SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è aggiudicato il “Premio Salone Internazionale del Libro” al Sottodiciotto FilmFestival di Torino il cortometraggio “Tre dita”, frutto del laboratorio tenuto nella Scuola Media Curzi – ISC San Benedetto del Tronto Centro dal professor Riccardo Massacci e dal regista Dante Albanesi.

La premiazione si è svolta venerdì sera presso il Cinema Massimo di Torino. Questa la motivazione della giuria: “Per la capacità della sceneggiatura di tenere lo spettatore sul filo della tensione e di sorprenderlo con un finale inaspettato.” Sottodiciotto è il più prestigioso festival dedicato al cinema prodotto dalle scuole.

In questi anni, il laboratorio cinematografico della Curzi è stato sempre segnalato in festival e rassegne nazionali e internazionali, premiando il suo sforzo di insegnare e analizzare il linguaggio filmico in maniera autonoma rispetto ai contenuti più comunemente scolastici.

Già vincitore al Girocorto Festival di Tivoli (Roma), “Tre dita” descrive l’apparizione a scuola di un inquietante personaggio che semina il panico tra gli alunni. Gli interpreti sono: Virginia Becchio, Carlotta Carboni, Francesco Ciarrocchi, Gian Paolo Clementi, Alessia Curo, Alice De Angelis, Clara Fagioli, Nina Federico, Nicolò Girolami, Marco Guarnieri, Aurora Lupo, Amal Nijari, Gioia Pagliarini, Rebecca Pompei, Rebecca Ricci, Valeria Ricci, Lorenzo Santori, Elisa Scarrozzi, Daniele Siliquini, Lorenzo Spinozzi, Denis Tozzi, Chiara Veccia, Nadia Vetrano.

Info su: www.cappellacurzicinema.wordpress.com

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 160 volte, 1 oggi)