BRUXELLES –  Documentario e web movie insieme per risolvere, attraverso un linguaggio fresco e giovanile, il seguente dilemma: restare o partire? Si è conclusa con successo l’ultima giornata dedicata al progetto “Euro Trip Piceno” ideato e sviluppato dalla Provincia di Ascoli e del regista Luigi Maria Perotti con la collaborazione dell’Associazione Culturale Radici Migranti, Regione Marche, Eures Marche, Eurodesk Italia e Centro di Produzione Video San Benedetto del Tronto (presso il Centro Giovani Casa Colonica).

Risulta sempre più elevato il numero di coloro che lasciano l’Italia per avventurarsi nella magia delle capitali europee al fine di cercare fortuna ma è altrettanto considerevole la cifra di chi, per timore legittimo, preferisce non inoltrarsi “nella selva oscura”. Tali premesse hanno portato alla creazione di un prodotto originale ed innovativo che dia la possibilità di sperimentare ciò che esiste al di là del Piceno promuovendolo al tempo stesso.

Seguite dalla telecamera di Perotti,  Elena ed Alessandra hanno preparato i bagagli alla volta di Londra, Berlino, Parigi e Bruxelles per dedicarsi ad un’esperienza formativa basata su una serie di incontri avuti con i marchigiani che in questo momento vivono e lavorano oltralpe. In diciotto giorni le giovani sambenedettesi hanno avuto modo di confrontarsi con chi ha scelto di lasciare questo paese  risolvendo, al contempo, ogni tipo di perplessità.  Perché partire? Dove andare? Cosa cercare? Quali e quante sono le possibilità per riuscire a realizzarsi? Davanti ad un caffè, ad una birra, ad una scatola di cioccolatini o passeggiando tra la folla, Elena ed Alessandra hanno fatto i conti con chi, prima di loro, è “volato” altrove.

La “missione” si è conclusa presso la maestosa sede della Commissione Europea dove le due ragazze, accompagnate dall’assessore e Vice Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Pasqualino Piunti, hanno incontrato il Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella e alcuni ragazzi di origine marchigiana che in questo momento lavorano nella sede. Noi di Riviera Oggi eravamo presenti e abbiamo chiesto al Vice Presidente della Provincia di compiere un breve bilancio illustrando le finalità del progetto e spiegando in che modo gli obiettivi sono stati perseguiti.

Per vedere il video dell’intervista cliccare in basso a destra.