TERAMO – Sono riaperti fino al 27 dicembre prossimo i termini del concorso di idee bandito dalla Provincia nell’ambito di “Green4Young”, progetto dell’assessorato provinciale alle Politiche giovanili finanziato nell’ambito del Bando Upi “ProvinceGiovani”.

Il concorso è rivolto a neo-diplomati (con diploma di scuola secondaria conseguito nell’anno scolastico 2011/2012) residenti sul territorio provinciale e ha lo scopo di selezionare 10 giovani che seguiranno seminari gratuiti per l’acquisizione di competenze nel campo della green economy e svolgeranno, al termine del percorso formativo, altrettanti tirocini retribuiti presso aziende o enti “verdi”, ossia dotati di certificazione di qualità ambientale (EMAS, ISO140001).

“Si entra così nel vivo delle attività progettuali – spiega l’assessore competente, Renato Rasicci –, con la formazione specifica di profili professionali nel campo dei “green jobs”, un settore molto promettente, se si pensa che di qui al 2020, a livello nazionale, si prevedono 51mila nuovi posti di lavoro. Per questo “Green4Young” è un progetto che punta alla formazione di competenze legate all’economia sostenibile e all’ambiente”

Il percorso formativo è composto di 4 seminari (di 4 ore ciascuno), tenuti da docenti dell’Università di Teramo.

Per gli stage, della durata di 4 settimane, saranno elaborati, anche in funzione della tipologia di aziende ed Enti coinvolti, progetti formativi specifici per i tirocinanti, che verranno seguiti da tutor dell’azienda ospitante e tutor della Provincia.

Tra i requisiti specifici previsti dal bando per i partecipanti al concorso di idee: età massima di 30 anni e stato di inoccupazione o disoccupazione, attestato dall’iscrizione ai centri per l’impiego.
“Le idee progettuali – si legge nel bando – dovranno essere finalizzate a creare opportunità di lavoro nel settore della green economy ed incentivare l’autoimprenditorialità dei giovani nel settore ambientale”. Le tematiche ambientali affrontate potranno essere: rifiuti; ciclo di vita del prodotti, acquisti pubblici “verdi”, comunicazione ed educazione ambientale ecc.
Le domande di partecipazione vanno presentate entro il prossimo 27 dicembre; per altre  informazioni consultare il bando su: www.provincia.teramo.it www.green4young.it.