MARTINSICURO – Giacinto Cistola racconta Lenny Breau. Sabato 15 dicembre, alle ore alle ore 17 presso la sala consiliare del Comune di Martinsicuro, il musicista presenta il libro “Lenny Breau – La chitarra fra il pianoforte e il jazz”.

Il lavoro di Giacinto Cistola, attraverso un excursus storico e analitico-musicale, porta alla riscoperta di uno di quei chitarristi che, pur non essendo passato alla storia come i più famosi Kessell, Montgomery, Farlow, ha però sviluppato e contribuito, con il suo lavoro insieme a quello di altri suoi colleghi, come Ted Greene o Ed Bickert, all’evoluzione della chitarra jazz dal punto di vista armonico.

Nel libro l’autore analizza le varie tecniche armoniche utilizzate da Lenny Breau ma, allo stesso tempo, invece di trascrivere dal repertorio del chitarrista americano, propone alcuni suoi arrangiamenti di standards famosi, tra cui Waltz for Debby, Fly me to the moon o Very early.

Durante la presentazione verranno eseguiti alcuni brani a cura del Giacinto Cistola Trio (Giacinto Cistola chitarra, Pierpaolo Pica contrabbasso, Dario Digiammartino batteria).

L’evento è organizzato dalla Di Felice Edizioni in collaborazione con l’associazione Martinbook, e ha il patrocinio del Comune di Martinsicuro.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 336 volte, 1 oggi)