MARTINSICURO – I fazzolettoni blu e bianco e le uniformi azzurre degli scouts di Martinsicuro “coloreranno”  piazza Cavour  nella mattinata di domenica 9 dicembre. L’occasione è il ventennale della nascita del gruppo Scout di Martinsicuro.

L’associazione scout è un’agenzia educativa di ispirazione cattolica che in tutti questi anni ha coinvolto tantissime famiglie che si sono prodigate insieme agli educatori scouts per un percorso formativo di crescita dei figli, insieme alle associazioni ecclesiali e di volontariato e alle istituzioni. Un grande contributo alla crescita del gruppo è stato dato dalle scuole del paese che hanno supportato nel territorio truentino le iniziative degli scouts, realizzate seguendo le direttive del fondatore Lord Robert Baden Powell.

La celebrazione del ventennale vuole anche essere una festa aperta a tutta la comunità di Martinsicuro con la partecipazione delle associazioni ecclesiali e di volontariato, nonché esponenti del Consiglio Comunale e gli alunni delle scuole. L’iniziativa prevede una mostra fotografica, l’allestimento di un campo scout, lavoretti artigianali e dimostrazioni di tecniche per rappresentare in concreto l’applicazione del metodo educativo scout.