SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 1 dicembre, nei locali del Corpo F di Via Manara, si è svolto il Congresso della Società Italiana di Neonatologia – Regione Marche : “Condividiamo in rete linee guida e protocolli”. La giornata di studio, organizzata dall’U.O. di pediatria dell’ospedale di San Benedetto, ha registrato con successo la partecipazione dei molti invitati che hanno sviluppato e discusso gli argomenti oggetto di specifico approfondimento.

Sono state trattate le novità riferite a 4 linee guida in tema di neonatologia: raffreddamento cerebrale, ipoglicemia neonatale, infezioni da VRS, gestione infezione neonatale da citomegalovirus, quest’ultimo argomento è stato relazionato con perizia dalla dr.ssa Giovanna Infriccioli, pediatra dell’Ospedale Madonna del Soccorso. L’incontro si è dimostrato utile per assicurare un approccio uniforme e condiviso da parte degli operatori specializzati coinvolti.

La statua della retara, scelta come immagine simbolo del congresso, vuole significare proprio il connubio originale tra la rete, metodo comunicativo contemporaneo caratterizzato da celerità ed efficienza, ed i gesti del nostro passato, lenti ma sicuri, fondati sulla forza che scaturisce dall’unione e dalla pazienza degli uomini ed indispensabili al progresso in ogni campo del sapere.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 163 volte, 1 oggi)