MONTEPRANDONE – Dall’8 all’11 novembre la Fattoria Zappasodi di Monteprandone ha partecipato alla prestigiosa fiera internazionale cavalli Verona con la cavalla Uaria.

La cavalla ha partecipato alla gara di morfologia ottenendo l’ottimo risultato di terza classificata di razza. “Tenendo conto del prestigio della fiera a cui abbiamo partecipato, degli allevamenti con cui siamo stati in competizione – ha dichiarato Luciano Zappasodi – possiamo ritenerci molto soddisfatti.

Portare nel centro Italia una cavalla premiata a Verona è cosa molto rara considerando che questa razza è originaria del nord e le regioni che fanno la maggiore selezione della razza sono Piemonte, Lazio, Emilia Romagna e Abruzzo , e proprio in quest’ultimo c’è una realtà molto importante. Senza dimenticare che questa razza di cavalli – ha precisato – è gestita dall’associazione nazionale allevatori Caitpr e dal ministero delle politiche agricole e forestali”

La Fattoria Zappasodi  utilizza questo grande cavallo da tiro per il traino di una carrozza utilizzata per matrimoni , manifestazioni storico culturali e religiose e gite panoramiche nel comune di Monteprandone. Oltre a fare passeggiate a cavallo itineranti, la fattoria alleva razze autocnone marchigiane di bovini, suini, ovini e avicoli che hanno anche uno scopo turistico didattico.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 504 volte, 1 oggi)