Pall. Monte Urano: Piergentili 7, Zazzini , Sollini , Moretti , Sorichetti 8, Nichiara 6, Monaldi , Ramadori 2, Peretti 15, Concetti 9

All. Cicchetti

Junior Grottammare: Pazzaglia 5, De Angelis A. 2, Gressi , De Angelis E. 16, Colletta 9, Gomes 11, Maccaferro , Tofani 2, Zagaglia 4, Ranalli 5

All. Ranalli

Parziali: 16-12, 9-11, 15-16, 7-15
Arbitri: Antimiani e Ciaralli

MONTE URANO – Comincia bene il nuovo anno per la Doctor Glass Grottammare che batte in trasferta la Pallacanestro Monte Urano per 47-54. Punti preziosi per i ragazzi di coach Ranalli che salgono così a quota 10 punti, agganciando Ascoli e P.to San Giorgio in ottava posizione.

Grottammare si presenta al match senza il lungo Piunti, fuori per un infortunio alla mano. Assenza pesante per i rivieraschi, che soffrono molto a rimbalzo nonostante l’ottima partita disputata da Gomes. La partenza è molto a rilento, con entrambe le squadre che faticano in attacco e difendono in maniera aggressiva. Sbloccano il punteggio gli ospiti grazie a De Angelis, ma Monte Urano, facendo valere subito il fattore campo, si porta immediatamente avanti di 8 punti con i canestri di Peretti e Nichiara. In finale di quarto la Doctor Glass accorcia le distanze con la tripla di Colletta ed un canestro in penetrazione del giovane De Angelis A. La prima frazione si chiude a favore dei padroni di casa (16-12).

Nei primi minuti 2° quarto Grottammare ricuce le distanze con il duo Ranalli-Gomes. Persistono i problemi offensivi delle due squadre, soprattutto per il Monte Urano, che fatica a trovare la via del canestro realizzando solamente 9 punti in 10′. La Junior Basket non ne approfitta realizzandone solo 2 in più degli avversari. Si va negli spogliatoi sul +2 Monte Urano (25-23).

Si torna in campo con i padroni di casa che fanno la voce grossa, complice anche la squadra ospite che sembra sparita dal campo. I monturanensi allungano fino al +11, grazie ai 6 punti consecutivi di Peretti ed ai canestri del lungo Piergentili, che costringono la Junior Basket ad un time out obbligato. Rientrati dal minuto di sospensione i locali mantengono a distanza il Grottammare fino agli ultimi 2′, quando gli ospiti, con De Angelis E., Gomes e Pazzaglia vanno alla carica, ricucendo lo strappo fino al 40-39 che conclude la frazione di gioco.

L’ultimo quarto inizia nel migliore dei modi per gli ospiti. Gli avversari vanno ad infrangersi contro il muro difensivo grottammarese, perdendo molti palloni e subendo troppi contropiedi, finalizzati da Zagaglia e da De Angelis E. Dopo 5′ la Doctor Glass è avanti di 10, il Monte Urano tenta il tutto per tutto, ma la difesa biancoblu erige una barriera concedendo solamente tiri forzati. Negli ultimi 2′ i padroni di casa ricorrono al fallo sistematico, ma il solito Pazzaglia chiude le ostilità con un 4/4 ai tiri liberi. Il match finisce 47 a 54 per la Doctor Glass Grottammare che apre nel migliore dei modi il 2013.

Da sottolineare l’ottima prova difesiva dei grottammaresi, che in 40′ hanno concesso solamente 47 punti agli avversari, e la fase offensiva rivedibile, troppi tiri sbagliati con percentuali basse dalla lunetta.
Ora il pensiero corre al prossimo appuntamento casalingo contro la Pallacanestro Pedaso, un test importante per bissare questa vittoria.