CUPRA MARITTIMA –Tra i tanti presepi allestiti nella zona del Piceno, vale la pena visitare il Presepe Poliscenico Permanente “Paolo Fontana” di Cupra Marittima.

L’esposizione si trova a Marano( Paese Alto), per la precisione all’interno della Chiesa della Santissima Annunziata. L’ingresso è gratuito ed è possibile visitarlo fino al 6 gennaio 2013, tutti i giorni, dalle ore 15 alle 19 durante i festivi, dalle 15 alle 17 durante i feriali. La domenica l’orario è  dalle 13 alle 20. Il 27 gennaio sarà aperto dalle ore 15 alle 17.

Il Presepio Poliscenico è curato da un gruppo di appassionati “Associazioni Amici del Presepio Permanente”, ovvero un comitato apposito nato intorno al 1973 che annualmente, da allora, curano l’abbellimento e la manutenzione del presepio, dedicato a Paolo Fontana, promotore del progetto, scomparso nel 1985. L’opera è formata da 19 scene riguardanti i momenti fondamentali della vita di Gesù.

Le statuine sono alte circa 20 centimetri e modellate in terracotta da artisti spagnoli, così come provengono dalla Spagna gli alberi, sempre in terracotta o piombo, che decorano le varie scene.

Le ambientazioni e gli sfondi sono in gesso lavorato, scelta fatta dai realizzatori per via dell’influenza della scuola dei Maestri Presepisti Catalani, infatti, anche l’uso del muschio e dei movimenti è limitato, privilegiando l’uso del gesso e la cura dei minimi particolari.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.presepiocupra.com

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 594 volte, 1 oggi)