SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono tornate le protagoniste dall’esperienza di Euro Trip Piceno; Alessandra Bernardini ed Elena Cagnetti racconteranno il proprio vissuto con l’ausilio di video. A presentare l’incontro sarà Luigi Maria Perotti, regista dell’opera in lavorazione. Il tutto avverrà Venerdì 21 dicembre 2012 ore 19 presso il Centro Giovani di San Benedetto.

La fine dell’anno porta sempre con sè riflessioni e bilanci, questo vale anche per il progetto Euro Trip che si è concluso il 5 Dicembre a Bruxelles con l’incontro-confronto con il vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo, l’Onorevole Gianni Pittella.

La libertà di movimento è il diritto più apprezzato dai cittadini europei, in particolare dai più giovani. Infatti sono sempre più numerosi gli europei che ne beneficiano emigrando in un altro Stato membro. Il 35% dei lavoratori prenderebbe in considerazione l’idea di lavorare fuori dal territorio italiano, nonostante i numerosi ostacoli. Il principale scoglio, oltre a quello linguistico, è la carenza d’informazioni. Per cercare di arginare questo fenomeno, l’Amministrazione vuole offrire ai giovani informazioni, strumenti e consulenza sulle opportunità che l’Unione Europea offre in materia di mobilità, formazione e lavoro.

L’esperienza Euro Trip Piceno ha riscosso l’interesse di tanti giovani piceni e marchigiani che risiedono e lavorano all’estero ed hanno dato la disponibilità a fare da ponte e da contatto per i ragazzi che hanno intenzione di trasferirsi all’estero per lavoro o per studio.

Diventerà uno strumento di raccordo ed opportunità di crescita per tutto il territorio il progetto EuropaAS_Passaporto digitale di Ascoli Piceno in Europa, un progetto che guarda all’Europa, promuovendo una cultura che va oltre i confini locali e nazionali, incentivando l’inserimento dei giovani in un sistema sovranazionale.

Venerdì sarà presento il video- resoconto sull’Euro Trip, ma verranno, anche, lanciati i nuovi progetti dell’Amministrazione che  guardano all’Europa.

Per il 31 Gennaio 2013 è in programma un incontro-seminario dal titolo Giovani Europa Lavoro Mobilità: nuove opportunità al quale interverranno consulenti del lavoro Eures, rappresentanti di Eurodesk Italia esperti in mobilità e Confindustria Giovani.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 205 volte, 1 oggi)