ACQUAVIVA – E’ stato presentato sabato 17 novembre, presso la sala consiliare del Comune di Acquaviva, il libro “Acquaviva e Sponsalia. Dai documenti alla storia”. Si tratta di un volume di 295 pagine contenente importanti documenti sulla storia di Forasteria degli Acquaviva e dell’associazione Palio del Duca nei suoi 25 anni di attività, gli atti dei sei convegni effettuati dal 2001: Federico II e il Piceno, Oggetti, Idee, Culti Egizi nelle Marche, La fortezza di Acquaviva un matrimonio con la storia, Acquaviva nel XII secolo Città abitata o presidio militare, – Acquaviva nel XII – XIII secolo, – La Ricostruzione delle difese militari e l’invenzione della polvere da sparo, – Tipologie delle Bombardiere della Rocca e del Castello di Acquaviva Picena.

Roberto Casali presidente della Commissione Storica dell’associazione Palio del Duca ha introdotto il convegno con un inedito, illustrando le armi in uso dal 3000 avanti Cristo, fino all’invenzione della polvere da sparo. La Giornata della Storia è stata promossa dalla Federazione Italiana Giochi Storici con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica,

Nel suo intervento l’ingegner Maurizio Medori ha preannunciato che il prossimo convegno sarà incentrato sul rapporto tra la popolazione amministrata e le fortificazioni militari nel XIV e XV secolo. Il presidente  Nello Gaetani a nome del Consiglio Direttivo dell’Associazione Palio del Duca ha consegnato il premio benemerito di Sponsalia, consistente nella statuetta di Cesare D’Antonio, raffigurante un cavaliere in pietra sibillina, ai relatori e alle persone che si sono distinte per l’impegno in questi 25 anni di Sponsalia: Daniele Diotallevi, al Presidente Fabio Costantini e Franca Tacconi, della Fondazione Federico II, Laura Ciotti dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno, Cavezzi Gabriele, Rosita Spinozzi, Sciarra Sandro, Filippo Gaetani, Luigi Girolami, Medori Maurizio, Olivieri Giovanna, Fabio Di Cocco.

Il libro oltre a trovarsi presso la sede dell’Associazione Palio del Duca in Via Marziale 29 lo si potrà leggere su E.Book, applicazione della Apple.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 315 volte, 1 oggi)