TABELLINO DI SAN CESAREO-TERMOLI 0-5 (1° T.0-2)

SAN CESAREO: Bravetti, Tarantino, Bernardi, Mucciarelli, Galluzzo, Crescenzo (80’Stazi), Del Vecchio (74’Cossa), Sibilia (46’Vona), Tajarol, La Rosa, Siclari. A disposizione: Barnaba, Vincenzo, Sabatino ed Hrustic. Allenatore: Fabrizio Ferazzoli.
TERMOLI: Imbimbo, Viteritti, Corazzini, Fusaro, Cianni, Falco, Bordi, Di Mercurio (54’Panariello), D´Angelo, Stefano Mandorino (76’Di Lullo), Bartolini (66′ Simone Miani). A disposizione: Turco, Caravaglio, Marchesano e Spagna. Allenatore: Domenico Giacomarro.
Arbitro: Daniele Alfaré di Mestre. Assistenti: Gianluca Fattori e Graziano Vitaloni, entrambi di Jesi.
Reti:31’Bartolini (T) su rigore, 36’Bartolini (T), 66’D´Angelo (T), 75′ Falco (T), 79′ Simone Miani (T).
Ammoniti: Mandorino (T) e Galluzzo (S.C.).
Angoli: 12-3.
Recuperi:1’+3′.
Spettatori: 200 circa di cui la metà provenienti da Termoli.
Note: Giornata fredda con pioggia a tratti torrenziale.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Finalmente! Al terzo campionato di Serie D consecutivo la Samb riprova l’ebbrezza del primo posto solitario in classifica. Dopo la vittoria di ieri nell’anticipo contro l’Amiternina per 1-3 sul neutro di Teramo, oggi tutti gli sportivi sambenedettesi palpitavano in attesa del risultato della capolista San Cesareo, che ospitava il Termoli. Gara difficile considerando la qualità degli ospiti.

Il risultato conferma quanto possibile alla vigilia, anzi, con una goleada incredibile: è 0-5 per il Termoli (che aggancia Maceratese al 3° posto) , con doppietta di Bartolini (neo capocannoniere in solitario del Girone F con 14 reti) , gol D’Angelo, Falco e Simone Miani.

Dunque la Samb è prima in solitario con 43 punti, superando il San Cesareo che resta a 42 e che domenica prossima sarà ospite a San Benedetto per una sfida che potrebbe risultare decisiva per le sorti dell’intero campionato. Sarà giornata rossoblu, non saranno validi gli abbonamenti: lo stadio è da riempire.

La 19a Giornata (seconda di ritorno) di Serie D Girone F è andata in archivio con 7 successi (di cui 2 esterni) e 2 pareggi (entrambi a reti bianche); 24 (di cui 2 su rigore) le reti messe a segno in questo 19° turno. Due le doppiette odierne, segnate da Bartolini (Termoli) e De Matteis (Renato Curi Angolana), per quest’ultimo citato si tratta della 2a doppietta consecutiva dopo quella di domenica scorsa risultata poi inutile sul campo del Fidene.
In vetta come già detto finalmente la Samb in virtù del clamoroso, pesantissimo ed inatteso tonfo interno del San Cesareo (che ha perso oltre che il primato in classifica anche l’imbattibilità interna) col Termoli (che aveva battuto nettamente anche all’andata il San Cesareo) ha messo le mani sulla testa del campionato. E domenica nel big match del Riviera proprio contro i romani può tentare la fuga. Perde anche l’Ancona (che ha perso imbattibilità esterna) nel derby di Jesi dicendo molto probabilmente addio anticipato anche per quest’anno ai sogni e alle ambizioni di promozione in Lega Pro. Rallenta anche la Maceratese che pareggia a reti bianche in casa con la Vis Pesaro (che non subisce reti da 3 gare) facendosi agganciare dal già citato Termoli al 3° posto.
Insomma, una giornata campale per la Samb.
In bassa classifica da segnalare il 4° ko consecutivo della Civitanovese squadra che appare in grande crisi sconfitta quest’oggi all’inglese sul campo della rediviva Astrea , unica formazione del Girone ancora imbattuta tra le mura amiche.

RISULTATI E MARCATORI DELLA 19A GIORNATA (2A DI RITORNO) DELLA SERIE D GIRONE F DI DOMENICA 13 GENNAIO 2013:
Amiternina-Samb (Giocata sabato 12 sul neutro Pino d’Accio di Teramo) 1-3 (5′ Napolano, 51′ Lukasz Lenart [A], 85′ Davide Traini, 93’Shiba);
Astrea-Civitanovese 2-0 (43’Simonetta,86’Giuntoli su rigore. All’85’espulso il portiere della Civitanovese Tubaro per fallo da ultimo uomo);
Jesina-Ancona 1905 (a porte chiuse) 2-1 (7′ Stefanelli, 48’Borrelli [A], 68′ Alessandro Gabrielloni.All’86’espulso Ingari dell’Ancona per proteste e frasi irriguardose);
Isernia-Recanatese 0-0;
Maceratese-Vis Pesaro 0-0;
Olympia Agnonese-Celano 2-0 (3’Keita, 85’Cadaleta) ;
Renato Curi Angolana-Città di Marino 5-0 (12’Ligocki, 31’De Matteis, 33’Ferraresi, 35’De Matteis, 91’Pagliuca);
San Cesareo-Termoli 0-5 (31′ su rigore e 36’Bartolini, 66’D´Angelo, 75′ Falco, 79′ Simone Miani);
San Nicolò-Fidene 2-1 (9’Prevete [F], 40′ autorete di Raso, 54’Paris). .

CLASSIFICA : Samb 43, San Cesareo 42, Maceratese e Termoli 37, Ancona 1905 34, Vis Pesaro 32, Olympia Agnonese 30, Astrea 28, Jesina 27, Fidene 23, Amiternina 21, Civitanovese e Renato Curi Angolana 20, Isernia 19, Celano Marsica 18, Città di Marino 15, Recanatese 13 , San Nicolò 12.

PROSSIMO TURNO, 20a Giornata (3a di Ritorno) di Domenica 20 gennaio 2013 ore 14:30:
Celano Marsica-Ancona 1905 (All’andata 0-2) ; Città di Marino-Olympia Agnonese (0-4) ; Civitanovese-Maceratese (0-1); Fidene-Astrea (1-3) ; Isernia-San Nicolò (0-0); Recanatese-Renato Curi Angolana (2-1); Samb-San Cesareo (1-1) ; Termoli-Jesina (3-3); Vis Pesaro-Amiternina [Anticipo di sabato 19 ore 14 in diretta su Rai Sport 1]-(all’andata 2-0).

All’andata al Comunale di San Cesareo (Roma) è finita 1-1 ( 72′ Forgione [S], 92′ Mancini [S.C.] su rigore) . Non ci sono invece precedenti tra le 2 squadre al Riviera delle Palme.

 

CLASSIFICA CANNONIERI: In testa alla classifica marcatori c’è Enrico Bartolini del Termoli con 14 reti (2 rigori trasformati).

Segue Melchiorri della Maceratese con 13 gol.

Completano attuale podio Sivilla dell’Olympia Agnonese e Tajarol del San Cesareo con 12 reti a testa.

Quindi troviamo Simone Miani del Termoli, Shiba della Samb, Stefanelli della Jesina ed Artiaco (9 con la maglia dell’Isernia e 2 con quella dell’Ancona 1905) con 11 gol ciascuno .

Poi ci sono Napolano e Pazzi (2 su rigore) della Samb con 10 centri a testa.

Poi troviamo Delgado del San Cesareo e Di Iorio dell’Astrea con 9 reti ciascuno .

Seguono Cremona della Vis Pesaro, Lazzarini del Celano Marsica e Pedalino dell’Amiternina con 8 gol a testa.

A seguire Iacoponi della Recanatese, Keita dell’Olympia Agnonese e Simonetta dell’Astrea con 7 centri ciascuno.

Seguono poi Borrelli e Ruffini dell’Ancona 1905 e l’argentino Molinari dell’Amiternina con 6 reti a testa .

Poi vi sono Carboni ed Orta della Maceratese, Casimirri e Pirro (poi passato alla Fermana in Eccellenza Marche) del Città di Marino, D’Angelo del Termoli, Galli della Civitanovese, Giuntoli dell’Astrea, Pagliuca della Renato Curi Angolana, Panico dell’Isernia, Pizzutelli e Ricamato dell’Olympia Agnonese, Siclari del San Cesareo e Vicini della Vis Pesaro con 5 gol ciascuno.

Poi troviamo Ambrosini (poi svincolato) dell’Ancona 1905, Bugaro della Vis Pesaro, Capparella (poi svincolato) del San Nicolò, Carpani e Davide Traini della Samb, De Matteis, Ferraresi e Vespa della Renato Curi Angolana, Del Vecchio del San Cesareo, Franco Gigli della Recanatese, La Vista della Civitanovese, Raso e Sorrentino del Fidene e Covelli (3 con la maglia del Fidene ed una con quella della Civitanovese) con 4 reti a testa.

Alle loro spalle abbiamo Costantino del San Nicolò, De Marco e Dominici del Fidene, Di Carlo della Vis Pesaro, Tommaso Gabrielloni e Sebastianelli della Jesina, Leonetti dell’Olympia Agnonese, Mancini e Mucciarelli del San Cesareo, Negro della Maceratese, Olcese dell’Ancona 1905, Ramacci dell’Astrea, Valdes del Celano Marsica e Gabrieli (2 con la maglia della Jesina ed uno con quella del San Nicolò) con 3 gol ciascuno .

Dietro di loro ci sono Alvino, Labriola, Sparvoli e Michael Traini dell’Ancona 1905, Antonelli e Dema del Celano Marsica, Biso della Civitanovese, Bocchino e Gizzi dell’Amiternina, Nicola Cardinali ed Alessandro Gabrielloni della Jesina, Cianni e Falco del Termoli, Ciaramelletti, Mirante e Quadrini del Città di Marino, Coccia e Padovani del San Nicolò, Di Marino della Recanatese, Fazi e La Rosa del San Cesareo, Fusaroli del Fidene, Musilli della Renato Curi Angolana, Paganelli, Lorenzo Paoli ed Alberto Torelli della Vis Pesaro, Luigi Palumbo (poi passato all’Ancona 1905) e Vinciguerra dell’Isernia, Piergallini della Maceratese e Pifano dell’Olympia Agnonese con 2 centri a testa.

Seguono Aquino, Camilli, Carminucci, Forgione, Puglia e Mattia Santoni della Samb, Bassini, Chicco, Pirelli e Prevete del Fidene, Bellini, Briotti, Mania, Mollo e Navarra dell’Astrea, Luca Bellucci, Eramo, Gramacci, Lispi e Martino dell’Ancona 1905, Berardi, Dawid Lenart, Lukasz Lenart, Petrone, Rotariu e Varchetta dell’Amiternina, Cadaleta, Di Lollo, Orlando e Scampamorte dell’Olympia Agnonese, Caravaglio, Di Lullo, Di Mercurio, Felici, Maglione, Stefano Mandorino, Raffaele Moretti e Viteritti del Termoli, Colombo, Esposito, Gigliotti, Laghigna e Christian Scarlato del Città di Marino, Crescenzo e De Paolis del San Cesareo, D’Ancona, Ferrante, Iommarini e Ligocki della Renato Curi Angolana, D’Aniello, Frulla, Marotta, Rossini, Sartori e Strappini della Jesina, De Giambattista, Fusaro (poi passato al Termoli), Galuppi, Lunardo e Nicolai dell’Isernia, De Santis, Guerriero, Paris e Ragatzu del San Nicolò, Ekani, Nicola Moretti e Ravasi della Civitanovese, Eliczietta e Romanski della Maceratese, Fuschi , Granaiola, Luzi e Salvati del Celano Marsica, Andrea Miani (poi svincolato), Pagliardini (poi svincolato), Patrizi ed Alessandro Rossi della Recanatese e Giorgio Torelli della Vis Pesaro, tutti con un gol ciascuno.

Autoreti: Berardi (Amiternina) pro Jesina, Bonanno (Termoli) pro Fidene, Del Grosso (Ancona 1905) pro Termoli , De Sanctis (Celano Marsica) pro Isernia, Di Fiordo (Astrea) pro Samb, Frulla (Jesina) pro Maceratese ; Gialloreto (San Nicolò) pro Ancona 1905, Kalambay (Città di Marino) pro San Cesareo, Mania (Astrea) pro Samb e Raso (Fidene) pro San Nicolò

STATISTICHE NEL DETTAGLIO SERIE D GIRONE F DOPO LA 19A GIORNATA:
POSITIVE:
Non ci sono più squadre imbattute in senso assoluto. In casa l’unica squadra ancora imbattuta è l’Astrea . Mentre anche in trasferta non ci sono più squadre imbattute.
Migliore serie positiva in corso Samb con 8 risultati utili consecutivi (7 successi ed un pareggio) .
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Samb con 6 successi consecutivi .
Non subisce gol da più partite: Vis Pesaro da 3 gare consecutive (305′ minuti complessivi).
Miglior attacco: Samb con 47 reti segnate con 11 diversi elementi: Aquino (1), Camilli (1), Carminucci (1), Carpani (4), Forgione (1), Napolano (10), Pazzi (10, di cui 2 su rigore) , Puglia (1), Mattia Santoni (1), Shiba (11) e Davide Traini (4). Agli 11 diversi marcatori rossoblu vanno aggiunte le autoreti di Di Fiordo (Astrea) e Mania (Astrea).
Miglior difesa: Vis Pesaro con 14 reti subite.
Migliore differenza reti : Samb con un + 30 (47-17).
Maggior numero di vittorie: Samb e San Cesareo con 13 successi a testa.
Minor numero di sconfitte: Samb con 2 ko (0-1 interno con l’Amiternina alla 2a Giornata e 2-1 a Termoli all’11a).
Maggior numero di pareggi: Olympia Agnonese con 9 pari .
Maggior numero di punti in casa: Samb con 25, frutto di 8 successi, un pareggio ed un ko .
Maggior numero di punti in trasferta : San Cesareo con 20, frutto di 6 successi, 2 pareggi e 2 ko.
La squadra finora a segno col maggior numero di giocatori è l’Ancona 1905 con 14 diversi elementi : Alvino (2), Ambrosini (4-poi svincolato), Artiaco (2), Luca Bellucci (1), Borrelli (6), Eramo (1), Gramacci (1), Labriola (2), Lispi (1), Martino (1), Olcese (3), Ruffini (6), Sparvoli (2) e Michael Traini (2). Ai 14 diversi marcatori dorici va aggiunta l’autorete di Gialloreto (San Nicolò).
Minor numero di Espulsioni: Olympia Agnonese con un solo cartellino rosso rimediato.
Minor numero di Ammonizioni: Olympia Agnonese con 32 cartellini gialli rimediati.
Migliore media inglese: San Cesareo con +5.

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte : San Nicolò con 13 ko .
Peggior serie negativa in corso: Civitanovese con 4 ko consecutivi .
Non segna da più partite: Isernia (403 minuti complessivi) da 4 gare consecutive.
Minor numero di vittorie: Recanatese con 2 soli successi .
Minor numero di pareggi: Renato Curi Angolana con 2 pari .
Peggior difesa:Città di Marino con 46 reti incassate.
Peggior attacco: Civitanovese con 15 reti realizzate.
Peggior differenza reti: Città di Marino con un -25 (21-46) .
Minor numero di punti tra le mura amiche : Recanatese e San Nicolò a quota 5, frutto di un solo successo, 2 pari e 6 ko a testa.
Minor numero di punti esterni : Città di Marino a quota 4, frutto di un successo, un pari e 7 ko.
Maggior numero di espulsioni (di giocatori): Amiternina, Città di Marino, Maceratese e Renato Curi Angolana con 8 cartellini rossi a testa rimediati.
Maggior numero di ammonizioni:Civitanovese con 77 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: San Nicolò con un -25.

SCONTRI DIRETTI ALTA CLASSIFICA: Nella speciale classifica degli scontri diretti tra le attuali prime 5 squadre (Samb, San Cesareo, Maceratese, Termoli ed Ancona 1905 ) del torneo sono in testa Ancona 1905 e Termoli con 10 punti a testa.

Per la squadra dorica 3 successi (0-2 a Macerata alla 1a giornata, 4-3 interno col Termoli alla 5a e 4-1 interno con la Maceratese alla 18a o prima di ritorno che dir si voglia), un pareggio (2-2 esterno con la Samb sul campo neutro di Gualdo Tadino e a porte chiuse alla 10a giornata) ed un ko (2-4 interno col San Cesareo alla 15a giornata).

Per quella di Giacomarro invece 3 successi (3-0 interno col San Cesareo alla 2a giornata, 2-1 sempre interno alla Samb all’11a e 0-5 sul campo del San Cesareo alla 19a o 2a di ritorno che dir si voglia) , un pareggio (1-1 interno con la Maceratese alla 6a giornata) ed un ko (4-3 ad Ancona alla 5a giornata).

Poi c’è la Samb con 5 punti frutto di un successo (0-3 a Macerata alla 7a giornata), 2 pareggi (1-1 sul campo del San Cesareo alla 3a giornata e 2-2 “interno” con l’Ancona sul neutro di Gualdo Tadino e a porte chiuse alla 10a) ed un ko (2-1 a Termoli all’11a giornata).

Chiudono questa particolare classifica Maceratese e San Cesareo appaiate a quota 4.

Per la squadra di Di Fabio un successo (2-1 interno col San Cesareo alla 13a giornata) , un pareggio (1-1 a Termoli alla 6a giornata) e 3 ko (0-2 interno con l’Ancona alla 1a giornata, 0-3 sempre interno con la Samb alla 7a e 4-1 ad Ancona alla 18a o prima di ritorno che dir si voglia). Per i romani un successo (2-4 ad Ancona alla 15a giornata), un pareggio (1-1 interno con la Samb alla 3a giornata) e 3 ko (3-0 a Termoli alla 2a giornata, 2-1 a Macerata alla 13a e 0-5 interno col Termoli alla 19a o 2a di ritorno che dir si voglia) .

STATISTICHE SAMB:
Serie positiva in corso: 8 risultati utili consecutivi (7 successi ed un pareggio), 6 successi di fila, 7 nelle ultime 8 partite.
Vittorie:13 (Con San Nicolò, Renato Curi Angolana, Astrea, Maceratese, Jesina, Celano Marsica, Civitanovese, Città di Marino, Vis Pesaro, Isernia, Recanatese, di nuovo col San Nicolò e poi con l’Amiternina).
Pareggi: 4 (con San Cesareo, Olympia Agnonese, Ancona 1905 e Fidene)
Sconfitte:2 (con Amiternina e Termoli)
Gol fatti: 47 (29 in casa e 18 in trasferta) con 11 diversi marcatori : Aquino (1), Camilli (1), Carminucci (1), Carpani (4), Forgione (1), Napolano (10), Pazzi (10, di cui 2 su rigore) , Puglia (1), Mattia Santoni (1), Shiba (11) e Davide Traini (4). Agli 11 diversi marcatori rossoblu vanno aggiunte le autoreti di Di Fiordo (Astrea) e Mania (Astrea).
Gol subiti: 17 (10 in casa e 7 in trasferta).
Differenza reti: +30 (47-17).
Capocannoniere:Henry Shiba con 11 reti .
Punti interni: 25 (su 10 gare casalinghe): 8 successi , un pareggio ed un ko
Punti esterni: 18 (su 9 gare in trasferta): 5 successi, 3 pareggi ed un ko.
Espulsioni (di giocatori): 3 (Forgione, Guglielmi e Napolano).
Ammonizioni:49 .
Media inglese: +4.

Statistiche SAN CESAREO (prossimo avversario della Samb) :
Vittorie: 13 (Con Città di Marino, Isernia, Recanatese, San Nicolò, Amiternina,Vis Pesaro, Renato Curi Angolana , Astrea, Jesina, Ancona 1905, Civitanovese, Celano Marsica e di nuovo col Città di Marino)
Pareggi: 3 (Con Samb, Fidene ed Olympia Agnonese)
Sconfitte: 3 (Con Termoli , Maceratese e di nuovo col Termoli).
Gol fatti: 43 (19 in casa e 24 fuori) con 10 diversi elementi: Crescenzo (1), De Paolis (1) , Delgado (9), Del Vecchio (4), Fazi (2), La Rosa (2), Mancini (3), Mucciarelli (3), Siclari (5) e Tajarol (12). Ai 10 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete di Kalambay (Città di Marino).
Gol subiti: 25 (11 in casa e 14 fuori).
Differenza reti: +18 (43-25).
Capocannoniere: Stefano Tajarol con 12 reti all’attivo.
Punti interni: 22 (su 9 gare casalinghe): 7 successi, un pareggio ed un ko.
Punti esterni: 20 (su 10 gare in trasferta): 6 successi, 2 pareggi e 2 ko.
Espulsioni (di giocatori): 3
Ammonizioni: 45 .
Media inglese:+5.
Il San Cesareo è una squadra dell’omonimo paese in provincia di Roma neopromossa in Serie D avendo la scorsa stagione vinto il Campionato d’Eccellenza Lazio Girone B. La formazione di Fabrizio Ferazzoli (fratello di Giuseppe tecnico dell’Astrea ed ex centrocampista di Como, Taranto, Piacenza, Avellino, Pescara ecc.) è attualmente 2a in classifica con 42 punti. Finora la compagine romana ha avuto un ottimo andamento a parte il pesante ko interno nell’ultimo turno, con 3 sole battute d’arresto , pochi pareggi (solo 3) e vincendo 13 partite su 19. In generale la squadra rosso-blu ha raccolto finora nel dettaglio 13 successi (4-1 interno col Città di Marino alla 1a Giornata, 2-0 interno all’Isernia alla 5a, 1-3 a Recanati alla 6a, altro 2-0 interno stavolta al San Nicolò alla 7a, 0-2 sul campo dell’Amiternina all’8a, ancora un 2-0 interno stavolta alla Vis Pesaro alla 9a, 0-5 a Città Sant’Angelo alla 10a, 2-1 interno ai cugini dell’Astrea alla 12a, 4-2 sempre interno alla Jesina alla 14a, 2-4 ad Ancona alla 15a, altro 2-1 interno stavolta alla Civitanovese, altro 2-4 esterno stavolta a Celano alla 17a ed 1-2 a Marino alla 18a o 1a di ritorno che dir si voglia) , 3 pareggi (1-1 interno con la Samb alla 3a Giornata, 2-2 sul campo del Fidene alla 4a ed 1-1 ad Agnone all’11a) e 3 ko (3-0 a Termoli alla 2a Giornata, 2-1 a Macerata alla 13a e 0-5 interno col Termoli alla 19a o 2a di ritorno che dir si voglia). In Coppa Italia invece ha passato il turno preliminare pareggiando 1-1 e poi vincendo 5-3 ai rigori in casa il derby romano con il Palestrina San Basilio (Serie D Girone G), il 1° turno liquidando con un 5-2 interno i viterbesi del Flaminia Civita Castellana (Serie D Girone E) i trentaduesimi di finale vincendo (3-4) ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari sul campo del Gladiator (Serie D Girone H) ed i sedicesimi vincendo 3-0 a tavolino la gara interna con la Casertana (militante in Serie D Girone G, punita per aver schierato il centrale difensivo Astarita che doveva finir di scontare una squalifica) , gara che i romani avevano perso per 1-3 sul campo. L’eliminazione è poi arrivata agli ottavi perdendo per 3-1 sul campo del Monospolis (ex Monopoli calcio, militante in Serie D Girone H).

Programma Semifinali Coppa Italia di Serie D, Andata 27 febbraio e Ritorno 20 marzo 2013:
Virtus Castelfranco-Delta Porto Tolle
Torre Neapolis (detto anche Turris)-Arezzo

INFO GIRONE F: Da segnalare una lieta notizia il ritorno sulla panchina dell’Isernia (che era reduce da 7 ko consecutivi) di Francesco Farina che aveva lasciato dopo la 14a giornata la guida dei molisani al suo vice Scagliarini , facendosi da parte per motivi di salute. La squadra molisana dopo tante cessioni per motivi societari, si è rinforzata con l’arrivo dell’ex Samb Guglielmi che ha esordito proprio oggi nella gara interna pareggiata a reti bianche con la Recanatese.
Il fanalino di coda San Nicolò ha otenuto il primo successo stagionale tra le mura amiche grazie al gol partita del nuovo acquisto Vinicio Paris, attaccante che nelle ultime 2 stagioni aveva giocato con la Fermana in Eccellenza Marche.