SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La 15a Giornata di Serie D Girone F è incompleta. Infatti all’appello mancano per ora le partite di Macerata e Termoli rinviate rispettivamente per neve (che sta imperversando nel maceratese) e per violente raffiche di vento che hanno reso impraticabili i campi Helvia Recina e Gino Cannarsa. Le 7 gare disputate hanno scaturito 5 successi (di cui solo uno esterno) e 2 pareggi (di cui uno a reti bianche) ; 17 (di cui una su rigore) le reti messe a segno per ora in questo 15° turno.
Quaterna o poker che dir si voglia di reti di Tajarol (San Cesareo) ed una sola doppietta quella di Casimirri (Città di Marino).

RISULTATI E MARCATORI DELLA 15A GIORNATA DELLA SERIE D GIRONE F DI DOMENICA 9 DICEMBRE 2012:
Ancona 1905-San Cesareo 2-4 (11′ Ambrosini [A] su rigore, 22′ Gramacci [A], 28′, 63′, 72′ e 77′ Tajarol) ;
Celano Marsica-Renato Curi Angolana 1-0 (41′ Valdes);
Città di Marino- Isernia 2-1 (19’Casimirri, 47′ [2’del 2°T.] Artiaco (I), 69’Casimirri);
Civitanovese-San Nicolò 2-1 (2’Galli, 56′ La Vista, 75’Padovani [S.N.]);
Fidene-Recanatese 0-0 (Espulsi: al 32’Loreti del Fidene per doppia ammonizione e al 56’Brugiapaglia della Recanatese anch’egli per doppia ammonizione);
Jesina-Olympia Agnonese 1-1 (15’Frulla [J], 18’Pizzutelli [O.A.]);
Maceratese-Astrea (rinviata per neve a domenica 30 dicembre) ;
Samb-Vis Pesaro 2-0 (55′ Napolano, 85′ Shiba);
Termoli-Amiternina (rinviata per violente raffiche di vento a mercoledì 19 dicembre).

CLASSIFICA : San Cesareo 33, Samb 31, Maceratese * 29, Termoli* 28, Ancona 1905 27, Vis Pesaro 25, Astrea * 24, Olympia Agnonese 22, Jesina 21, Civitanovese 20, Amiternina * ed Isernia 18, Celano Marsica 17, Fidene 14, Renato Curi Angolana 11, Città di Marino e Recanatese 9, San Nicolò 6.
*= una gara in meno e dunque da recuperare

PROSSIMO TURNO, 16a Giornata d’andata di domenica 16 dicembre 2012 ore 14:30:
Amiternina-Fidene ; Astrea-Celano ; Isernia-Samb ; Jesina-Maceratese ; Olympia Agnonese-Ancona 1905 ; Recanatese-Vis Pesaro ; Renato Curi Angolana -Termoli ; San Nicolò-Città di Marino ; San Cesareo-Civitanovese.

La scorsa stagione ad Isernia finì 2-0 (13′ Covelli, 69′ Pettrone) per i padroni di casa e quella fu una delle uniche 2 sconfitte della Samb in tutto il campionato 2011/12, nonchè l’unico ko in trasferta. In questa stagione invece le 2 squadre si sono affrontate sempre al Mario Lancellotta , per gli ottavi di finale in gara unica della Coppa Italia di serie D e la gara è stata vinta per 1-0 (18’Fucci) dai molisani che sono approdati ai quarti

CLASSIFICA CANNONIERI: In testa alla classifica marcatori ci sono Enrico Bartolini (un rigore trasformato) del Termoli e Federico Melchiorri (nessun rigore trasformato) della Maceratese con 11 gol ciascuno .

Alle loro spalle vi sono Artiaco dell’Isernia, Di Iorio dell’Astrea, Shiba della Samb, Stefanelli della Jesina e Tajarol del San Cesareo con 9 reti a testa .

Completano attuale podio Cremona della Vis Pesaro, Simone Miani del Termoli e Napolano della Samb con 8 gol ciascuno.

A seguire Delgado del San Cesareo, Iacoponi della Recanatese, Lazzarini del Celano Marsica, Pedalino dell’Amiternina e Sivilla dell’Olympia Agnonese con 7 centri a testa.

Seguono poi Keita dell’Olympia Agnonese, l’argentino Molinari dell’Amiternina, Pazzi (2 su rigore) della Samb e Simonetta dell’Astrea con 6 reti a testa .

Poi vi sono Galli della Civitanovese, Panico dell’Isernia, Pirro (poi passato alla Fermana in Eccellenza Marche) del Città di Marino, Pizzutelli dell’Olympia Agnonese, Ruffini dell’Ancona 1905 e Siclari del San Cesareo con 5 gol ciascuno.

Poi troviamo Ambrosini dell’Ancona 1905, Capparella del San Nicolò, Carboni ed Orta della Maceratese, Del Vecchio del San Cesareo, Giuntoli dell’Astrea, La Vista della Civitanovese e Vespa della Renato Curi Angolana con 4 reti a testa.

Alle loro spalle abbiamo Borrelli ed Olcese dell’Ancona 1905, Carpani della Samb, Costantino del San Nicolò, Covelli, Dominici e Sorrentino del Fidene, D’Angelo del Termoli, Tommaso Gabrielloni e Sebastianelli della Jesina, Leonetti e Ricamato dell’Olympia Agnonese, Ramacci dell’Astrea, Valdes del Celano Marsica e Vicini della Vis Pesaro con 3 gol ciascuno .

Dietro di loro ci sono Alvino, Sparvoli e Michael Traini dell’Ancona 1905, Antonelli e Dema del Celano Marsica, Biso della Civitanovese, Bocchino dell’Amiternina, Bugaro, Paganelli e Lorenzo Paoli della Vis Pesaro, Nicola Cardinali e Gabrieli della Jesina, Casimirri e Quadrini del Città di Marino, Coccia e Padovani del San Nicolò, De Marco e Fusaroli del Fidene, Di Marino e Franco Gigli della Recanatese, Fazi , La Rosa, Mancini e Mucciarelli del San Cesareo, Ferraresi, Musilli e Pagliuca della Renato Curi Angolana, Luigi Palumbo e Vinciguerra dell’Isernia e Piergallini della Maceratese con 2 centri a testa.

Seguono Bassini e Chicco del Fidene, Bellini, Briotti, Mollo e Navarra dell’Astrea, Berardi, Gizzi, Dawid Lenart, Petrone e Rotariu dell’Amiternina, Camilli, Carminucci, Forgione, Puglia, Mattia Santoni e Davide Traini della Samb, Caravaglio, Cianni, Di Lullo, Falco, Felici, Maglione e Raffaele Moretti del Termoli, Colombo, Esposito, Gigliotti, Mirante e Christian Scarlato del Città di Marino, D’Ancona, Ferrante e Iommarini della Renato Curi Angolana, De Giambattista, Fusaro, Galuppi, Lunardo e Nicolai dell’Isernia, De Paolis del San Cesareo, De Santis e Guerriero del San Nicolò, Di Carlo, Alberto Torelli e Giorgio Torelli della Vis Pesaro, Di Lollo, Orlando, Pifano e Scampamorte dell’Olympia Agnonese, Ekani, Nicola Moretti e Ravasi della Civitanovese, Eliczietta, Negro e Romanski della Maceratese, Frulla, Alessandro Gabrielloni, Rossini, Sartori e Strappini della Jesina, Fuschi e Luzi del Celano Marsica, Gramacci, Labriola, Lispi e Martino dell’Ancona 1905, Andrea Miani, Pagliardini e Patrizi della Recanatese tutti con un gol ciascuno.

Autoreti: Berardi (Amiternina) pro Jesina, Bonanno (Termoli) pro Fidene, Del Grosso (Ancona 1905) pro Termoli , De Sanctis (Celano Marsica) pro Isernia, Di Fiordo (Astrea) pro Samb, Gialloreto (San Nicolò) pro Ancona 1905, Kalambay (Città di Marino) pro San Cesareo e Mania (Astrea) pro Samb

STATISTICHE NEL DETTAGLIO SERIE D GIRONE F DOPO LA 15A GIORNATA:
POSITIVE:
Non ci sono più squadre imbattute in senso assoluto. In casa le squadre ancora imbattute sono: Astrea, San Cesareo e Termoli. Mentre in trasferta l’Ancona è l’unica squadra del Girone ancora imbattuta .
Migliore serie positiva in corso Termoli (deve recuperare gara interna con l’Amiternina) con 9 risultati utili consecutivi (7 successi e 2 pareggi) .
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Celano Marsica e Civitanovese con 4 successi consecutivi a testa.
Non subisce gol da più partite: Celano Marsica da 2 gare consecutive (198′ minuti complessivi)
Miglior attacco: San Cesareo con 35 reti all’attivo segnate con 9 diversi marcatori: De Paolis(1) , Delgado (7), Del Vecchio (4), Fazi (2), La Rosa (2), Mancini (2), Mucciarelli (2), Siclari (5) e Tajarol (9).
Ai 9 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete di Kalambay (Città di Marino).
Miglior difesa: Vis Pesaro con 12 reti subite.
Migliore differenza reti : Samb (34-15) e San Cesareo (35-16) con un + 19.
Maggior numero di vittorie: San Cesareo con 10 successi .
Minor numero di sconfitte: Ancona 1905 (2-3 interno con l’Amiternina all’11a giornata e 2-4 sempre interno col San Cesareo alla 15a) , Samb (0-1 interno con l’Amiternina alla 2a Giornata e 2-1 a Termoli all’11a), San Cesareo (3-0 a Termoli alla 2a Giornata e 2-1 a Macerata alla 13a) e Termoli (2-1 sul campo dell’Astrea alla 1a Giornata e 4-3 ad Ancona alla 5a) con 2 ko a testa.
Maggior numero di pareggi: Olympia Agnonese con 7 pari .
Maggior numero di punti in casa: Astrea (6 successi ed un pareggio) , Samb (6 successi, un pareggio ed un ko) e San Cesareo (6 successi ed un pareggio) con 19.
Maggior numero di punti in trasferta : Maceratese (4 successi, 2 pareggi ed un ko) e San Cesareo (4 successi, 2 pareggi e 2 ko) con 14.
La squadra finora a segno col maggior numero di giocatori è l’Ancona 1905 con 11 diversi elementi : Alvino (2), Ambrosini (4), Borrelli (3), Gramacci (1), Labriola (1), Lispi (1), Martino (1), Olcese (3), Ruffini (5), Sparvoli (2) e Michael Traini (2). Agli 11 diversi marcatori dorici va aggiunta l’autorete di Gialloreto (San Nicolò).
Minor numero di Espulsioni: Olympia Agnonese con 0 cartellini rossi.
Minor numero di Ammonizioni: Olympia Agnonese con 24 cartellini gialli rimediati.
Migliore media inglese: San Cesareo con +4.

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte : San Nicolò con 11 ko .
Peggior serie negativa in corso: Isernia con 4 ko consecutivi .
Non segna da più partite: Fidene (274′ complessivi) da 3 gare consecutive.
Minor numero di vittorie:Recanatese e San Nicolò con un solo successo a testa.
Minor numero di pareggi: Maceratese e Renato Curi Angolana con 2 pari a testa.
Peggior difesa:Città di Marino con 38 reti incassate.
Peggior attacco: Renato Curi Angolana e San Nicolò con 13 reti a testa realizzate.
Peggior differenza reti: Città di Marino con un -24 (14-38) .
Minor numero di punti tra le mura amiche : Recanatese e San Nicolò a quota 2, frutto di 2 pari e 5 ko a testa.
Minor numero di punti esterni : Città di Marino a quota 1, frutto di un pari e 6 ko .
Maggior numero di espulsioni (di giocatori): Città di Marino con 7 cartellini rossi rimediati.
Maggior numero di ammonizioni:Civitanovese con 58 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: San Nicolò con un -23.

STATISTICHE SAMB:
Serie positiva in corso: 4 risultati utili consecutivi (3 successi ed un pareggio)
Vittorie:9 (Con San Nicolò, Renato Curi Angolana, Astrea, Maceratese, Jesina, Celano Marsica, Civitanovese, Città di Marino e Vis Pesaro).
Pareggi: 4 (con San Cesareo, Olympia Agnonese, Ancona 1905 e Fidene)
Sconfitte:2 (con Amiternina e Termoli)
Gol fatti: 34 (24 in casa e 10 in trasferta) con 10 diversi marcatori : Camilli (1), Carminucci (1), Carpani (3), Forgione (1), Napolano (8), Pazzi (6, di cui 2 su rigore) , Puglia (1), Mattia Santoni (1), Shiba (9) e Davide Traini (1). Ai 10 diversi marcatori rossoblu vanno aggiunte le autoreti di Di Fiordo (Astrea) e Mania (Astrea).
Gol subiti: 15 (9 in casa e 6 in trasferta).
Differenza reti: +19 (34-15).
Capocannoniere: Henry Shiba con 9 reti .
Punti interni: 19 (su 8 gare casalinghe): 6 successi , un pareggio ed un ko
Punti esterni: 12 (su 7 gare in trasferta): 3 successi, 3 pareggi ed un ko.
Espulsioni (di giocatori): 3 (Forgione, Guglielmi e Napolano).
Ammonizioni:41 .
Media inglese: 0.

Statistiche ISERNIA (prossimo avversario della Samb) :
Serie negativa in corso: 4 ko consecutivi.
Vittorie: 5 (Con Renato Curi Angolana, Olympia Agnonese, Astrea, Jesina e Celano Marsica)
Pareggi: 3 (Con Recanatese, San Nicolò ed Amiternina)
Sconfitte: 7 (Con Vis Pesaro, San Cesareo, Maceratese, Ancona 1905, Termoli, Civitanovese e Città di Marino).
Gol fatti: 24 (14 in casa e 10 fuori) con 9 diversi elementi: Artiaco (9), De Giambattista (1), Fusaro (1), Galuppi (1), Lunardo (1) , Nicolai (1), Luigi Palumbo (2), Panico (5) e Vinciguerra (2). Ai 9 diversi marcatori bianco-celesti va aggiunta l’autorete di De Sanctis (Celano Marsica).
Gol subiti: 27 (12 in casa e 15 fuori).
Differenza reti: -3 (24-27).
Capocannoniere: Luigi Artiaco con 9 reti all’attivo.
Punti interni: 10 (su 7 gare casalinghe): 3 successi, un pareggio e 3 ko.
Punti esterni: 8 (su 8 gare in trasferta): 2 successi, 2 pareggi e 4 ko.
Espulsioni (di giocatori): 5
Ammonizioni: 42.
Media inglese:-11 .
L’Isernia è una squadra dell’omonima provincia molisana. La scorsa stagione sempre in Serie D Girone F giunse 5a con 60 punti, disputando semifinale play off in gara unica persa proprio sul campo della Samb per 2-1 (57′Napolano, 62′autorete di Carteri [I], 73′ Di Vicino) . La formazione di Massimo Scagliarini (il vice allenatore che ha rilevato alla 15a Giornata Francesco Farina dimessosi per motivi di salute) è attualmente 11a a pari punti (18) con l’Amiternina (che deve però recuperare la gara di Termoli). Finora ha avuto un andamento discontinuo dopo un cattivo inizio di stagione sembrava essersi ripresa ma nelle ultime gare ha avuto continui bassi visto che viene da 4 ko consecutivi. In generale la compagine bianco-celeste ha raccolto finora 5 successi (4-1 interno con la Renato Curi alla 6a Giornata, 1-2 nel derby di Agnone alla 7a, 2-1 interno con l’Astrea all’8a, 4-1 di nuovo in casa con la Jesina alla 10a e 2-3 a Celano all’11a), 3 pareggi (3-3 a Recanati alla 2a Giornata, 0-0 sul campo del San Nicolò alla 3a ed 1-1 interno con l’Amiternina alla 4a) e 7 ko (0-3 interno con la Vis Pesaro alla 1a Giornata, 2-0 sul campo del San Cesareo alla 5a, 2-1 a Macerata alla 9a , 1-2 interno con l’Ancona alla 12a, 3-0 nel derby di Termoli alla 13a, 2-3 interno con la Civitanovese alla 14a e 2-1 a Marino alla 15a).
Nell’attuale Coppa Italia di Serie D i molisani sono tuttora in corsa. Dopo aver superato il 1° turno passando tra le mura amiche 4-3 ai rigori (1-1 dopo i 90′ regolamentari) con l’Hyria Nola , i 32esimi di finale battendo sempre in casa, per 2-0 i cugini dell’Olympia Agnonese, i sedicesimi espugnando per 2-3 il campo del Fidene e gli ottavi battendo per 1-0 tra le mura amiche proprio la Samb, ai quarti affronteranno in trasferta l’Arezzo.

Programma Quarti di finale Coppa Italia di Serie D di mercoledì 12 dicembre 2012:
Caronnese-Delta Porto Tolle
Virtus Castelfranco-Porto Torres
Arezzo-Isernia
Torre Neapolis (detto anche Turris)-Monospolis