SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Arriva il maltempo, le temperature potrebbero divenire molto rigide e la Ciip spa raccomanda a tutti i suoi clienti di adottare alcuni accorgimenti che, in alcuni casi, salverebbero l’impianto di casa da guasti improvvisi o spiacevoli contrattempi, oltre che evitare spese per aggiustare i tubi o disgelare il contatore.

Difatti, come si legge nell’articolo 23 comma 6 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato, “Il Cliente dovrà provvedere ad adottare, nella stagione invernale adeguati provvedimenti, affinché il gelo non provochi danni alla conduttura di presa se fuori terra, agli apparecchi relativi ed all’apparecchio di misura. Le eventuali operazioni di disgelo, ove possibile, sono in genere eseguite dal Gestore; possono essere eseguite dal Cliente, se autorizzato dal Gestore stesso. In ogni caso sono a carico del Cliente le spese per il disgelo, per le riparazioni ed eventuali sostituzioni, come pure il compenso per l’acqua che può essere andata dispersa”.

La Ciip spa fornisce quindi alcuni consigli per prevenire e per ridurre il rischio del congelamento dei contatori:

  1. Sarebbe necessario coibentare i contatori e le tubazioni con materiali isolanti (lana di vetro, gomma piuma, ecc.).
  2. Nelle giornate più fredde, si consiglia di far fluire dal rubinetto più lontano dal contatore poche gocce d’acqua nelle ore notturne, durante le quali il consumo è assente, senza però lasciar scorrere una portata eccessiva di acqua per evitare consumi elevati.
  3. Se il contatore si è congelato, non bisogna riscaldarlo con fiamma viva e neppure le derivazioni, soprattutto se sono in plastica (semmai, usare un flusso di aria calda come quello emesso da un asciugacapelli).
  4. Se a causa del gelo il contatore si rompe, bisogna evitare di manomettere lo stesso o le tubazioni a monte. La prima cosa da fare è chiamare la Ciip spa al Servizio Clienti 800-216172,che manderà il proprio personale specializzato per la riparazione.
  5. Di segnalare eventuali anomalie riscontrate in abitazioni disabitate i cui contatori potrebbero essere rotti e perdere acqua incidendo sulla disponibilità idrica della zona.
  6. Di verificare il contatore presso proprie abitazioni in cui non si è residenti.

 

Si raccomanda altresì di dare tempestiva comunicazione all’Azienda di eventuali rotture alle tubazioni che versano acqua lungo la sede stradale, al fine di evitare pericoli per pedoni e automezzi a causa delle gelate.

Tutte le segnalazioni di cui sopra o le varie informazioni devono essere effettuate al Numero Verde Clienti 800-216172 attivo 24 Ore su 24 sette giorni su sette per la segnalazione guasti e dal Lunedì al Sabato dalle 8 alle 20 per i servizi amministrativi.

 

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