CASTEL DI LAMA – Tradizione e innovazione saranno di scena, sabato 1 dicembre, al Centro Commerciale Città delle Stelle di Castel di Lama: l’Ipsia di San Benedetto del Tronto organizza un pomeriggio informativo che culminerà con una sfilata di moda completamente ideata in Istituto, con capi realizzati dalle studentesse del corso di istruzione e formazione per operatore dell’abbigliamento che, a loro volta, vestiranno anche i panni di modelle ed il cui make-up è curato dalle studentesse del corso di operatore del benessere estetista e acconciatore.

“La nostra presenza qui al Centro Commerciale Città delle Stelle, fortemente voluta dal preside, professor Giovanni D’Angelo – sottolinea la responsabile del settore accoglienza e orientamento dell’Ipsia, professoressa Nazarena Lauri – si spiega con il desiderio di far comprendere appieno tutte le possibilità che il nostro Istituto può offrire ai ragazzi che vogliono crescere con una concreta prospettiva di lavoro.

Abbiamo attivato – prosegue la dottoressa Lauri – nell’ambito di alcuni percorsi anche dei corsi triennali di istruzione e formazione. L’abilità delle nostre studentesse di abbigliamento, estetista e acconciatore si vedranno durante la sfilata, ma l’Ipsia forma ogni anno operatori elettronici ed elettrici, di impianti termoidraulici, meccanici e operatori delle trasformazioni agroalimentari.

Per i ragazzi del terzo anno, vengono organizzati gli stage professionalizzanti di alternanza scuola-lavoro, presso strutture ed aziende del territorio, corsi certificati e riconosciuti legalmente secondo l’accordo del ministero con le regioni.

L’Ipsia di San Benedetto del Tronto è dunque una realtà del territorio piceno da più di cinquant’anni, che ha sempre privilegiato un percorso formativo finalizzato alla costruzione di una cultura di base ampia ed articolata, proiettata verso il mondo del lavoro e verso la realizzazione di un progetto di vita”

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 297 volte, 1 oggi)