SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con l’assemblea generale del 14 novembre si è formalmente costituito il Coordinamento delle Comunità di Accoglienza per Minori della Regione Marche che ha eletto come suo presidente Andrea Marangoni dell’Associazione Piombini Sensini onlus di Macerata e vice presidente Fabiana Gara dell’Oikos Onlus di Jesi.

Il Coordinamento rappresenta gli enti aderenti che gestiscono comunità di accoglienza residenziale per minori sia educative, autorizzate con L.R. n. 20 del 2002, sia terapeutiche in base alla L.R. 20 del 2000. Il Coordinamento è nato dalla necessità di promuovere anche nel territorio delle Marche il confronto tra le varie realtà aderenti, di curare e migliorare gli aspetti metodologici delle comunità con una particolare attenzione anche all’analisi della qualità degli interventi educativi, riabilitativi e di autocontrollo.

Tra gli scopi prioritari dell’organizzazione: la promozione nel territorio regionale di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, la proposta di interventi preventivi a tutela dei minori, la corretta informazione sul difficile lavoro svolto all’interno delle comunità per minori, lo sviluppo di una cultura dell’accoglienza, della cura del trauma e della sofferenza dei bambini, lo sviluppo di un codice etico e deontologico da seguire in materia di tutela dei minori accolti, predisponendo anche strumenti di analisi della qualità e di autocontrollo.

Questi gli organismi eletti:presidente Marangoni Andrea (Ass.ne Piombini-Sensini onlus – Macerata) e il vice-Presidente è Gara Fabiana (Oikos Onlus – Jesi).

Comitato di Gestione: Gili Bernardo (Pegaso), Fucili Alessandro Maria (Ceis Ancona), Gara Fabiana (Oikos), Siliquini Debora (Lella 2001), Marangoni Andrea (Ass.ne Piombini-Sensini)

Commissione Etica: Di Bari Giuliano (Cante di Montevecchio), Tasso Massimo (Glatad), Grufi Alessandra (Congregazione Figlie del SS. Redentore e B. V. Addolorata)

Commissione Tecnico – Scientifica: Paticchio Giampaolo (Cooperativa sociale Nuova Ricerca Agenzia Res), Consorti Andrea (Cooperativa sociale Nain), Viviani Rosanna (Cooperativa sociale AMA Aquilone), Gabriela Maria Angeles Garcia Arenillas (Comunità educativa per minori De Oviedo).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.213 volte, 1 oggi)