CUPRA MARITTIMA – Cinema d’Essai al Margherita. Da dicembre ricominciano gli appuntamenti del giovedì con il Cineforum organizzati dal Centro Culturale “J. Maritain” di Cupra Marittima, nell’ambito delle proposte del circuito CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” , in collaborazione con Comune di Cupra Marittima e la Regione Marche.

Quest’anno la rassegna apre con tre film:
6 dicembre – Detachment di Tony Kaye
13 dicembre – Paris-Manhattan di Sophie Lellouche
20 dicembre – L’intervallo di Leonardo Di Costanzo

Il film di Kaye è stato presentato in anteprima al TriBeCa Film Festival 2011, ha vinto inoltre il San Paolo Film Festival, il Tokio Film Festival, il Deauville Film Festival, il Woodstock Film Festival.

Laddove la scuola è l’unico punto di riferimento nei microcosmi di adolescenti che affrontano il faticoso cammino della crescita, per Kaye questa missione rischia di infrangersi al cospetto dei fallimenti quotidiani. Allora il senso di impotenza e frustrazione polverizza ogni traccia dei primi entusiasmi e idealismi, giungendo a infettare anche vite private in lenta e inesorabile dissoluzione. Così, il desiderio di fare la differenza diventa vana velleità e lascia il posto alla resa.

Trama: Henry Barthes è un supplente di scuola superiore che evita accuratamente tutte le connessioni emotive con studenti e colleghi, non trattenendo mai, più del necessario, nessuno dei suoi incarichi. È un’anima persa che deve fare i conti con un passato travagliato. Un giorno, però, Henry si ritrova assunto in una scuola pubblica dove un corpo studentesco apatico ha creato frustrazioni, in apparenza insormontabili, nel corpo docente. Diventando suo malgrado un modello per i suoi studenti e per una adolescente in fuga, Henry scopre di non essere il solo a cercare la bellezza in un mondo apparentemente vizioso e senza amore. (da http://www.trovacinema.it )

Tra gli interpreti Adrien Brody, Marcia Gay Harden, James Caan, Christina Hendricks, Lucy Liu, Blythe Danner, Tim Blake Nelson, William Petersen, Bryan Cranston e Sami Gayle.

Ingressi: 6 euro interi; 4,50 ridotti; universitari 4 euro; con tessera Ancci (dal costo di 10 euro per tutta la stagione) 4 euro.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 151 volte, 1 oggi)