SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Un sabato pomeriggio immerso nelle parole e nel ricordo dei sapori quello di sabato 1° dicembre all’Hotel Progresso, dove alle ore 18:30 è stato presentato il libro “Racconti con gusto” nato da un idea dell’Associazione “I luoghi della scrittura” che è riuscita ad accomunare in un unico volume ben diciotto autori Piceni, tutti ispirati al gusto del cibo coniugato nelle sue più varie declinazioni.

Storia dopo storia il finale sarà sempre da scegliere: ci si potrà accontentare di aver assaporato il piacere della lettura oppure si potrà essere ancora più pratici, entrare in cucina e creare la ricetta inspirata appena letta.

Il pomeriggio si è sviluppato con la presentazione degli autori presenti in sala. Un breve racconto di ciò che li ha ispirati e la lettura di alcuni passi della loro creazione. Intervenuta anche l’assessore alla Cultura del Comune di San Benedetto, Margherita Sorge: “ Oggi scopro una produzione e un’intuizione geniale nata da questa giovanissima associazione. Di certo è e sarà una promozione turistica del nostro territorio”.

Ed è proprio con le piccole cose che si può fare molto perché il libro è disponibile on line in formato Ebook e ogni qual volta apparirà la parola Piceno o San Benedetto del Tronto il collegamento sarà immediatamente portato, tramite link, su una pagina vetrina dei territori raccontati.

A curare la prefazione del testo, lo scrittore, giornalista ed esperto di gastronomia, Antonio Attore: “Si tratta di una raccolta unica con stili e registri diversi. C’è una bella varietà”.

Ecco i nomi degli scrittori: Elvira Apone, Gaetano Buompane, Tiziana Capocasa, Frank Cappelletti, Cincia Carboni, Giulia Ciriaci, Giovanni Corradetti, Antonio De Singnoribus, Maria Chiara Fabiani, Franca Falciatore Seghetti, Romana Galanti, Carla Lanciotti, Antonio Lera, Giovanna Mascaretti, Andrea Petrelli, Ettore Picardi,Enrico Santori, Francesco Tranquilli.

L’incontro è terminato con una cena all’interno dell’Hotel Progresso preparata dalla chef Gabriella Bugari (responsabile nazionale Lady Chef e presidente Unione Regionale Cuochi Marche) che ha portato in tavola ogni singola pietanza raccontata nel libro.