SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il comitato di quartiere di Porto D’Ascoli centro organizza la prima edizione del Carnevale in Piazza Cristo Re che si svolgerà il 10 e 12 febbraio a partire dalle ore 14,30.

Tale esigenza è scaturita dal desiderio, espresso dai cittadini, di poter celebrare anche in questo territorio giornate di allegria e di spensieratezza in occasione del carnevale. La finalità dunque è quella di attivare momenti di aggregazione sociale, sempre più rari in questo difficile momento epocale e di rievocare cultura e tradizione da tramandare alle future generazioni.

Il Comitato ha accolto l’invito dei cittadini con entusiasmo nella speranza di potere contribuire a regalare un sorriso ai giovani, agli anziani, a coloro che soffrono, a quanti vivono nella solitudine, nella povertà e nell’indifferenza di tutti, per poter sopire per un giorno la durezza del vivere quotidiano, per richiamare l’attenzione delle istituzioni locali su un territorio popoloso e periferico che appare essere sempre più distante dal contesto sociale ed economico.

Hanno aderito al festoso evento con gruppi mascherati l’Istituto Comprensivo Statale Sud che riunisce la scuola dell’Infanzia,la scuola Primaria e la scuola secondaria di primo grado nelle sue articolazioni: la Scuola Media Cappella, la Scuola Alfortville, Colleoni, Scuola Materna ed Elementare Damiano Chiesa. Infine hanno aderito l’Istituto Tecnico Commerciale Augusto Capriotti e gruppi mascherati della società civile.

Il  12 febbraio, alla chiusura dell’evento, vi sarà la premiazione della maschera più bella tra i gruppi partecipanti, della maschera più giovane,quella più anziana, quella proveniente da altri quartieri ed infine la maschera del gruppo più distante dalla città di San Benedetto del Tronto.