RIPATRANSONE – Continua  l’originale iniziativa “Le vie di Bacco” promossa dall’Amministrazione comunale di Ripatransone. La diciottesima edizione, prolungata di una settimana, aperta il 3 Novembre per chiudersi domenica 2 Dicembre, sta portando nelle nostre strutture ricettive tanti appassionati alla ricerca del vero gusto della tradizione provenienti da tutta la regione.

Nelle numerose attività, si possono trovare piatti particolari, a volte quelli che venivano preparati dalle nostre nonne, con ingredienti a chilometro zero, tracciabili e spesso biologici.  Immancabili gli scorci sui paesaggio delle colline ripane, sfumate dai bellissimi colori autunnali che poco a poco madre natura dipinge, e regala a chi riesce a fermarsi un po’ nel nostro territorio. Ecco che all’ora l’ultimo raggio di sole che passa tra i pampini dorati, il riflesso argenteo del color d’ulivo e il respiro della terra con la sottile nebbia che passa, potranno essere gustati in tanti abbinamenti, insieme alla novembrina spremuta di olive e al nuovo vino di queste serate di San Martino.

Vi aspettano, Alto Gradimento, Barone Rosso, La Bottega del Vino, I Calanchi, La Cascina dei Ciliegi, La Contrada, Lu Cuccelò, Iervasciò, La Petrella, Il Piceno, Pietra Antica, Relais del Colle e La Sorgente, per accompagnarvi in questa passeggiata enogastronomica con i ristoratori e i produttori della Città, assicurandovi, delle belle e sane serate in compagnia. Ad ogni coppia verrà offerta una bottiglia di vino proveniente dalle nostre 12 cantine ripane, il tutto a prezzi calmierati.

Ulteriore proposta da non mancare è la Serata Samartiniana del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana, Sabato sera 17 Novembre, alle ore 18,30, in via Cuprense, incontro “Storia di uomini e di vini” unica occasione per degustare il famoso Vino Santo di Ripatransone delle riserve di alcune famiglie ripane.