CUPRA MARITTIMA – “Lo Shopping Show si rifarà, ma slitterà a marzo”. Lo dice Sandro Assenti, rappresentante di Confesercenti Turismo, nel corso del Galà annuale dell’associazione di categoria andato in scena al ristorante “Parco sul Mare” di Cupra Marittima.

La manifestazione a favore dei commercianti, che l’anno scorso si svolse il 18 febbraio (sette giorni dopo la data originaria a causa dell’abbondante nevicata che colpì la Riviera), stavolta dovrebbe essere posticipata di almeno due-tre settimane. “Aspetteremo la fine dei saldi”, continua Assenti che, proprio con la Confesercenti promosse l’iniziativa dodici mesi fa con la collaborazione di ConfCommercio, Associazione Notte Bianca e del Comune di San Benedetto. “La Camera di Commercio  ha confermato lo stanziamento di 9 mila euro. Sarà la principale finanziatrice, a cui si sommeranno sponsor privati”.

Assenti però guarda anche a breve termine e storce il naso dinanzi al calendario degli appuntamenti natalizi. Il San Silvestro del 2012 tenderà infatti al risparmio con band musicali che si alterneranno tra Piazza Giorgini e la tensostruttura del PalaNatale. Tutto tranne che il grande evento sognato dall’imprenditore sambenedettese: “Non facciamo più in tempo ad organizzare qualcosa di diverso, ci siamo mossi troppo tardi. Avrei auspicato un incontro con l’amministrazione per pianificare il cartellone. La crisi è forte e si è fatta sentire, tuttavia sono dell’idea che andrebbero emulate Rimini e Riccione. Per il budget avremmo potuto mescolare pubblico e provato. Il Comune deve capire che la festa gratuita in centro è un’esigenza per la cittadinanza”.

La festa della Confesercenti ha comunque permesso di sancire la pace tra Assenti e il sindaco Gaspari, a pochi giorni dalle accuse volate in Consiglio Comunale in merito alla questione dei gazebo.

“Siamo attivi su tutti i fronti – conclude – ci stiamo impegnando sul versante Bolkestein, mentre pure per l’estate 2013 riproporremo il progetto Madrugata, con il chilometro del divertimento. Per giugno posso anticipare la realizzazione di un grande torneo di tennis per vip. Gli albergatori hanno già concesso il loro assenso per l’accoglienza degli ospiti”.