a 5000 Euro lordi, la metà dello stipendio previsto per i parlamentari, e percepiranno i rimborsi solo se documentati e necessari per lo svolgimento del mandato: mediamente molto più della metà dei compensi resterà allo Stato.

Il programma del Movimento 5 stelle – conclude la nota – è pronto già da molto tempo e disponibile on line: si ispira ai principi della riduzione dei costi della politica, centralità delle esigenze del cittadino, redistribuzione della ricchezza, trasparenza della PA, partecipazione e utilizzo sempre diffuso di strumenti di democrazia diretta”.

 

Questo l’elenco dei candidati:

Camera:
1. Vacca Gianluca, Roma, 39 – insegnante
2. Colletti Andrea, Pescara, 31 – avvocato
3. Del Grosso Daniele, Chieti, 31 – libero professionista
4. Smerilli Serena, Genova, 26- studentessa
5. Corsi Silvio, L’Aquila, 34 – commerciante
6. Gallo Marco, Heusden-Zolder (Belgio), 27 – disoccupato
7. Paciocco Ivan, Ortona (Ch), 28 – cuoco
8. Sabatini Marco, Vasto (Ch), 33 – ingegnere
9. Marzocchetti Silverio, Atessa (Ch), 28 – imprenditore

10. Di Bernardini Fabio, Roma, 34 – artigiano
11. Smarrelli Gianni, Pescara, 30 – ingegnere
12. Nasuti Adriano, Ortona (Ch), 39 – libero professionista
13. Giancaterino Enea, Acciano (Aq), 50 – Imprenditorie

 

Senato:
1. Blundo Rosetta Enza, Castel Di Sangro (Aq), 48, insegnante
2. Castaldi Gianluca, Vasto (Ch), 42, imprenditore
3. Di Renzo Massimo, Pescara, 47, ingegnere
4. Sottanelli Elio, Teramo, 42, disoccupato
5. Cortellini Denis, Venezia, 42, impiegato
6. Straccini Gabriele, Pescara, 52, architetto
7. Pellegrini Rita Pisana, Isola Del Gran Sasso d’Italia (Te), 50, impiegata