SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Seconda tappa di Eurotrip nell’esuberante capitale tedesca, questa volta le due protagoniste del documentario, Alessandra ed Elena si sono confrontate con la realtà lavorativa/sociale berlinese e con le testimonianze dei diversi piceni residenti nella capitale tedesca.

Quel che ne scaturisce è il ritratto di una città ancora in piena trasformazione, dove convivono on una sorta di armonioso rigore teutonico cicatrici del passato e spinte ultramoderne. Base della rinascita berlinese dopo gli anni della cortina di ferro è la cultura e il gran fermento giovanile a questa associato. Mostre, musei, atelier, concerti, locali uniti ad una politica dei prezzi bassi hanno portato molte giovani menti europee e picene in Berlino, che negli anni sta sempre più diventando il “luogo giusto dove essere”, contendendo lo scettro di capitale dei sogni giovanili all’umbratile Londra.

Le testimonianze degli intervistati si soffermano sul grande fermento culturale che anima la città, sul suo essere sospesa fra passato e presente e sulla qualità della vita unità dove con prezzi contenuti si può condurre una vita decente, senza arrivare a fine mese con la solita ansia da “ragioniere” che tutto deve far quadrare. Le due protagoniste hanno incontrato i sambenedettesi Sergio Eusebi, che a Berlino ha fondato insieme ad altri soci il brand di occhiali Kuboraum e Valentina Urriani che ha deciso di trasferirsi a Berlino alla ricerca di nuovi stimoli culturali.

Il progetto Eurotrip è realizzato dall’Assessorato provinciale alle Politiche Giovanili in collaborazione con Il CentroGiovani CasaColonica di San Benedetto del Tronto e l’associazione Radici Migranti. Il progetto è stato finanziato attraverso i Fondi Regionali delle Politiche Giovanili attraverso l’Accordo di Programma Quadro Paesaggi Umani per la promozione della mobilità dei giovani all’interno dell’Unione Europea. Tra i partner oltre alla Provincia e Regione anche il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.