SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna sabato 5 gennaio il tradizionale appuntamento con Artintype per la presentazione del calendario 2013. A partire dalle 17 presso la sala centrale dell’Hotel Calabresi arte, cultura e convivialità saranno gli assoluti protagonisti. Mai come quest’anno l’aggettivo conviviale si adatta alla perfezione alle prerogative dell’incontro. Attraverso il progetto delle Grafiche Martintype, l’azienda di Colonnella da anni sostiene, con mostre, incontri e performances, la ricerca, la valorizzazione ed il sostegno di giovani artisti emergenti, sia italiani che non, e anche quest’anno non si sottrae alla regola, ma al contrario, rilancia con delle novità intriganti e suggestive. Mentre nelle passate edizioni il filo conduttore delle mostre è stato sempre caratterizzato dall’arte nella sua accezione pittorica, in tutte le sue sfaccettature, quest’anno protagonista indiscusso dell’evento sarà il mosaico.
Forti della collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, riconosciuta come una delle migliori scuole al mondo, e con la supervisione del professor Maurizio Nicosia, docente di Storia dell’Arte e coordinatore presso l’istituto, si potranno ammirare dal vero alcuni piccoli gioielli dell’arte musiva realizzati da quattro giovani artiste provenienti da questa scuola: Matylda Tracewska, Samantha Holmes, Roberta Grasso e Silvia Naddeo. Quattro donne che, attraverso i loro lavori, ci introdurranno in un mondo fatto di pietre, incastri, colori e sensazioni dal sapore antico ma di grande attualità, con sorprendenti e inaspettati punti di contatto con la contemporaneità. Insomma una mostra da non lasciarsi sfuggire per nessun motivo. Non capita infatti tutti i giorni di poter vedere dal vivo opere d’arte realizzate con questa tecnica sempre piena di un fascino antico e di prestigiose suggestioni. Il programma della serata prosegue con l’attesa presentazione del primo numero di “Lavorare il Tempo”: “L’odore della stampa, il respiro dei libri”, per i tipi di Grafiche Martintype editi da Marte Editrice.
A fine serata, come consuetudine, la distribuzione del Calendario Artintype Collection 2013 e del coordinato cartotecnico che lo accompagna. Per info 0861 748980 o www.artintype.it